Community

Home
Magazine della casa
Irrigazione a goccia, giardino sano e risparmio in bolletta
AnnaZorloni
Agronoma
02/17/20-06:52 (modificato il 03/12/24-14:59)

Irrigazione a goccia, giardino sano e risparmio in bolletta

Se hai un giardino o un terrazzo con tante piante da bagnare, e non vuoi perdere tempo ogni giorno, scegli un impianto d'irrigazione localizzato a goccia: un ottimo strumento che ti libererà dall'impegno quotidiano di innaffiare le piante. Un impianto di irrigazione localizzato, inoltre, ti consente di ridurre gli sprechi d'acqua indirizzandola solo dove ce n'è bisogno, e di risparmiare sulla bolletta dell'acqua evitando sprechi. L’acqua è un bene prezioso! Quante volte hai sentito questa raccomandazione? Non sprecarla, ma ottimizzane l'utilizzo. Cosa aspetti a installare un impianto d'irrigazione localizzato a goccia nel tuo giardino o terrazzo? Leggi come funziona e come installarlo facilmente.
Procurati i pezzi necessari per installare un impianto d'irrigazione - foto Leroy Merlin Procurati i pezzi necessari per installare un impianto d'irrigazione - foto Leroy Merlin

Come installare un impianto d’irrigazione a goccia?

Se non sai come fare per installare un impianto d'irrigazione, non ti scoraggiare, ma rimboccati le maniche e leggi i consigli per farlo: vedrai che, con un po' di manualità, non è poi così difficile. Prima di iniziare, ti consiglio di andare a consultare la guida “Come scegliere un sistema di irrigazione a goccia e microirrigazione” e di leggere le soluzioni disponibili nello "speciale sistemi irrigazione", molto utili per scegliere l'impianto più adatto alle tue esigenze, capire come funziona e come installarlo. Prepara uno schema del tuo giardino o terrazzo in base alla dislocazione delle piante, ti servirà a capire quanto e quale materiale dovrai procurarti: un kit d’irrigazione a goccia fai da te, come il kit della Claber a 20 punti di irrigazione, ti fornisce gran parte del materiale necessario a fornire acqua fino a 20 piante. Se hai bisogno di irrigare più piante, dovrai procurarti la giusta metratura di tubi e canaline, e il numero di gocciolatori necessari con relativi raccordi.
Ogni vaso deve essere raggiunto da un gocciolatore che fornisca acqua alla pianta - foto Leroy Merlin Ogni vaso deve essere raggiunto da un gocciolatore che fornisca acqua alla pianta - foto Leroy Merlin

Quali vantaggi offre un impianto d'irrigazione a goccia?

Oltre a permetterti di risparmiare acqua, localizzandola alla base di ogni pianta, un impianto d'irrigazione a goccia offre altri vantaggi.
Puoi programmare l'impianto con una centralina a batteria fornita nel kit, che potrai anche acquistare separatamente. La centralina è dotata di un timer e funziona a batteria: ti permetterà di programmare l’orario e la durata delle bagnature e ti consentirà di liberarti del pensiero di dover bagnare regolarmente le piante! Una volta programmata, potrai andare in vacanza tranquillamente, sapendo che le tue piante saranno puntualmente dissetate dall’impianto d’irrigazione!
Puoi nutrire le piante mentre le bagni applicando a tuo impianto d'irrigazione un comodo dosatore di concime, per somministrare un prodotto fertilizzante liquido alle tue piante mentre le bagni! Questo verrà diluito nell’acqua d’irrigazione e fornito alle piante. Questa modalità viene chiamata "fertirrigazione" poichè unisce all'irrigazione la fertilizzazione delle tue piante.
Con un dosatore di concime potrai anche fertilizzare le tue piante - foto Leroy Merlin Con un dosatore di concime potrai anche fertilizzare le tue piante - foto Leroy Merlin

Regole chiave per risparmiare acqua

Un grande consumo di acqua viene compiuto per irrigare le piante del giardino: spesso quest’operazione viene eseguita in maniera sconsiderata, senza pensare allo spreco di questo bene prezioso, un danno sia per l’ambiente, sia per il nostro portafogli. Per evitare ulteriori sprechi, segui questi utili comportamenti.
Scegli le ore giuste: irriga le tue piante nelle ore più fresche della giornata, la sera o al mattino presto! Gran parte dello spreco di acqua, infatti, deriva dall’evaporazione. Se innaffi nelle ore più calde, va a finire che una buona percentuale di acqua che fornisci al terreno viene persa per evaporazione e solo una piccola parte viene effettivamente assorbita dalle radici delle piante.
Raccogli l’acqua piovana: se hai l’opportunità di farlo, procurati delle cisterne o serbatoi per il recupero e la raccolta dell’acqua piovana! Sappi, oltretutto, che per il loro acquisto potrai usufruire del Bonus Verde, che è stato approvato anche per quest'anno. Leggi “Bonus Verde; tutto quello che c’è da sapere”.
Un impianto d'irrigazione a goccia evita inutili sprechi di acqua - foto Leroy Merlin Un impianto d'irrigazione a goccia evita inutili sprechi di acqua - foto Leroy Merlin

Con un sensore di pioggia eviterai gli sprechi d'acqua

Un altro elemento utilissimo da applicare all'impianto d'irrigazione è il sensore di pioggia: questo attrezzo molto intelligente si attiva in caso di pioggia e agisce interrompendo il flusso dell’acqua d’irrigazione. Si tratta, anche in questo caso, di un attrezzo “eco-friendly”, che consente di non sprecare inutilmente acqua, sfruttando quella piovana! Ecologico e risparmioso! Te lo consiglio vivamente!
Grazie ad un rilevatore di umidità, l'impianto si spegne in caso di pioggia! Un altro attrezzo utile a risparmiare acqua... - foto Leroy Merlin Grazie ad un rilevatore di umidità, l'impianto si spegne in caso di pioggia! Un altro attrezzo utile a risparmiare acqua... - foto Leroy Merlin

Ora che hai capito come fare per far funzionare al meglio un impianto d'irrigazione, cosa aspetti a installarlo nel tuo giardino? Se ti iscrivi alla Community di Leroy Merlin, potrai anche chiedere consigli agli esperti di giardinaggio!Se hai dubbi di giardinaggio, rivolgiti al Mastro Giardiniere sulla Community di Leroy Merlin! Se hai dubbi di giardinaggio, rivolgiti al Mastro Giardiniere sulla Community di Leroy Merlin!

CLABER
Gocciolatore CLABER regolabile
CLABER
Kit di irrigazione goccia a goccia 20 punti di irrigazione CLABER 8054 Oasis Evolution
CLABER
Claber 8615 Deviatore a tre vie per tubi irrigazione Materiale ABS Ø 20x63x73h mm
CLABER
Kit irrigazione a goccia CLABER 20 vasi + programmatore Aquauno Logica
Continua ad esplorare la Community!