Community

Home / Magazine della casa / Le fasce orarie perfette per usare gli elettrodomestici
Antonella.M
Esploratore 🔍
10/08/20-07:00 (modificato)

Le fasce orarie perfette per usare gli elettrodomestici

Per non sprecare energia in casa è importante sapere quando usare gli elettrodomestici per risparmiare. Imparare ad usare gli elettrodomestici nelle fasce orarie più consone ci permette di limitare i costi in bolletta anche se a volte significa dovere, cambiare certe abitudini. Non si tratta mai di grandi stravolgimenti bensì di piccoli accorgimenti. Basta memorizzare quando fare la lavatrice per spendere meno, ed ecco che rispettare le fasce orarie dell’energia elettrica ci trasforma in persone rispettose del pianeta. Ecco i nostri consigli per evitare inutili sprechi e i trucchi per consumare meno energia elettrica.

Gli orari migliori per usare e gli elettrodomestici- Ispirazione Leroy Merlin

Come risparmiare energia elettrica secondo le fasce orarie

Sul mercato italiano i consumi di energia non sono distribuiti uniformemente. Nelle ore lavorative diurne, durante i giorni feriali la domanda di elettricità è più alta rispetto alle ore serali e nei giorni festivi. Usare gli elettrodomestici in quella fascia oraria significa spendere di più. Se vuoi sapere quando fare la lavatrice per spendere meno, dai un’occhiata alle tre fasce orarie di energia elettrica ben distinte.

- F1: dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, nelle ore comprese tra le 8.00 e le 19.00è la più cara.

- F2: dal lunedì al venerdì, esclusivi i giorni festivi, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, il sabato dalle 7.00 alle 23.00 la fascia conveniente.

- F3: dal lunedì al sabato dalle 00.00 alle 07.00 e dalle 23.00 alle 24.00, più tutte le domeniche e tutti i giorni festivi, è economica ma poco utilizzabile.

I fornitori di energia hanno facoltà di proporre:

- Tariffa monoraria, che prevede un costo dell’energia fisso per tutte e tre le fasce orarie

- Tariffa bioraria che prevede un prezzo più alto per i consumi dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;e uno più basso per i consumi in tutti gli altri orari

- Tariffa trioraria.

consumare meno energia
Trucchi per consumare meno energia elettrica - Idea Leroy Merlin

Come consumare meno energia elettrica

  1. Riduci i consumi in standby: stacca gli elettrodomestici dalla corrente o collegali a un'unica ciabatta con interruttore per semplificare l’operazione.
  2. Prediligi elettrodomestici a basso consumo: garantiscono una riduzione dei consumi che oscilla tra il 25% e il 45%.
  3. Usa timer e dispositivi smart: servono per programmare accensione e spegnimento delle apparecchiature in base alle tue abitudini e per essere sicuri che sia tutto spento quando esci o dormi.
  4. Sostituisci le vecchie lampadine con lampadine led.
  5. Rinuncia agli elettrodomestici superflui.
  6. Rispetta la fascia oraria della tariffa che hai scelto.


Come risparmiare energia elettrica nelle fasce orarie - Idea Leroy Merlin

Quando fare la lavatrice per spendere meno

Una casa sostenibile è attenta al consumo energetico e quindi agli sprechi. Ci sono elettrodomestici che possono consumare parecchio. Tra questi c'è la lavatrice. Per scoprire come utilizzare la lavatrice riducendo gli sprechi di energie e quando fare la lavatrice per spendere meno in bolletta, trovi tante consigli utili in questo articolo su come risparmiare con la lavatrice. Ricordati però che per risparmiare energia ed evitare costosi sprechi è importante usare con moderazione anche il condizionatore e la lavastoviglie, staccare i caricabatteria, spegnere gli elettrodomestici che rimangono in stand by e spegnere sempre le luci quando si esce da una stanza.


Scopri quando fare la lavatrice e risparmiare - Ispirazione Leroy Merlin

Hai capito tutto sulla questione delle fasce orarie dell'energia elettrica? Avere ben chiare gli orari migliori per azionare ferro da stiro, aspirapolvere, forno e tutti quegli elettrodomestici che consumano molta elettricità è importante per alleggerire la bolletta. Ti segnalo anche i nostri suggerimenti per usare la lavatrice senza sprechi.

Quando usare gli elettrodomestici
Continua ad esplorare la Community!