Quante volte ci è capitato di essere troppo timorosi di "riempire" le nostre mura domestiche con il colore o con della carta da parati, magari pensando che fosse una soluzione troppo definitiva?
Questa piccola riflessione mi è nata mentre stavo rinfrescando il look del mio ingresso: lo styling sopra il mobile vintage mi soddisfava, avevo appena creato una lampada da tavolo utilizzando la semplice base in legno Ralee e un bulbo decorativo, aggiunto qualche souvenir preso in Svezia e alcune delle mie riviste preferite, ma lo spazio sembrava comunque anonimo per via di quella parete bianca.
Ma quale soluzione scegliere? Quadri? Stampe? Carta da parati? E perché non una via di mezzo?
Con l'articolo di oggi quindi voglio darvi qualche idea facile da copiare per dare carattere ad una parete seguendo lo stile Nature, perfetto per chi come me ama la semplicità e il minimalismo.
prima: la parete spoglia
Incornicia la carta da parati!
Se incollare la carta da parati vi sembra una soluzione troppo definitiva ma vi siete innamorati di un pattern o una fantasia, esiste una soluzione che fa per voi! Incorniciarla come fosse un'opera d'arte!
E' esattamente quello che è successo a me con la carta da parati con le foglie di banano: quando l'ho vista in negozio ho pensato "deve essere mia!!". Così ho deciso di creare la mia composizione abbinandola alla carta da parati beige in stile Nature e ad un'altra tappezzeria più neutra sui toni del grigio.
Per quanto riguarda le cornici ho scelto il modello Milo in rovere (per rimanere in tema naturale!) che ho abbinato ad una cornice dello stesso modello ma in colore bianco e di formato quadrato.
ritagli di carte da parati da incorniciare
making of
Prima di procedere: fai delle prove di composizione sul pavimento
E' buona norma fare alcune prove sul pavimento prima di attaccare i chiodi alla parete. Una volta giunti al risultato desiderato si può procedere con chiodi e martello! Misurate anche la distanza tra una cornice e l'altra e fate un leggero segno con la matita sul muro per aiutarvi con la disposizione.
fai delle prove sul pavimento prima di procedere con chiodi e martello
Et voilà! La vostra composizione è pronta!
il risultato finale
L'idea in più: senza chiodi!
Se chiodi e martello bastano a farvi venire i brividi di terrore, sappiate che esiste un'altra soluzione facile e veloce (e resistente!) per dare carattere e originalità al muro bianco: i washi-tape! Scotch in carta di riso giapponesi che si staccano e riattaccano senza problemi.
Io ho fatto un tentativo con elementi raccolti nella natura come fiori, rametti, foglie e bacche di eucalipto.
appendi i fiori alla parete
le due soluzioni a confronto
Per scoprire tutti i passaggi dei miei styling ecco un video che ho preparato per voi della Community! E mi raccomando: fatemi sapere nei commenti se questo articolo è stato utile e se avete sperimentato queste soluzioni nelle vostre case!