Community

Home
Magazine della casa
Piccoli interventi per rendere il bagno più sostenibile
Antonella.M
Community Passionate
04/08/21-06:00 (modificato)

Piccoli interventi per rendere il bagno più sostenibile

Scopri come rinnovare il bagno in modo sostenibile attraverso semplici e piccoli interventi, senza la necessità di demolizioni o ristrutturazioni invasive. Ecco tanti consigli su dei piccoli interventi da fare per avere un bagno eco friendly!

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Un bagno più sostenibile con i riduttori di pressione

I riduttori di pressione sono dei dispositivi che consentono di ridurre e stabilizzare la pressione dell’acqua in ingresso dalla rete idrica, mantenendola costante. Per rendere il bagno più sostenibile, dovrai ricordarti di installarne uno come il Riduttore di pressione proposto da Leroy Merlin. Con il riduttore di pressione avrai una pressione regolare per un utilizzo confortevole dei rubinetti. Potrai tutelare l’impianto idraulico evitando il danneggiamento di tubature e apparecchi, limitando l’apertura di valvole di sicurezza. Potrai limitare il rumore dell’acqua generato dagli sbalzi di pressione e soprattutto, per il tuo bagno sostenibile, potrai ridurre i consumi d’acqua tenendone sotto controllo la pressione. Questo ti consentirà di limitare i consumi di acqua e quindi di risparmiare in bolletta.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Un bagno più sostenibile con la cassetta WC con doppio bottone

Per rendere il tuo bagno più sostenibile dovrai ridurre i consumi del WC. Una buona funzionalità dello scarico dipende da tre aspetti: il vaso, la pressione dell’acqua e la quantità della stessa. Le tradizionali cassette di scarico dei WC contengono 12-15 litri d’acqua, che viene completamente scaricata ad ogni utilizzo. I più moderni sistemi con doppio pulsante come la Cassetta wc SIAMP Rondo oppure la tipologia incassata, regolano le quantità di scarico a 6 litri, con interruzione opzionale a 3 litri, rispetto ad una cisterna convenzionale che utilizza per ogni risciacquo 9 litri. Questi dispositivi possono determinare un risparmio idrico del 60%, anche se in genere si attestano su un risparmio compreso fra il 35 e il 50% a causa del loro non corretto utilizzo da parte degli utenti.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Un bagno più sostenibile con la doccia

Se desideri rendere più sostenibile il tuo bagno, dovrai optare per la doccia in sostituzione della vasca. Nella selezione di Leroy Merlin sono presenti numerosi modelli di doccia tra cui poter scegliere in relazione alle tue esigenze estetiche e pratiche. Inserendo la doccia nel tuo bagno, con un lavaggio di 10 minuti, risparmierai quasi il 30% rispetto alla vasca. Invece con una doccia di 5 minuti, chiudendo l'acqua mentre ti insaponi e installando un soffione efficiente, risparmierai oltre l'80%.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Un bagno più sostenibile con l’illuminazione led

Al giorno d’oggi la necessità di massimizzare il risparmio energetico in bolletta è sempre più sentita. Utilizzare le luci led al posto delle vecchie luci a incandescenza, può essere un buon modo per dare un taglio alla bolletta e rendere quindi il bagno di casa più sostenibile. Il risparmio delle lampadine a LED è circa il 90% rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza e il 70% rispetto alle fluorescenti.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Se volessi approfondire ulteriormente, ti consiglio di consultare la nostra pagina _Bagno e arredo bagno _per trovare l’ispirazione e i prodotti giusti per **rendere il tuo bagno più sostenibile! **Leggi anche l’articolo Bonus idrico 2021: risparmia grazie alla riqualificazione idrica del tuo bagno

Box doccia rettangolare scorrevole Essential 80 x 90 cm, H 185 cm in vetro, spessore 4 mm serigrafato bianco
Continua ad esplorare la Community!