Community

Home
Magazine della casa
Decorare le pareti con l'effetto spatolato
elisabetta.garoni
Architetto
22/08/17-09:55 (modificato)

Decorare le pareti con l'effetto spatolato

Le decorazioni che si possono apportare a una parete sono pressoché infinite. Non è solo una questione di colore, ma l’aspetto finale dipende dalla finitura superficiale, cioè dalla grana più o meno liscia e uniforme, da come si riflette la luce, dai movimenti che il pennello o la spatola lasciano in superficie. Pitturare le pareti a effetto spatolato è una tecnica che offre tante possibilità di personalizzazione e non è difficile da realizzare come sembra. Ecco qualche idea per un muro spatolato.

Il fascino della tinta spatolataIl fascino della tinta spatolata

Le varietà di colore spatolato

Non tutti i **muri spatolati **si somigliano. Si può variare l'uso del colore spatolato e anche la tecnica così da pitturare pareti a effetto spatolato in maniera differente. Per un effetto liscio e lucido, simile al marmorino, si utilizzano prodotti simili agli stucchi. Se preferite un risultato con sfumature e segni evidenti, scegliete una tinta chiara per il fondo e una più scura per la spatolatura. Se invece cercate un effetto sorprendente, sovrapponete due o tre colori contrastanti o dall’effetto metallico e super riflettente. Volete enfatizzare un elemento architettonico della casa, come un pilastro o una parete? Decoratelo con un **effetto spatolato con rullo **- vi serve un rullo per grana grossa - e dipingete le altre pareti con una tinta abbinata, unita e omogenea. Potete anche provare l'effetto spatolato con pennello, ne serve uno a setole rigide, per creare delle increspature ondeggianti molto scenografiche. Giocare con i contrasti di finiture lucide e opache sottolinea ancora di più il risultato finale.

Alterna l'effetto spatolato con rullo all'effetto spatolato a pennello -fazlandAlterna l'effetto spatolato con rullo all'effetto spatolato a pennello -fazland

Come pitturare il muro spatolato

Decorare la parete attrezzata della cucina con una tinta spatolata è un’ottima alternativa alle piastrelle. Prima però è necessario preparare la superficie, stuccare eventuali fessure prima di stendere la prima mano con una tonalità leggermente più chiara di quella scelta come effetto finale e che verrà usata per la seconda mano. Con una spatola in metallo o plastica si stende una piccola quantità di pittura, densa, con movimenti orizzontali e verticali, oppure curvilinei, a seconda dell’effetto desiderato.

Il colore spatolato sta bene anche in cucina - dodesignyourselfIl colore spatolato sta bene anche in cucina - dodesignyourself

Metti il colore spatolato al posto delle piastrelle

L’effetto muro spatolato è facile da realizzare con le resine che rendono le pareti del bagno isolanti e a prova di acqua. Disponibili con finiture superficiali lucide o finiture satinate, il **colore spatolato **si può applicare sia a pavimento che a rivestimento. Sarà la mano di chi esegue i lavori a personalizzare le pareti con gesti più o meno ampi.

Muro spatolato in bagno? Chic e moderno - gravityhomeMuro spatolato in bagno? Chic e moderno - gravityhome

Mozzafiato l'effetto spatolato con pennello

**Pitturare le pareti effetto spatolato **è una scelta di carattere. Il **muro spatolato **conserva tutti i segni, le sfumature e le linee impresse durante la messa in opera con il pennello, la spatola o il rullo. Saranno l’intensità della spatolatura e la quantità di materia distribuita in modo non omogeneo sulla superficie le responsabili dell'effetto tridimensionale ad alto impatto scenografico. Un ingresso può diventare davvero emozionante se spatolato in oro!

Un muro spatolato color oro -wsjUn muro spatolato color oro -wsj

Hai bisogno di un consiglio per decorare le pareti con effetto spatolato? Fai una domanda sul FORUM!Vuoi mostrare a tutti come create il tuo personale decoro spatolato? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

Continua ad esplorare la Community!