Community

Home
Magazine della casa
Risparmia energia con i sensori per la rilevazione della
Antonella.M
Community Starter
07/01/21-08:00

Risparmia energia con i sensori per la rilevazione della temperatura

Per vivere al meglio l’ambiente domestico, la salubrità della casa è fondamentale. Strumenti come il misuratore di temperatura per ambienti, sono importanti per rilevare e tenere sotto controllo la temperatura e il grado di umidità della tua casa. Scopri con la Community tutti i vantaggi dei rilevatori termici.

Risparmia energia con i sensori per la rilevazione della temperaturaRisparmia energia con i sensori per la rilevazione della temperatura

Vivibilità della casa e risparmio energetico

Il connubio umidità e temperatura è fondamentale al fine di avere il massimo della salubrità in tutta la casa, e allo stesso tempo preservarla da danni di tipo strutturale. La vivibilità e il confort di una casa dipendono quindi dal tasso di umidità e dalla temperatura domestica interna. La salubrità degli ambienti può essere intaccata da un alto contenuto di acari, presenza di muffe e allergeni che danneggiano non solo la salute degli abitanti della casa ma anche la struttura della stessa. È importante tenere sotto controllo il grado di umidità e la temperatura domestica in modo da evitare che i muri vengano danneggiati irrimediabilmente con un conseguente alto spreco di energia.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Perché scegliere i sensori per la rilevazione della temperatura?

Per rendere vivibile e perfettamente salubre la tua casa, oltre ad utilizzare materiali edili di qualità per la costruzione, puoi installare dei sensori per la misurazione dell'umidità in modo da poter controllare la temperatura dei tuoi spazi domestici e il conseguente tasso di umidità, variabile in ogni ambiente.

Risparmia energia con i sensori per la rilevazione della temperaturaRisparmia energia con i sensori per la rilevazione della temperatura

Come funzionano i rilevatori termici?

Esistono diverse tipologie di sensori per la misurazione di umidità e temperatura nell'ambiente domestico. Sono diversi tra loro per prezzo, caratteristiche, dimensioni e tipo di installazione. I rilevatori termici sono sensori in grado di misurare la temperatura esterna, quella interna e la percentuale di umidità presente in casa. La loro installazione è semplice e veloce. Quello che occorre è posizionare l'apparecchio al muro o su un piano e collegarlo ad una presa elettrica. Basterà poi accendere il rilevatore e penserà lui a tutto, misurando l'umidità relativa presente all'interno della casa. I rilevatori termici sono molto precisi, hanno un margine minimo di errore (più o meno 1 °C).

Risparmia energia con i sensori per la rilevazione della temperatura - ispirazione Leroy MerlinRisparmia energia con i sensori per la rilevazione della temperatura - ispirazione Leroy Merlin

Quali sono i vantaggi di questi apparecchi?

I rilevatori termici più avanzati misurano la temperatura interna, quella esterna e il tasso di umidità relativa, in modo da rendere gli ambienti salubri. Questo a vantaggio non solo della salute degli abitanti della casa ma anche a favore delle parti strutturali come pareti, pavimenti e soffitti. E ancora, a favore della riduzione della presenza di acari, batteri, virus, muffe e altri agenti patogeni. Un ulteriore aspetto positivo si rintraccia nel notevole risparmio energetico ottenuto dalla riduzione dell’utilizzo del riscaldamento in inverno e dei climatizzatori in estate.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze!

Leggi anche l’articolo Riscaldamento smart: la temperatura a portata di smartphone

Rilevatore termico
Rilevatore termico
Termostato intelligente e connesso TADO INT 151 bianco
Continua ad esplorare la Community!