Il 25 dicembre è alle porte, siete pronti? Con qualche elemento sintetico, miscelato a quelli naturali, un pizzico di fantasia e manualità, preparatevi a dare quel tocco finale in più al vostro Natale, realizzando una ghirlanda nello stile più adatto alla vostra abitazione e da riutilizzare in modalità ecologica negli anni successivi.
Ghirlanda completaOccorrente:
Elementi decorativi natalizi da applicare alla ghirlanda:
Materiali necessari
Procedimento
Preparate la ghirlanda con una lunghezza di circa 90 cm, cercando di creare una circonferenza regolare. Collegate e fissate le due estremità. Preparate quindi un cerchio con 110 cm di filo di ferro da 2,7 mm: potete crearlo a mano o aiutandovi con un vaso circolare.
Ponete il cerchio sull’anima di ferro della ghirlanda e fissatela con il filo metallico, da 0.8 mm, ai quattro punti cardinali.
Filo di ferro
Dopo aver sistemato in modo armonico i rami della ghirlanda la base è pronta per essere decorata.
Create i gancetti con il filo metallico da 0,8mm taglia a circa 10 cm e inseriteli nei decori.
Posizionate il rametto di cotone e quello con le bacche, fissandoli alla base.
Inserimento rametto di bacche
Procedete nel collocare a piacimento i soggetti, bilanciando colori e dimensioni, lungo tutta la superficie della ghirlanda. Fissate gli elementi con i gancetti ai rami verdi.
Frutta disidratata
Per il fiocco decorativo: potete ricavarlo con 120 cm di nastro. Sul retro posizionate il gancetto, utilizzato per le decorazioni, servirà ad ancorarlo alla ghirlanda.
Per il nastro di sospensione: tagliate circa 95 cm di nastro e dividetelo a metà in senso longitudinale, inserite il nastro attorno alla ghirlanda e chiudete le due estremità con il filo metallico sottile.
Fiocco decorativo
Se volete dare un tocco di originalità potete aggiungere qualche rametto di conifera naturale e decorare con luci a led.
Risultato finale
Voilà! Cosa c’è di più Natalizio? Prendere la vostra #vogliadifarecasa e iniziate a realizzare la vostra ghirlanda!