Soffitti troppo alti, corridoi troppo stretti...con piccoli trucchi si può intervenire sulla percezione dei volumi di una stanza: il nostro occhio è sensibile alle illusioni visive! Vediamo insieme qualche esempio di decorazioni a righe per le pareti che possono cambiare la nostra lettura dello spazio.
Ispirazione per personalizzare la nicchia-libreria – Leroy Merlin
Ecco un modo per far sembrare la stanza più alta: dipinte con righe verticali, come nell'immagine a destra, le pareti appaiono più slanciate e la distanza tra pavimento e soffitto sembra aumentare. Scegliere righe orizzontali aiuta invece a far sembrare più ampi gli spazi stretti, come il corridoio. Inoltre le tinte chiare e pastello, delicate come il tortora, contribuiscono ancor di più a portare luminosità e ariosità all’ambiente.
Ispirazioni per pareti a righe color tortora - canoodle.wordpress e voghe
Per realizzare da sola una parete effetto millerighe ti servirà un po’ di pazienza e soprattutto tanta precisione. Per prima cosa individua una palette di colori e dipingi il fondo nella tinta predominante. Aspetta almeno 24 ore e, con l’aiuto di tiralinee e nastro di carta, scherma l’esterno di tutte le righe che intendi colorare alternando toni e larghezze diverse. Con un piccolo rullo stendi due mani di pittura e aspetta che tutto sia ben asciutto. Quindi rimuovi delicatamente il nastro. Per un risultato ottimale è molto importante rispettare i tempi di asciugatura tra una mano e l’altra: non avere fretta!
Idea per la parete a righe irregolari – Leroy Merlin
La dimensione delle strisce influisce sull'effetto finale, come puoi notare osservando le due immagini sotto: a me la riga più grande fa sembrare più ampia anche la parete! Essendo molto decorative, consiglio sempre di utilizzare le righe a piccole dosi e di limitarle a una sola parete, da abbinare a un tono neutro per il resto della stanza. Una idropittura nei toni dei blu, alternata al bianco rende molto leggera e fresca l’atmosfera. In alternativa puoi ricorrere alla carta da parati Marina azzurro, più facile e veloce da realizzare.
Ispirazione a righe azzurro pastello – tyshaandjacob.blogspot e mag.bzcasa
Quale parete scegliere? Lasciati guidare dall’architettura! Segui la struttura della stanza e concentra il decoro su un'intera parete (non fermarti a metà!), una nicchia o un muro in aggetto. Se non vuoi cimentarti con la pittura, la nuova collezione Leroy Merlin si è arricchita di tante carte da parati a righe, tra le quali la carta da parati Effecto riga nero. Puoi abbinare la tinta predominante a un arredo della casa e, se il tuo spirito è pop, osa accostamenti forti e inusuali ad altri motivi grafici.
Righe irregolari per la parete della cucina - Leroy Merlin
Bagno piccolo e senza personalità? La parete del lavabo, anche se di dimensioni contenute, acquista forza se decorata con decisione. Le righe verticali, di larghezza proporzionata al vano, in tonalità intense, la rendono subito molto speciale. Dietro il mobile bagno utilizza uno smalto per interni che resiste all’acqua ed è impermeabile. Lo smalto è disponibile in una gamma colori molto ampia ma, se proprio non trovi la tinta perfetta, puoi farla preparare in negozio con il tintometro e nella quantità che ti serve.
Ispirazione bagno con parete a righe – Leroy Merlin
Ti abbiamo ispirato? Sei pronto per dipingere una parete a righe anche in casa tua? Raccontaci la tua idea qui sotto!