Community

Home / Magazine della casa / Come funziona una presa intelligente Wi-Fi
Antonella.M
Community Starter 👋
15/10/20-07:00 (modificato)

Come funziona una presa intelligente Wi-Fi

Con i dispositivi smart oggi la casa diventa più comoda. Non sai come funziona una smart plug? Semplice, proprio come un qualsiasi adattatore, devi collocare la smart plug tra l’attacco a parete e la spina dell'apparecchio elettrico che vuoi comandare da remoto. Ogni presa Wi-Fi, chiamata anche presa intelligente wifi o smart, consente di essere comandata da remoto e può essere compatibile o meno con Amazon Alexa e Google Home.

La presa intelligente wifi è come un adattatore

Presa intelligente wifi: come funziona?

Una presa intelligente Wifi è una presa elettrica senza fili alla quale attaccare i dispositivi elettronici. Il bello di questa presa è che, collegata alla rete, la puoi controllare con il tasto di accensione e spegnimento, tramite smartphone da remoto. E puoi anche comandarla con la voce grazie a dispositivi come Assistente vocale AVIDSEN.

Con la presa comandata wifi controlli l'assistente vocale

A cosa servono le prese comandate wifi?

Le prese comandate wifi consentono di controllare a distanza e di automatizzare tutti gli elettrodomestici e le luci presenti all'interno della casa. Con una presa elettrica senza fili puoi gestire qualsiasi tipo di apparecchio da remoto, attraverso un'apposita applicazione da scaricare sullo Smartphone. Con alcune prese intelligenti wifi puoi anche monitorare i consumi energetici. Mediante l'utilizzo delle prese comandate wifi è possibile per esempio:

- accendere e spegnere lampade e lampadari, sia interni che esterni,

- programmarne il giorno e l'ora dello spegnimento,

- programmarne il giorno e l'ora dell’accensione,

- programmare spegnimento e accensione di piccoli e grandi elettrodomestici come scaldabagni elettrici, stufe e condizionatori,

- controllare l'impianto d'irrigazione.


Le prese elettriche senza fili sono gestibili da remoto

Come installare una presa intelligente wifi

Le prese intelligenti wifi possiedono caratteristiche tecniche in grado di assicurare funzionalità e sicurezza. In assenza di linea, la programmazione rimane comunque attiva e in caso di black out, la presa ritorna nella posizione in cui si trovava prima, senza necessità di riconfigurazione. Le prese elettriche senza fili sono anche dotate di un sensore termico in grado di prevenire i surriscaldamenti. Si integrano facilmente con il sistema domotico e consentono l’utilizzo contemporaneo di apparecchi anche molto potenti. Installare le prese elettriche senza fili è molto semplice. Basta scaricare l’App che ti consente di controllare i dispositivi in modalità wireless e connettere la presa alla rete Wi-Fi domestica, seguendo le istruzioni allegate per completare la configurazione.


Con la presa intelligente wifi controlli i consumi in casa - idea Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande.

Continua ad esplorare la Community!