Community

Home
Magazine della casa
Metti in ordine: 5 portagiochi belli e funzionali
Greta_PI
Giovane promessa
20/12/18-16:37 (modificato)

Metti in ordine: 5 portagiochi belli e funzionali

Per sopravvivere all’invasione di bambole e macchinine hai bisogno di armarti di numerosi contenitori nei quali riporre i giocattoli. Secondo me la soluzione giusta è quella di attrezzarsi di scatole di una dimensione che si infili all’occorrenza sopra agli armadi o sotto ai letti perché è fondamentale archiviare alcuni giocattoli per proporli in tempi diversi ai bimbi. Ti suggerisco 5 tipi di portagiochi belli e funzionali ed estremamente economici.

Baule per i grandi giochi


Se ami l’aspetto minimal oppure hai il tempo di dedicarti al decoupage è perfetto il baule in legno grezzo che potrai acquistare in più pezzi da accostare o sovrapporre. Lo trovi anche nella versione coi piedi. È sicuramente il contenitore più capiente nel quale archiviare i giocattoli, per cui lo trovo adatto per quelli più ingombranti e per i giochi di società che hanno la loro scatola. A te resta la scelta di come eventualmente decorarlo, puoi anche colorarlo a tuo piacere oppure lasciarlo grezzo e appoggiarci sopra dei cuscini per farlo diventare una cassapanca.

Ispirazioni per baule portagiochi – Pinterest, Leroy Merlin, PinterestIspirazioni per baule portagiochi – Pinterest, Leroy Merlin, Pinterest

Ceste, sacchi e scatole per piccoli giochi


Quello che non può proprio mancare nella casa di un bambino è uno spazio dove poter giocare comodamente. L’importante è che dopo ogni gioco i nostri piccoli imparino a riordinare, perché l’ordine favorisce la serenità e permette di non perdere pezzetti e pezzettini. Per i giochi che si compongono o si smontano è indispensabile ricorrere a contenitori e scatole in plastica legno e tessuto, possibilmente chiudibili con un coperchio. La varietà di queste scatole ti aiuterà a distinguere a distanza i giochi che ci metterai all’interno. Nella quotidianità potrai conservare queste scatole di mille colori vicino al tappeto per i giochi, ma sarà facilissimo farle sparire sotto al letto nel momento in cui arriveranno delle visite. I sacchi di stoffa potrebbero essere un’alternativa alle scatole, soprattutto per chi ha molti pupazzi e si destreggia bene nel taglio e cucito.

Ispirazione per contenitori per giochi – pinterestIspirazione per contenitori per giochi – pinterest

Strutture modulari portagiochi


Le librerie a parete sono una scelta giusta per dedicare ai bimbi gli spazi più bassi e agli adulti quelli in alto. Potrai alternare alcuni spazi per i libri ad altri nei quali inserire qualche cesta in tessuto del colore che preferisci. Questo sistema è adatto ai giocattoli più leggeri e il tuo bimbo potrà estrarli ogni volta che vuole per giocare e riordinare da solo. Il mio consiglio è quello di mettere i giochi preferiti in scatole facilmente maneggevoli ed apribili così da facilitarne l’uso in autonomia. Ricordati di non riporre mai libri e giocattoli troppo in alto: potrebbe essere pericoloso e poco stimolante.

Ispirazioni di Leroy Merlin per sistemi modulariIspirazioni di Leroy Merlin per sistemi modulari

Sistema a cassetta di legno


Se hai la fortuna di avere una tavernetta, una soffitta o un’intera stanza da dedicare ai giochi dei tuoi figli, ma il budget per gli arredi è limitato, ho quel che fa per te. Il sistema a cassette di legno ti permette di realizzare contenitori, librerie, tavolini, mensole e cassapanche solamente girando e appoggiando le cassette in modi diversi. Potrai anche montarci sotto le rotelle per renderle più maneggevoli e trasformarle in simil macchinine. Il legno può essere facilmente dipinto, anche se il mio consiglio è quello di colorare il fondo per non esagerare coi colori.

Ispirazione per composizione di cassette di legno - Pinterest, Leroy MerlinIspirazione per composizione di cassette di legno - Pinterest, Leroy Merlin

Cassettiere portagiochi


Le cassettiere in plastica sono molto adatte alle camerette e poco alle zone giorno. Potrai accostarne di diverse colorazioni oppure far scegliere ai tuoi figli quale cassettiera Disney preferiscono. Questi contenitori, da tre a cinque cassetti, sono molto pratici e ti permettono di ordinare un gran numero di giocattoli, come le costruzioni, gli accessori delle bambole o gli articoli di cancelleria. Se hai più spazio a disposizione, puoi decidere di dedicare una qualsiasi cassettiera in legno a contenere i giocattoli.

Cassettiere portagiochi – Pinterest, Leroy MerlinCassettiere portagiochi – Pinterest, Leroy Merlin

Hai capito qual è il tipo di portagiochi più adatto alla tua casa?

Continua ad esplorare la Community!