Community

Home / Magazine della casa / Consigli per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi
Antonella.M
Esploratore 🔍
14/07/21-06:00

Consigli per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi

Lavare l'auto in modo ecologico è possibile! Scegli detergenti ecologici sia per la pulizia degli interni che per quella degli esterni del veicolo; utilizza dei dispositivi che limitano lo spreco d’acqua. Segui i consigli della Community di Leroy Merlin e scopri quali prodotti usare e quali dispositivi scegliere per ridurre il più possibile ogni spreco.

Consigli per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi - CanvaConsigli per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi - Canva

Lavare l'auto in modo ecologico con i detergenti naturali

Il primo consiglio per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi è sostituire i detergenti chimici con prodotti naturali efficaci e non inquinanti.

1. Partendo dai tappetini, se sono particolarmente sporchi, basta cospargerli con del bicarbonato: la sua azione deodorante e sgrassante pulirà i tappetini tanto da farli sembrare come nuovi.

2. Anche per i vetri è possibile optare per il bicarbonato: basterà diluirlo nell’acqua e versarlo in un contenitore spray. Una volta nebulizzati i vetri, basterà asciugarli semplicemente con un panno in microfibra.

3. Per la pulizia del cruscotto, sarà sufficiente utilizzare un panno in microfibra imbevuto con dell’acqua tiepida: verrà eliminata così la polvere senza rovinare gli interni dell’auto.

4. Per le gomme e i cerchioni utilizza una soluzione di acqua e aceto: un metodo infallibile per eliminare le tracce di fango e sporco. Anche in questo caso sarà possibile aggiungere del bicarbonato sufficiente per creare un impasto cremoso da utilizzare con una spugna.

5. Per la carrozzeria, utilizza dell’acqua tiepida e una piccola quantità di detergente ecologico, biodegradabile. Risciacqua la parte esterna del veicolo cercando di utilizzare non più di due secchi d’acqua.

6. Infine, per dare alla tua macchina un piacevole profumo, prepara dei sacchettini profumati da posizionare sul cruscotto o nel bagagliaio dell’auto: la tua macchina profumerà di fresco a lungo.

Visita il sito di Leroy Merlin e trova i prodotti eco friendly ideali per lavare l'auto in modo ecologico, come il Lavavetri Ecologico vetri e plexiglass 750 o la Pasta per lucidatura Green Stuff in cotone un prodotto 100% naturale che regala un fresco profumo, non tossico e biodegradabile. Ideale per la pulizia di acciaio, rame, cuoio, argento, ceramica, inox, cromo, stagno.

Consigli per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi - CanvaConsigli per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi - Canva

Lavare l'auto in modo ecologico con i dispositivi anti spreco d’acqua

Dopo aver utilizzato i prodotti eco friendly di Leroy Merlin ideali per lavare l'auto in modo ecologico, arriva il momento di risciacquare la vettura. Qui è fondamentale risparmiare acqua il più possibile. Il consiglio essenziale è quello di strofinare e insaponare per bene insieme tutte le parti esterne, in modo da procedere poi con un unico risciacquo finale per limitare l’impiego di acqua necessaria per completare la pulizia dell’auto. Utilizza prodotti come la Lancia d’irrigazione GEOLIA multi getto: così neppure una goccia d’acqua verrà sprecata. Dopo aver risciacquato la carrozzeria, ricordati di asciugare velocemente l’auto con dei panni in microfibra o in cotone, lavabili e riutilizzabili.

Consigli per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi - CanvaConsigli per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi - Canva

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze per lavare l'auto in modo ecologico e senza sprechi!

Kit lancia e raccordi GEOLIA
Pistola ad acqua GEOLIA multigetto
Kit e accessori multispray GEOLIA
Continua ad esplorare la Community!