Facendo il cambio di stagione siamo spesso sommersi da vestiti, accessori e scarpe, e durante l'anno non va poi tanto meglio: magliette gettate alla rinfusa, calzini spaiati e quella cintura che si nasconde sempre! Se anche tu ti chiedi come ordinare l'armadio una volta per tutte sei nel posto giusto: ho raccolto alcune idee per organizzare l'armadio e rendere questo spazio anche bello da guardare. Potrai adattare queste soluzioni anche alla cabina armadio o al mobile dell'ingresso, ti basterà scegliere gli elementi più adatti per i tuoi capi e accessori! Idea per organizzare le scarpe sfruttando la porta della cabina armadio. - Foto Leroy Merlin
Prima di parlare dell'armadio nello specifico, vorrei darti un consiglio sempre valido per qualunque spazio dove riponi indumenti, accessori o oggetti, come l'ingresso di casa. Applica questa regola a tutti quegli oggetti che devono essere sempre pronti per l'uso ma che non sono belli da vedere. Se hai una nicchia attrezzala con qualche scaffale o un sistema componibile, poi nascondi giacche e scarpe dietro ad una tenda oscurante come la tenda Misty. Qualche altro esempio? Sfrutta la porta di un ambiente di servizio per appendere il pratico porta scarpe in tessuto non tessuto, usa un mobiletto con ceste Kub per i giochi dei bimbi oppure qualche bel contenitore come il set di scatole Chalet per gli accessori del tuo animale domestico.
Con una tenda oscurante è facile ed economico nascondere abiti e accessori. - Foto Leroy Merlin
Per riuscire a sistemare il tuo armadio non puoi proprio fare a meno degli elementi estraibili. Offrono infatti soluzioni specifiche per organizzare i vestiti e gli accessori, ottimizzano lo spazio a disposizione e ci consentono di avere tutto a portata di mano senza fare acrobazie. Scopriamo assieme le principali tipologie.
Il mio consiglio? Scegli sempre elementi estraibili coordinati nel colore e nel materiale. Con un armadio così stiloso sarà finalmente un piacere vestirsi ogni mattina!
Soluzione armadio a muro con ante scorrevoli ed estraibili per le scarpe. - Foto Leroy Merlin
Abbiamo visto che gli elementi estraibili sono delle ottime idee salvaspazio per l'armadio, ma non dobbiamo dimenticarci di sfruttare anche il resto della camera o della cabina armadio! Per farlo con stile e rendere accogliente e piacevole l'ambiente scegli qualche elemento funzionale ma anche decorativo come un morbido tappeto e il pouf Paros: sarà comodissimo durante il cambio d'abiti quotidiano. Dota la cassettiera di un pratico svuotatasche o portagioie, che ti agevolerà la vita a fine giornata, e decora lo spazio con qualche stampa incorniciata a tema: il quadro Vogue e la stampa 30x30 cm sono perfetti! Se lo spazio è un pò difficile, come nel caso di una mansarda, cerca di sfruttare anche le zone più anguste per sistemare vestiti con un tubo appendiabiti o per riporre le scarpe, ad esempio con la bellissima scarpiera Mix in rovere naturale che è alta solo 60 cm.
Ispirazione per un armadio organizzato e bello da vedere in mansarda. - Foto Leroy Merlin
Non dimentichiamo che il nostro obiettivo è organizzare vestiti e scarpe con stile, quindi dobbiamo focalizzarci su qualche elemento che possa offrire un vero coup de théâtre! Abbiamo tutti una passione per un certo tipo di indumento o accessorio e quindi perché non metterlo in mostra? Scegli quelle scarpe che adori, i cappelli che hai acquistato in giro per il mondo o le borse più belle e crea la tua galleria personale! Basterà dedicarvi uno scaffale originale o sfruttare una nicchia posando una bella carta da parati e qualche mensola con fissaggio a scomparsa. Non dimenticarti di mettere tutto in evidenza con dei faretti led con sensore di movimento: effetto wow assicurato!
Come mettere in risalto le scarpe più belle. - Idea Leroy Merlin
Tra le tante idee disponibili non sono da sottovalutare le scatole per organizzare l'armadio: agevolano incredibilmente i cambi di stagione, consentono di riporre capi e accessori sfruttando le parti più alte o basse dei mobili così come lo spazio sotto al letto (in questo caso ti consiglio le scatole con ruote rollbox). Potrai inoltre personalizzarle con delle etichette adesive che ne rivelano il contenuto. Ma come eliminare i vestiti che solitamente si accumulano sulla sedia? Ecco la soluzione che mi piace tanto: uno stender non solo pratico ma anche bellissimo da vedere. Finalmente basta camicie stropicciate e anche il plaid che usiamo durante le mezze stagioni avrà il suo posto a portata di mano!
Uno stender non solo pratico ma anche bellissimo da vedere. - Foto Leroy Merlin
Se cerchi ancora più idee sull'organizzazione dell'armadio e sul decluttering ti consiglio la lettura dell'articolo Organizzare l'armadio secondo il metodo Marie Kondo che offre tanti spunti pratici su come affrontare questa piccola grande sfida! Hai suggerimenti da darci per un armadio ordinato e bello da vedere? Scrivili qui sotto nei commenti!