E' arrivata l'estate, le giornate sono lunghe e calde; le piante e i fiori del giardino e del terrazzo sono in piena attività, fiorite e rigogliose più che mai; è il periodo in cui godiamo al massimo la vita all'aria aperta, ma l’impegno richiesto è alto. Vediamo quali lavori ci sono da fare in questo periodo nel giardino e sul terrazzo.
Tanti sono i lavori da fare per mantenere bello il giardino in estate, rimbocchiamoci le maniche! - foto Leroy Merlin
Questo è il periodo in cui il prato viene sfruttato al massimo: calpestìo e siccità sono i suoi peggiori nemici. Innaffialo regolarmente, anche ogni giorno, meglio alla sera o alla mattina presto per evitare sprechi d'acqua: Sotto il sole, infatti, l'acqua che fornisci con l'irrigazione evapora in gran parte e non viene assorbita dal terreno, nè dalle radici del tuo prato. Inoltre, se vuoi avere un vero e proprio tappeto verde, nutrilo con un concime specifico per prato, così da renderlo ancora più bello e forte, da vivere e godere nel suo massimo splendore per tutta l'estate. Continua a rasarlo regolarmente, in base alla crescita dell'erba.
Bagna regolarmente e uniformemente il tuo prato, meglio alla sera, mi raccomando! - foto Leroy Merlin
Il caldo di questa stagione aumenta le esigenze idriche di ogni pianta. Nebulizza la chioma delle piante verdi in vaso che hai spostato all’esterno, sul terrazzo o in giardino, in posizione sempre riparata dal sole diretto, ma luminosa. Con questo caldo, non sempre è sufficiente innaffiare il terreno, ma è necessario anche nebulizzarne la chioma con acqua a temperatura ambiente. Utilizza preferibilmente acqua non calcarea, e uno spruzzino con l’irroratore ruotato in modo da vaporizzare l’acqua. Bagna regolarmente, anche tutti i giorni se necessario, ogni pianta del giardino e del terrazzo. Lascia asciugare il terriccio tra una bagnatura e la successiva ed evitando di inzuppare il terreno o creare ristagni idrici nel sottovaso (occhio allo sviluppo di zanzare!). Innaffia nelle ore più fresche della giornata (la sera o la mattina presto) per limitare la predita di acqua per evaporazione.
Se hai in programma di assentarti qualche giorno per le vacanze, installa un impianto d’irrigazione dotato di programmatore (leggi "Irrigazione a goccia, giardino sano e risparmio in bolletta"): non tutti hanno la fortuna di avere un amico o un parente disponibile a bagnare orto e giardino in nostra assenza!
Disseta i tuoi fiori in questo periodo caldo, ne hanno bisogno quasi tutti i giorni! - foto Leroy Merlin
In questo periodo, fino all'inizio dell'autunno, è importante nutrire tutte le piante, sia in giardino che sul terrazzo: somministra un concime specifico per le tue piante , seguendo le dosi e le modalità che trovi scritte sulla confezione. Per i fiori del tuo balcone, le petunie e le dipladenie ad esempio, che sono in piena fioritura, utilizza un fertilizzante specifico per piante fiorite: la loro fioritura sarà più abbondante e ricca ancora per lungo tempo! La chioma sarà ancora più verde e rigogliosa, la fioritura più colorata e generosa, i frutti più grossi e abbondanti!
Bagna e nutri i tuoi gerani se vuoi che siano sempre belli e colorati di fiori! - foto dell'autrice
Le rose, sia quelle in vaso che quelle in piena terra, sono piene di fiori, colorati e profumati… uno splendore! Se vuoi fare spazio ad una seconda fioritura, asporta quelli secchi, con una forbice pulita e affilata. Somministra un concime specifico per rose se vuoi fornire alle tue piante il nutrimento di cui hanno maggiormente bisogno per continuare a fiorire!
Indossa i guanti e prenditi cura delle tue rose, senza aver paura di pungerti! - foto Leroy Merlin
giorno per giorno, raccogli i frutti delle piante del tuo giardino: albicocche, pesche e susine maturano in questo periodo. Non ammucchiare la frutta in frigorifero, ma cerca di raccoglierla, man mano che è pronta, e consumarla in giornata, così da gustarne al pieno il sapore e le proprietà benefiche. Se il raccolto è troppo abbondante e non riesci a consumare tutto, pensa ad amici e parenti… frutta fresca e sana è sempre un dono super gradito! Inoltre poi puoi sempre preparare marmellate e conserve da consumare anche nel periodo estivo.
Raccogli i frutti delle tue piante man mano che maturano! - foto dell'autrice
Controlla sempre lo stato di salute delle tue piante: insetti dannosi e patogeni fungini sono sempre in agguato! Non appena ne noti la presenza, intervieni con i giusti prodotti insetticidi e fungicidi , preferibilmente di origine naturale ed ammessi in agricoltura biologica, come l'olio di Neem, così da non danneggiare l'ambiente e assicurarti di ottenere un prodotto sano! Proteggi i tuoi fiori dagli insetti dannosi: spruzza un prodotto apposito! - foto Pixabay
Questa è solo una piccola parte dei lavori che ci sono da fare a luglio in giardino, raccontami nei commenti qui sotto cosa fai per la bellezza delle tue piante in questo mese!