Oggi voglio darti qualche indicazione utile per realizzare delle belle lanterne autunnali. Una volta che impari il metodo per dare un certo stile decorativo, diventerà un gioco da ragazzi mettere in pratica le tue idee e creare sempre nuove decorazioni autunnali fai da te. Alcune dritte che ti darò adesso ti serviranno anche più avanti, quando vorrai affiancare alle lanterne autunnali anche quelle con un'ambientazione più natalizia. Ma a quelle penseremo più avanti. Adesso concentriamoci sulle decorazioni delle lanterne autunnali fai da te.
Impara la tecnica per decorare le lanterne autunnali fai da te
Le candele sono fondamentali nelle decorazioni autunnali fai da te, soprattutto quando si tratta di apparecchiare la tavola. Puoi personalizzarle facilmente anche se sei una principiante del fai da te. Stendi la colla attorno alla candela bianca, salendo dalla base per 3-5 cm centimetri di altezza. Copri la superficie con la colla, arrotolando con cura lo spago bianco. Quando arrivi al termine, taglia lo spago e copri la parte finale incollando una foglia autunnale o una ghianda. Puoi variare le decorazione applicando sopra la colla del tessuto, pizzi o nastri che riprendono lo stesso colore della tovaglia country. Se vuoi impreziosire il lavoro e trasformarlo in un centro tavola country, vernicia di bianco dei dischi di legno per dare un tocco country chic, disponili a piramide e infine appoggia le tue lanterne autunnali fai da te..
Con le candele crei eleganti decorazioni autunnali fa da te
Con un pennello ricopri il vaso di colla vinilica, incolla le foglie autunnali o le sagome a tema che preferisci come zucche e castagne. I bambini amano le lanterne autunnali decorate coi personaggi dei boschi come scoiattoli, fate e folletti dei boschi. Mescola altra colla con polvere glitterata bronzo e spennella la sagoma che ahi appena incollato. Puoi bordare la lanterna autunnale con un nastro degli stessi colori oppure con del pizzo. Quando vuoi accendere le tue lanterne devi solo calare dentro un lumicino acceso e goderti le decorazioni delle lanterne autunnali illuminati. Non sai disegnare? Nessun problema: puoi comprare disegni adesivi da attaccare oppure stampa delle immagini che ti piacciono da internet e ritagliale. Se usi gli stickers, attaccali sul vaso pulito e applica la colla solo successivamente. Per creare l'effetto ghiacciato, puoi rivestire il barattolo con sale fino. Mettine tanto e lascia asciugare. Quando la colla è secca, massaggia il vaso così da rimuovere il sale in eccesso e fare emergere la figura dell’adesivo. Lungo il bordo applica con la colla a caldo qualche giro di spago, appendi una ghianda, bacche o anice stellato e poi chiudi con un fiocco. Ecco un'altra bella lanterna autunnale fai da te pronta per illuminarsi alla luce di una candela.
Lanterne autunnali fai da te con effetto ghiacciato
Con le foglie autunnali puoi creare delle lanterne autunnali fai da te molto eleganti. Puoi portarle in tavola e utilizzarle come segnaposti o centrotavola oppure puoi usarle come decorazioni autunnali fai da te per abbellire il soggiorno. Si tratta di un’operazione molto semplice da realizzare: scegli delle foglie autunnali assolutamente perfette, dopo averle pulite spalma la colla con un pennello e falle aderire alla superficie di un barattolo o di un vasetto di vetro. Lascia asciugare e poi completa la decorazione autunnali con un nastrino di **tessuto oppure con uno spago **da arrotolare attorno al collo del barattolo. Per fermare lo spago, così come il nastrino, se non vuoi fare un fiocchetto, ti consiglio di una goccia di colla a caldo con la pistola. A quel punto non ti resta che infilare un piccolo cero e la tua lanterna è pronta.
Con le foglie secche crei decorazioni autunnali perfette per lanterne fai da te
Se ti sei divertita a creare con le tue mani queste piccole lanterne autunnali, e hai voglia di addobbare la tua casa, guarda quante altre decorazioni autunnali fai da te puoi imparare a realizzare senza fatica. Hai qualche dubbio e ti serve un aiuto? Chiedi alla Community, siamo sempre felice di dare una mano.