Community

/ 5 idee salvaspazio per un monolocale
Elisa_Pivetti
Home Stylist
21/02/17-17:12 (modificato)

5 idee salvaspazio per un monolocale

Il monolocale, proprio per le sue piccole dimensioni, è un ambiente da organizzare e caratterizzare ad arte, valorizzando le superfici e gli spazi con pareti attrezzate ed elementi divisori o mobili, esaltando la casa con il proprio gusto e con le esigenze legate al proprio stile di vita. Qui di seguito troverete 5 suggerimenti per ottimizzare lo spazio di un monolocale e renderlo funzionale e confortevole.

Ispirazione per un monolocale funzionale e confortevole - Leroy MerlinIspirazione per un monolocale funzionale e confortevole - Leroy Merlin

1) Realizza una parete attrezzata

In un ambiente dalle dimensioni ridotte, l'ordine è il primo aspetto da considerare; un'ottima soluzione per riporre al meglio i nostri oggetti, sfruttando al massimo le poche superfici che abbiamo a disposizione, sono le pareti attrezzate. Queste sono librerie, mobili alti, spesso fatti a misura, che suddividono lo spazio in vani minori, dove riporre tutto ciò che desideriamo. Possono essere fatte in diverso modo, per esempio con cartongesso, mensole in legno o altro. Prova a guardare come questa libreria in alluminio sia pensata per suddividere gli ambienti senza appesantirli!

Libreria in alluminio che divide due ambienti - Leroy MerlinLibreria in alluminio che divide due ambienti - Leroy Merlin

2) Inserisci un soppalco

Nel caso di monolocali con un'altezza sufficiente, l'inserimento di un soppalco può essere un'idea molto interessante per poter ricavare una stanza in più, come una camera da letto, un piccolo studio, uno spazio relax o uno spazio giochi. Se si desidera procedere con questa soluzione è consigliabile rivolgersi ad un **tecnico professionista **in grado di valutare tutti i requisiti necessari che l’ambiente deve avere, tra cui le balaustre per garantire la corretta sicurezza.

Balaustra in abete - Leroy MerlinBalaustra in abete - Leroy Merlin

3) Suddividi lo spazio con dei pannelli divisori

In un ambiente piccolo come il monolocale, si preferisce avere pochi muri che separano gli spazi, in modo da avere una sensazione di massima apertura e godere al meglio il passaggio tra una zona e l’altra. Se volessimo creare un po’ di intimità in certi spazi della casa, come la zona letto o lo studio o semplicemente suddividere la cucina dalla zona soggiorno, possiamo ricorrere all’uso di pannelli frangivista in legno, solitamente usati nelle aree esterne. Questi fungono da mini-pareti, ideali per separare gli ambienti di un monolocale in maniera funzionale senza creare barriere alla luce.

Pannello frangivista componibile Eagle - Leroy MerlinPannello frangivista componibile Eagle - Leroy Merlin

4) Fai attenzione ai colori delle pareti- bianco e non solo

La scelta del colore per le pareti di un monolocale è fondamentale soprattutto per gli ambienti ristretti: importante scegliere con cura pitture e smalti per interni. Il bianco è indiscutibilmente il colore che rende la casa più luminosa e fa risultare gli ambienti più ampi, inoltre è sicuramente ciò che meglio si abbina con qualsiasi tipo o stile di arredamento. Se per voi il bianco può risultare un po’ monotono, ecco che si può utilizzare un diverso colore per una sola parete ad esempio, come a sottolineare maggior importanza per una determinata zona dell’ambiente. Altra alternativa per rendere ancora più personalizzata una parete sono le carte da parati, ce n’è per tutti i gusti e aiutano a rendere ancora più unica la propria casa.

Separazione visiva delle funzioni attraverso l’uso di carta da parati - Leroy MerlinSeparazione visiva delle funzioni attraverso l’uso di carta da parati - Leroy Merlin

5) Utilizza specchi per ingrandire gli spazi

Lo specchio può essere un alleato molto utile, esso infatti dà la sensazione di ingrandire gli spazi, conferendo maggior profondità agli ambienti. Inoltre anche la luce viene riflessa e di conseguenza tutto il locale sarà più luminoso. Anche in uno spazio ristretto uno specchio di grandi dimensioni risulta una scelta vincente, sia dal punto di vista dell’arredo che dal punto di vista della percezione dello spazio.

Specchio a parete che allarga gli spazi - Leroy MerlinSpecchio a parete che allarga gli spazi - Leroy Merlin

Forse puoi trovare interessante vedere alcune idee per arredare un monolocale di soli 25 mq! Cosa ne pensi? Pensavi fosse possibile vivere in così poco spazio? Vuoi condividere con noi le tue idee?

Specchio Atelier rettangolare in metallo nero 140 x 90 cm INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!