Community

Home
Magazine della casa
Trasformare e riorganizzare la casa quando i figli vanno via
MaraLocatelli
Community Passionate
21/04/21-13:01 (modificato)

Trasformare e riorganizzare la casa quando i figli vanno via

C’è chi non tocca nulla nella stanza dei figli, nemmeno i vecchi poster alle pareti. E poi c’è chi, quando i ragazzi cresciuti vanno a vivere da soli, ne approfitta per riorganizzare casa. Se poi le camere sono due, una rimane a disposizione dei figli, o dei nipotini in arrivo, e l’altra diventa uno spazio da reinventare e da godersi in tutta libertà. Ritrovarsi all'improvviso con una camera in più significa poter riorganizzare gli spazi di casa per fare posto a hobby e passioni. Allestire uno studio, una zona lavanderia, oppure trasformare la camera in una piccola palestra sono tutte alternative possibili, che ti permettono di riorganizzare gli spazi di casa al meglio.

Come riorganizzare gli spazi in casa quando i figli vanno a vivere per conto loroCome riorganizzare gli spazi in casa quando i figli vanno a vivere per conto loro

Riorganizzare casa con uno studio

Ami disegnare, dipingere, scolpire… Puoi riorganizzare casa e arredare la stanza come il tuo studio personale. In una stanza tutta tua anziché nell’angolo del soggiorno, godrai sicuramente di molta più tranquillità. Se lavori al pc potrai sistemare la tua postazione con scrivanie, scaffali e libreria, se dipingi potrai posizionare un cavalletto in legno e seminare sul pavimento fogli e colori senza dare fastidio a nessuno. Il pavimento in laminato o in PVC flottante è quello che ti serve: si fa presto a tenerlo pulito e tu non devi temere di graffiarlo o di macchiarlo. Per avere la libertà di camminare scalzi stendi un tappeto morbido e primaverile, aggiungi qualche cuscino e un paio di comodi pouf dove potrai accomodarti mentre ti dedichi alle tue passioni.

Organizzare gli spazi per ricavare una stanza hobbyOrganizzare gli spazi per ricavare una stanza hobby

Riorganizzare casa con uno stile moderno

Quando i figli se ne vanno, si può avere la sensazione che ci siano troppe stanze vuote e silenziose. Una cosa furba da fare è riorganizzare gli spazi della zona giorno. Abbattere la parete che divide cucina e soggiorno serve a cancellare quella brutta sensazione di stanze inanimate e tristi. Non è un intervento impegnativo, ma è sufficiente per riorganizzare casa e viverla con gioia. Reinventare una cucina affacciata sul soggiorno in chiave di moderno living open space può essere l’occasione per ringiovanire gli interni. Una delicata nuance di pittura rosa pastello alla parete dona un tocco sofisticato e fresco alla stanza, perfetto anche per ammorbidire lo stile minimale della classica cucina bianca. E perché non attrezzare un angolo con un bancone snack per la colazione o per i pasti veloci? Quando si è in due, può essere intimo e divertente cenare fianco a fianco sugli sgabelli.

Riorganizzare casa e rinfrescarla con lo stile Glam Boom - Idea Leroy MerlinRiorganizzare casa e rinfrescarla con lo stile Glam Boom - Idea Leroy Merlin

Riorganizzare casa con un'oasi di benessere

Adesso che siete solo in due in casa potete anche rivoluzionare il bagno. Sono finiti i tempi delle docce veloci per dare il tempo a tutta la famiglia di andare in bagno la mattina. Perché non concederti il lusso di trasformare il bagno in una spa? Se non te la senti di sostituire la doccia con un’accogliente vasca idromassaggio, puoi però sostituire il vecchio saliscendi con una moderna colonna doccia idromassaggio con il miscelatore termostatico. Cosa c’è di più rilassante del potersi coccolare sotto il getto dell’acqua senza più nessuno che bussa perché ha fretta di entrare? Potrebbe essere l’occasione anche per rimodernare l’angolo doccia e sostituire i vecchi rivestimenti con splendide piastrelle dal motivo floreale.

Riorganizzare casa e rimodernare il bagno - Idea Leroy MerlinRiorganizzare casa e rimodernare il bagno - Idea Leroy Merlin

Ti sono serviti di ispirazione i nostri suggerimenti? Non dimenticare di mostrare alla Community le foto del tuo progetto di riorganizzare la casa. E se l'idea di allargare il bagno ti piace, puoi anche considerare di realizzare un comodo bagno con lavanderia nascosta.

Continua ad esplorare la Community!