Community

Home / Magazine della casa / Le installazioni da non perdere al fuorisalone 2022
elisabetta.garoni
Architetto
31/05/22-15:57 (modificato)

Le installazioni da non perdere al fuorisalone 2022

Ci siamo quasi. Il Salone del Mobile di Milano e il Fuorisalone riapre i battenti nella sua veste classica ma in un periodo inusuale. Dal 7 al 12 giugno la città verrà coinvolta in un turbinìo di eventi, di installazioni, di presentazioni delle novità nel campo dell’arredamento, dell’innovazione della grafica e non solo. Preparate scarpe comode e borse leggere: il ricchissimo programma del Fuorisalone ci porterà senza sosta in giro per la città. Tra le centinaia di eventi vi segnalo le installazioni più interessanti, secondo me da non perdere.

Fuorisalone

Floating Forest, alla Darsena

Si preannuncia un’installazione molto interessante. Timberland propone un progetto di Stefano Boeri dal titolo “Floating Forest”: una piattaforma galleggiante collocata in Darsena sulla quale si sviluppa un ecosistema indipendente. Una vera e propria mini foresta composta da più di 600 piante di 30 specie diverse che si sostiene in modo autonomo dove nulla viene sprecato ma utilizzato per creare nuova vita. Il progetto vuole sottolineare il fondamentale ruolo della natura e della sua salvaguardia per uno sviluppo sostenibile. Si visita in 4 tappe fatte sia di contenuti multimediali che di esperienze multisensoriali sensoriali.

Stefano Boeri Interiors

The art of Dream, a Palazzo Clerici

In pieno Brera District, Palazzo Clerici è stato scelto dal brand di auto sportive Porsche, per la prima volta alla Milano Design Week, per mettere in scena un'installazione che si preannuncia emozionante e che ci farà sognare. Il tema della interazione tra natura e tecnologia è interpretato dall’artista floreale australiana Ruby Barber combinando la fragilità dei fiori con la prospettiva tecnologica del XXI secolo. Ambientazioni floreali meravigliose si confronteranno con tecnologie all’avanguardia. Ci stupiremo di tanta bellezza.

The.art.of.dreams - Fuorisalone.it

Feeling the energy, Orto Botanico di Brera

Non può mancare una sosta al giardino Botanico, un piccolo gioiello nel cuore di Brera dove tra una pianta officinale e un cespuglio aromatico, potremmo ammirare sorprendenti installazioni. Il percorso realizzato con 500 metri di tubo di rame antibatterico ci inviterà a scoprire le forme dell’energia sostenibile, dall’energia eolica, a quella solare. A fine installazione il rame verrà naturalmente riutilizzato in un’ottica di design circolare.

Orto Botanico Milano

Vita Lenta, Isola Design District

Siamo già entrati nel mood senza frenesia di un giardino raccolto e separato dalle vie caotiche e affollate, proseguiamo in questa direzione con un’istallazione in piazza Città di Lombardia dove verrà messo in scena l’elogio alla lentezza. Lo Studio Finemateria che curerà l’evento presenta Vita Lenta come “un invito a perdere la cognizione del tempo”. Saranno esposti 16 prodotti di design ispirati alla Casa giapponese, in cui potremmo assaporare un momento di ozio totale.

Finemateria, Gianluca Sigismondi e Stefano Bassan

Toiletpaper Street, via Balzeretti

Il progetto Toiletpaper Street verrà inaugurato durante la Milano Design Week in Via Balzaretti, zona città studi. Si tratta di un intervento che trasforma la via in una installazione permanente di arte pubblica: le facciate degli edifici diventano la tela per esprimere arte e creatività, per donare uno scorcio multicromatico nella città, a partire dalla facciata Lipsticks. Giovedì 9 giugno dalle ore 18.30 è in programma uno street party.

Toiletpaper - Fuorisalone.it

Momentum, Acquario civico

Momentum, è un’opera curata da Stark, azienda leader nella produzione di installazioni multimediali che vuole far riflettere sul rapporto tra tempo scientifico e tempo percepito e invita a pensare alle nostre azioni attraverso suoni e luce. Un’esperienza interattiva all’interno della rassegna Milano Ocean Week che vedrà, oltre a laboratori e iniziative per i giovani, la realizzazione di arredo urbano realizzato in plastica riciclata recuperata dagli oceani, da vedere in via Gesù.

BAM, Mostra Marine Animal Forest

Design Re-Generation, Università Statale

All’Università Statale prenderà vita un grande evento, come sempre organizzato dalla rivista Interni, in cui le opere di tanti designer interpreteranno temi attuali quali la sostenibilità (tema molto presente nel Fuorisalone di quest’anno), la natura in città, la robotica al servizio di un design innovativo e tratteggeranno nuovi scenari di sviluppo consapevole.

Interni - Fuorisalone

Looking Ahead, Superstudio Più in via Tortona

Al Superstudio Più in via Tortona il design guarda al futuro, con un evento dal titolo “Looking Ahead”. I progetti, gli arredi, le installazioni tra cui aggirarsi sia negli spazi esterni che interni vogliono dare risposte concrete a temi importanti di questo decennio come l’economia circolare, il riutilizzo delle materie prime, soluzioni per vivere e stare insieme all’aperto.

Superstudio Più – Fuorisalone.it

Design Pride – Distretto 5 Vie

Più che di un’installazione si tratta di un vero e proprio evento nell’evento. L’appuntamento è per mercoledì 8 giugno alle 18.30 in Piazza Castello. Siamo tutti invitati a partecipare ad un coloratissimo ed ironico corteo che con balli, musica e performance celebrerà la creatività e il design e porterà in giro per le vie della città allegria ed energia.

Design Pride-Fuorisalone

Sei anche tu appassionato di design? Passerai la settimana del Fuorisalone alla scoperta di installazioni e di eventi in giro per la città? Scrivi i tuoi commenti, segnalaci allestimenti imperdibili, raccontaci la tua personale esperienza e la tua opinione su quello che hai intenzione o che vedrai durante la settimana più cool dell’anno.

Continua ad esplorare la Community!