Lo sapete che alcune piante necessitano di un sostegno per crescere? Potete acquistare strutture già pronte oppure, perché no, realizzare con le vostre mani dei supporti che possano aggiungere valore ornamentale al vostro spazio verde come gli obelischi in legno o trellis tanto in voga nei giardini francesi e anglosassoni…. Basta un po’ di manualità e tanta “voglia di fare”. Siete pronti?
Risultato finale
Cosa occorre
2 Listelli legno piallato 10x20x800
2 pezzi 3 cm
2 pezzi 5 cm
2 pezzi 12 cm
2 pezzi 14 cm
2 pezzi 20 cm
2 pezzi 22 cm
4 listelli legno piallato 15x15x800
1 Sfera faggio 50mm
1 pezzi di legno 6,5x6,5 x100 cm
Chiodi da legno sottili lunghi 2 cm
Viti da legno lunghe 4 cm passo più grande x la sfera
Trapano con punte da 2 (oppure se forate già voi la sfera)
Colla vinilica da legno
Carta vetro 80 e 120 granulometria
Avvitatore
Vernice all’acqua (verde salvia/bianca/lavanda)
Pennelli /barattoli x acqua
Morsetto per tenere le aste e la sfera
Plastica per fasciare i piani lavoro (sporcheremo con segatura)
I materiali per iniziare
Come fare
Per il progetto occorre tagliare con il seghetto alternativo alcuni pezzi di legno dai listelli piatti (in alternativa, potete farvi aiutare direttamente nel negozio Leroy Merlin di vostra fiducia!)
Iniziate il lavoro preparando la coppia di laterali: avvicinate le due estremità delle listelle a sezione quadrata e dopo aver aggiunto un po’ di colla vinilica posizionate la piattina da 3 cm e inchiodatela alla base. Per mantenere la corretta apertura di angolazione segnate su un foglio una linea di 23 cm e appoggiate le due estremità sulla linea facendo combaciare i punti di inizio e fine. A 12 cm dalla base incollate e inchiodate la listella da 20 cm e successivamente procedete allo stesso modo con quella centrale posizionata a metà del tratto compreso tra le due listelle orizzontali.
La coppia di laterali
Ora unite i due laterali posizionando le restanti listelle.
Con il trapano forate al centro il pezzetto di legno a base quadrata e la sfera di legno dopo averla fissata per sicurezza in una morsa.
Unite le due parti con una vite e incollate sulla parte superiore del sostegno.
La parte superiore del sostegno
Per ultimo dipingete la struttura del colore preferito e per una maggiore protezione passate una mano di cera in pasta per mobili in legno.
Il risultato
Ecco qui: l’obelisco è pronto! Potete utilizzarlo nel vostro giardino o sul vostro balcone per permettere alle piante rampicanti di crescere rigogliose, dare un tocco di creatività all’angolo verde della vostra casa.
Supporto a obelisco per piante rampicanti