Community

Home
Magazine della casa
Come prepararsi al Natale. Un'attesa calda, tradizionale,
stilemaison
03/12/18-16:19 (modificato)

Come prepararsi al Natale. Un'attesa calda, tradizionale, avvolgente.

Anche questo Natale sta arrivando. Voglio condividere questa attesa con tutti voi, amici e amiche della Community di Leroy Merlin.

Ogni mattina è piena di magia. All’alba, come sempre, suona la sveglia e la casa è silenziosa. L’ideale è iniziare la giornata con un sano rito quotidiano: nella stagione più bella e magica dell’anno, è accendere un incenso legnoso al profumo di ambra, infilarsi una felpa oversized e bere un tè nella pace della mattina cittadina.

La preparazione al Natale in stile TraditionalLa preparazione al Natale in stile Traditional

Come ogni festa, è preceduta da una minuziosa preparazione che riporta alla luce i nostri momenti d'infanzia, famiglia, amore, amicizia. Le decorazioni sono un modo per riempire di gioia e calore l'attesa: per la mia, ho scelto lo stile Traditional di Leroy Merlin.

E allora: come vivere serenamente il tempo dell’attesa creando un’atmosfera che richiami la poetica bellezza del Natale in casa?

1°) Create la struttura di base.

La parola chiave è: neutralizzare!

L'obiettivo in questa prima fase è creare un contenitore neutro, spazi dalle tinte bianche, beige, marroncine, crème, cipria, écru: candori soffusi in cui ambientare le personalissime scenografie natalizie. In termini pratici, vuol dire eliminare le “botte” di colore in casa. Cominciate dagli elementi più semplici come cuscini, plaid, tende, oggetti, tappeti (se possibile) e così via. Per quanto riguarda il divano, può essere neutralizzato vestendolo con tessuti materici come cotone, lino o lana.

Sul divano, i cuscini autunnali cedono il posto a quelli in fantasia nataliziaSul divano, i cuscini autunnali cedono il posto a quelli in fantasia natalizia

2°) Scegliete una scenografia natalizia come se fosse un abito sartoriale, cucito su misura.

La parola chiave è: sognare!

Puntate sulle decorazioni tradizionali come ho fatto io per il mio salotto. Create l'atmosfera natalizia che da sempre avete sognato; quella che vi lasciava incantati da bambini mentre guardavate i fiocchi di neve scuotendo una palla di vetro...

Cuscini, tappeto, dettagli: il Natale in stile TraditionalCuscini, tappeto, dettagli: il Natale in stile Traditional

3°) Creare la scenografia del Natale scegliendo con cura i dettagli.

La parola chiave è: semplificare!

Le cose più semplici sono le più straordinarie: significa eliminare il superfluo focalizzando l’attenzione sugli elementi che esaltano davvero l’ambiente, utilizzando positivamente il tempo a disposizione, con budget contenuti e senza stress da prestazione.

Per il mio salotto ho scelto:

- cuscini a tema Chapka e Life

- tappeto morbido Shaggy di colore rosso

- decorazioni come Schiaccianoci in legno eLanterne con candela a led

Schiaccianoci in legno, lanterna con candela ledSchiaccianoci in legno, lanterna con candela led

E, infine, coccolatevi mettendo su we have all the time in the world di Louis Armstrong e una tazza calda di miele, limone, zenzero tra le mani… mettetevi comodi e avvolgetevi in un caldo plaid.

Quando è tutto pronto, giunge il momento di abbracci e coccoleQuando è tutto pronto, giunge il momento di abbracci e coccole

Prepararsi al Natale dedicando del tempo alla propria casa è un profondo gesto d'amore per se stessi e per le persone che amiamo: questa è la vera magia del Natale.

E voi? Siete pronti a sperimentarla su voi stessi? Iniziate subito raccontando la preparazione del vostro Natale nei commenti qui sotto: non vedo l’ora di leggerli! A presto!

Continua ad esplorare la Community!