Community

Home / Magazine della casa / Le scelte da fare per rendere la casa più sostenibile
Elisa_Pivetti
Home Stylist
04/06/22-09:05 (modificato)

Le scelte da fare per rendere la casa più sostenibile

Quando si parla di sostenibilità di un prodotto, si parla anche e soprattutto di salute e sicurezza per noi e per le nostre famiglie. Queste due caratteristiche non possono essere separate dall’attenzione all’ambiente e alle risorse naturali, che come ben sappiamo non sono illimitate. Proviamo a vedere insieme quali potrebbero essere alcuni spunti per rendere le nostra casa più sostenibile, per chi la vive e per l'ambiente!

Bagno con materiali sostenibili - Leroy Merlin

Materiali naturali

Il legno, il cotone, il lino e altri materiali naturali sono mediamente più costosi dei materiali plastici ma hanno un impatto decisamente minore sull’ambiente. Questi ultimi infatti hanno un tempo di decomposizione superiore ai 500 anni e non sono riciclabili al 100%. Per fortuna i materiali naturali, oltre ad avere un miglior impatto ambientale, sono anche molto cool e ci permettono soluzioni come questo tavolo da giardino allungabile Antea NATERIAL in legno di teak, uno dei legni più resistenti, adatto anche agli esterni!
Tavolo da giardino Antea NATERIAL - Leroy Merlin

Produzione etica

Per avere una casa sostenibile si dovrà fare attenzione anche al processo produttivo dei prodotti che acquistiamo: è importante salvaguardare i luoghi e le condizioni di lavoro di chi produce le materie prime. Sul mercato sono state introdotte le certificazioni ambientali tra le quali Ecolabel (prodotti e servizi a basso impatto ambientale) e FSC (materie prime provenienti da gestioni sostenibili delle foreste). Le cornici con pass partout della serie Inspire sono appunto certificate FSC: oltre a essere belle, sono ecologicamente e socialmente sostenibili.
Cornici con pass partout INSPIRE - Leroy Merlin

Recupero, riuso e riciclo

A tutti sarà capitato di vedere oggetti di design particolari come bottiglie-lampade o pallet-divani: oltre a essere il risultato della creatività personale sono un modo intelligente di dare una seconda vita ai materiali. In alternativa, la pratica della raccolta differenziata permette il processo di riciclo: prodotti nuovi creati con il materiale di rifiuti. È un processo piuttosto conosciuto, spesso sottovalutato, ma molto importante: le ante e i frontali cassetto DELINIA ID verde oliva, della serie Vienna, ad esempio, sono realizzati con pannelli costituiti da scarti di legno riciclato e certificato FSC, mentre il rivestimento composto al 60% da bottiglie in PET riciclato.
Cucina serie Vienna DELINIA ID verde oliva - Leroy Merlin

Resistenza e validità

Anche se la disponibilità estrema del mercato induce le persone a un consumo superficiale di oggetti e prodotti, la nostra scelta dev’essere consapevole e rivolta verso prodotti durevoli e versatili. Queste attenzioni faranno bene all’ambiente e al nostro portafoglio: un punto luce come l’applique Telin LED in alluminio e legno della INSPIRE può essere posizionato sia in ambienti interni che esterni ed è stato progettato per permetterne la riparabilità!
Applique Telin LED in alluminio e legno INSPIRE - Leroy Merlin

Tecnologia smart

Limitare i consumi e poter gestire luci e riscaldamento in modo pratico ed efficiente è il sogno di chiunque sia attento alla sostenibilità ambientale. La domotica ci viene incontro con quella che viene chiamata tecnologia smart, intelligente, in grado quindi di semplificare alcune azioni all’utente. Un esempio pratico? Il termostato intelligente NETATMO NVP-IT con 2 valvole e relé, che può essere comandato dal telefono a distanza! Ideale per sistemi di riscaldamento centralizzato, evita gli sprechi e taglia la bolletta energetica con valvole che regolano il riscaldamento in funzione delle richieste e delle caratteristiche dell’ambiente, stanza per stanza.
Valvola termostatica NETATMO - Leroy Merlin

Questo articolo ti ha interessato? Allora scopri tutti i prodotti che rispecchiano le Scelte Responsabili di Leroy Merlin in termini di sostenibilità e condividi con noi le tue scelte sostenibili!

Continua ad esplorare la Community!