Community

Home
Magazine della casa
3 consigli per utilizzare in sicurezza le luci di Natale
EnricaCuccarese
Community Lover
29/10/21-07:00

3 consigli per utilizzare in sicurezza le luci di Natale

È bello decorare ed illuminare la casa nel periodo natalizio, ma può essere anche pericoloso. Le luci di Natale possono essere posizionate all'interno e all'esterno su parapetti e facciate, su alberi esistenti in giardino oppure su siepi, oppure possono essere inserite in appositi addobbi natalizi, dalle forme più varie per illuminare un angolo esterno. In commercio sono disponibili diverse tipologie di luci di Natale, segui i nostri consigli per utilizzare le luci di Natale in sicurezza.

3 consigli per utilizzare in sicurezza le luci di Natale - Leroy Merlin3 consigli per utilizzare in sicurezza le luci di Natale - Leroy Merlin

1 Scegliere addobbi luminosi certificati

Le luci di natale e le catene luminose per decorare la tua casa nel periodo natalizio, sono munite di un piccolo impianto elettrico, per cui è importante che siano sicure. Sul mercato, negli ultimi anni, si è registrato un vero e proprio mercato di prodotti contraffatti o costruiti senza tener conto dei requisiti di sicurezza vigenti in Unione Europea. Tuttavia, Leroy Merlin ti garantisce un Natale in tutta sicurezza, infatti, tra la vasta gamma di prodotti tutti i dispositivi sono certificati CE e in linea con le norme di sicurezza vigenti in Italia. Scegli la catena luminosa 480 lampadine LED bianco caldo con 8 giochi di luce, ideale per decorare l’albero, ma perfetta anche per l’esterno. Questa è munita di certificazione CE, inoltre, è provvista di una garanzia della durata di due anni.

3 consigli per utilizzare in sicurezza le luci di Natale - Leroy Merlin3 consigli per utilizzare in sicurezza le luci di Natale - Leroy Merlin

2 Catene luminose per uso esterno sicure

Ricorda che le catene luminose destinate all’uso esterno devono essere dotate di un determinato grado di protezione (sigla IPXX) contro gli agenti atmosferici esterni. Queste possono essere classificate come protette contro la pioggia (IPX3), gli spruzzi (IPX4), i getti d’acqua (IPX5) o stagne all’immersione (IPX7). In generale, per essere certi che la catena sia adatta all’uso esterno, verifica che sulla confezione della catena non ci sia la specifica “solo per uso interno”. La Tenda luminosa con 120 lampadine a led bianco caldo, per esempio, è stata progettata per uso esterno e regala molteplici giochi di luce in grado di meravigliare e lasciare a bocca aperta tutti i passanti. In ogni caso, per appendere o fissare una catena luminosa, evita di usare ganci metallici che, in caso di dispersione di corrente, fungerebbero da conduttori. Prediligi ganci in legno o plastica isolante.

3 consigli per utilizzare in sicurezza le luci di Natale - Leroy Merlin3 consigli per utilizzare in sicurezza le luci di Natale - Leroy Merlin

3 Utilizzare prese singole o multiple in tutta protezione

È sempre bene predisporre una presa per ogni spina. Tuttavia, se non ti è possibile, cerca scegliere prese multiple sicure, come la Multipresa con protezione d'appoggio ELECTRALINE o la Multipresa con protezione BRENNENSTUHL con 6 prese universali. In ogni caso, se le utilizzi all’esterno assicurati che siano protette dai vari agenti atmosferici, specialmente dall’acqua, utilizzando, per esempio, delle apposite Canaline. Per un Natale in tutta sicurezza munisciti anche di un Interruttore A Levetta Bipolare. Questi risultano molto utili per gestire i carichi elettrici particolarmente pesanti garantendo l'isolamento totale.

Hai trovato interessante l’articolo? Per rendere il tuo Natale ancora più sicuro e luminoso scopri Come scegliere le luci di Natale per acquistare quelle migliori per te.

Continua ad esplorare la Community!