Quando desideriamo rinnovare un ambiente nelle nostre case a cosa pensiamo di mettere mano più facilmente? Solitamente uno degli interventi che possiamo realizzare in autonomia e con un budget alla portata di tutti è cambiare il colore di una o più pareti. Questo consente di dare una rinfrescata alla stanza e, per i più coraggiosi, di osare con il colore per rendere quello spazio assolutamente personale! Il colore evoca sempre un’emozione e quest’ultima è ancora più gradevole se l’uso di colori e accostamenti sono ben dosati e bilanciati. Ecco perché, se si sceglie un colore deciso, il mio **consiglio è di utilizzarlo su una o al massimo due pareti creando un **punto focale. Le altre pareti dovranno essere bianche o verniciate con una tonalità decisamente più chiara ma pur sempre in palette.
Creare un punto focale con un colore deciso applicato su una sola parete della stanza. - Idea Leroy Merlin
La nuova tendenza: i colori terrosi
Chi è stufo di case monotone o total white quest’anno può puntare alle tonalità della terra, dal color sabbia al giallo ocra, dal terra di Siena al crema chiaro, dal marsala all’argilla arrivando fino al super trendy terracotta. Ispiratevi allo stile Origin, le cui tonalità color terra trasmettono vitalità, luce e calore e si accostano perfettamente con tutto ciò che richiama il deserto, la natura, i motivi vegetali e materici; ecco perchè una parete decorata con questo colore viene ulteriormente esaltata se ci sono anche delle piante grasse o tropicali nella stanza. Inoltre, per il senso di calore e sicurezza suggerito da queste tonalità, è possibile abbinarvi anche dei colori freddi o materiali come il cemento, creando un effetto di contrasto che risulta davvero originale, contemporaneo e gradevole.
Una moodboard che accosta toni terrosi e materiali più freddi - Ispirazione Leroy Merlin
Il color terracotta non è un banale marrone
Con le sue origini minerali rievoca l’omonimo materiale ceramico cotto al forno ed è una delle tonalità più in voga al momento. Il terracotta è un colore in grado di dare intensità agli spazi grazie a sfumature che vanno dal marrone rosato al salmone, al rosa aranciato, fino al rosso mattone, evocando atmosfere sudamericane in stile Frida Kahlo. In caso di camere da letto o di stanze dove si vogliono privilegiare tonalità più tenui e riposanti per le pareti, è possibile optare per un crema chiaro o un color sabbia per i muri e utilizzare le tonalità del terracotta per oggetti e complementi d’arredo che conferiranno calore e personalità a piccoli tocchi.
Un terracotta soft è invece perfetto per creare atmosfere romantiche e delicate. Scegliete quindi un terracotta più sbiadito, polveroso e opaco per ottenere questo effetto, magari abbinando complementi in legno naturale o bianco, oppure accessori oro, albicocca e color cammello. Che altri colori abbinare al terracotta più intenso? Particolarmente indicato è il rosa, così come anche il grigio, per un effetto più sobrio, elegante e luminoso. Altro accostamento più sofisticato ed estremamente chic è quello con il blu, per un contrasto forte e d’effetto.
Se si vuole privilegiare tonalità più tenui e riposanti per le pareti, è possibile optare per un crema chiaro per i muri e utilizzare le tonalità del terracotta per oggetti e complementi d’arredo che conferiranno calore e personalità a piccoli tocchi. - Ispirazione Leroy Merlin
Quali pitture scegliere?
In perfetta palette con i colori della terra, possiamo ispirarci ad alcune tonalità della nuovissime collezioni Luxens ed Elle Decoration, perché offrono davvero degli spunti interessanti. Si tratta di pitture murali opache, superlavabili e pronte all'uso, adatte per tutti gli ambienti (sia per muro/soffitto che per legno, potrete quindi dipingere anche eventuali battiscopa, profili e boiserie in legno). In particolare le varianti weaved no.438, earth balance no.328, cushion craze no.468 di Elle Decoration e beige fossil 6 di Luxens sono ideali per portare le tonalità della terra a casa vostra. Inoltre, se desiderate recuperare e riverniciare alcuni arredi o complementi, vi suggerisco una pratica vernice spray come la Dupli Color terracotta marrone opaco!
Ispirazioni per la scelta di colori terrosi per pareti e arredi - Idee Leroy Merlin
Non dimenticate che potete realizzare la vostra nuova pittura anche con il servizio tintometro, scegliendo tra varie tipologie di vernici e migliaia di colori! Se invece volete approfondire da un punto di vista più tecnico, consultate la guida online Come scegliere la pittura colorata da interno.
Abbinare tessili ed elementi decor
Dopo aver dipinto le pareti ed eventuali oggetti o piccoli arredi, non vi resta che decicarvi alla decorazione dell'ambiente con tende, cuscini e altri accessori. Se avete scelto colori intensi per le pareti puntate su tonalità più soft, utilizzando ad esempio il cuscino Lina rosa dal tessuto naturale. Richiamate qua e là un colore più deciso con piccoli accenni; il cuscino Balbi e il cuscino Desert possono assolvere questo compito egregiamente. Scegliete il primo se amate il tropical, il secondo se preferite una linea più minimale, magari se sono presenti toni nel grigio e cemento. Se volete richiamare l'atmosfera sudamericaca, con i suoi colori ed energia, osate la lussureggiante tenda Inspire Malibù verde. Dai colori più morbidi e terrosi, perfetti con ocra, crema e argilla, non posso che suggerirvi due elementi d'arredo davvero originali: il cuscino Borsa e il cuscino Tasca sicuramente non passeranno inosservati soprattutto ad un occhio femminile! Per un'atmosfera colorata ma decisamente più moderna e giovane è perfetto il cuscino Zita rosa.
Dai colori più morbidi e terrosi, il cuscino Borsa e il cuscino Tasca sono perfetti con ocra, crema e argilla. - Ispirazione Leroy MerlinDopo questa carrellata di spunti decor sono davvero curiosa di conoscere le vostre idee: sceglierete un colore della terra per ridipingere un ambiente di casa vostra? Io sto pensando di verniciare la parete del soggiorno di una bella tonalità terracotta leggermente rosata, abbinandola a mobili bianchi, qualche cactus e un paio di stampe incorniciate! Raccontatemi i vostri progetti qui nei commenti e nella sezione Fatto da voi!