Cos’hanno di speciale le porte a filo muro per essere così amate da designer e architetti? Sono le più moderne, versatili e quasi magiche da diventare invisibili. Se stai cercando una alternativa elegante e funzionale alle classiche porte con stipiti e copri fili, i modelli a filo muro sono quelli che fanno per te. Il design pulito ed essenziale le rende infatti perfette per interni contemporaneii. Vediamo insieme pro e contro di queste porte davvero straordinarie.
Le porte filomuro sono quasi invisibili - Leroy Merlin
Cosa sono esattamente le porte filo muro? La caratteristica principale è l’assenza di coprifili, stipiti e cornici che la rendono perfettamente complanare alla parete, senza elementi sporgenti. Le cerniere sono anch’esse nascoste nel telaio e donano pulizia formale e assoluta assenza di elementi a vista, fatta eccezione naturalmente per la maniglia, da scegliere a contrasto o tono su tono. Sono disponibili sia nella versione a battente che nella versione scorrevole a scomparsa.
Senza cornici e coprifili le porte filomuro sono complanari alla parete - Leroy Merlin
Oltre alla perfetta complanarità con la parete che rende le porte a filo muro così discrete da scomparire e uniformarsi con la parete stessa, un altro vantaggio è la possibilità di scegliere tra diversi materiali. Le ante possono essere realizzate con finiture diverse: in legno, in colori laccati, in vetro dalle tante finiture superficiali che si integrano con l’architettura. Possono essere installate sia su una parete in muratura che in cartongesso. E’ possibile anche realizzarle su misura, per avere una porta che va da pavimento a soffitto e creare una perfetta continuità con la parete: stile perfetto per una casa super moderna. La porta filomuro a battente Paint F bianco si fonde armoniosamente con un ambiente caratterizzato da pareti bianche, da abbinare a un pavimento in parquet.
Soluzione con porta filomuro su misura - Leroy Merlin
Le porte filomuro sono ideali per gli ambienti minimalisti e moderni, ma non si adattano a tutti gli stili. In un arredamento classico, country o rustico, risulterebbero troppo semplici, mentre le porte da interni tradizionali con copri fili a vista sarebbero più appropriate. La corretta installazione di una porta filomuro richiede inoltre grande precisione ed esperienza da parte di professionisti, poiché è necessario inserire un telaio in metallo all’interno del vano, previsto durante la fase di ristrutturazione. Infine non è possibile sostituire o installare una porta filomuro al posto di una classica porta fissata sui comuni telai in legno: l'utilizzo di questa porta deve essere prevista in fase di progetto e non in corso d’opera. In alternativa puoi scegliere una porta scorrevole esterno muro con binario disponibile in tanti modelli adatti ad ogni stile.
Con il monocolore la porta c'è ma non si vede - Leroy Merlin
Che ne pensi porte filo muro? Le utilizzeresti in casa tua? Se sei interessato ad altri spunti per valorizzare la tua casa puoi consultare la sezione Parla con l’esperto Interior designer: fai una domanda e ti aiuteremo a sciogliere i tuoi dubbi.