Community

Home
Magazine della casa
Quando i bambini crescono: come rinnovare la cameretta
Greta_PI
Giovane promessa
18/09/17-08:31 (modificato)

Quando i bambini crescono: come rinnovare la cameretta

I nostri bambini crescono e diventano ragazzi con nuove necessità, estetiche e funzionali. La camera diventa il loro mondo, un vero e proprio rifugio, il luogo dove trovare libertà e conforto.

Al contrario di quanto si pensi, non è sempre necessario spendere per andare incontro a questo rinnovamento: a volte basta riposizionare gli arredi cambiandone la disposizione e personalizzarli.

Vediamo qualche consiglio insieme.

Scegliere i colori:

Probabilmente la camera che vogliamo trasformare aveva tonalità chiare, adatte ai bambini: perché non scegliere per le pareti una gradazione più scura e decisa del colore che li ha accompagnati fino ad adesso?

Meglio non ridipingere tutta la stanza, che potrebbe risultare troppo buia o opprimente, ma scegliere una o due pareti, creando così un angolo e facendone il fulcro visivo della camera. In questo modo, giocando con le pareti bianche, possiamo anche mantenere una buona illuminazione della stanza: la luce, meglio se naturale, rimane un elemento fondamentale per lo sviluppo del nostro ragazzo!

Tra le varie pitture dagli effetti decorativi per interni suggerisco di usare tinte vivaci come il blu, il rosso, il viola o l’arancione oppure il grigio che, se usato senza esagerare, renderà l’ambiente alla moda senza appesantirlo.

In quest’ultimo caso, per con esagerare con il tono minimalista che mal si concilia con il caos adolescenziale, consiglio di accostare un mobilio in legno e apportare lo stesso un po’ di colore con il set per il letto, eventuali cuscini o pezzi d’arredo.

Se il vecchio armadio è rosa si può accostare una parete prugna o un tortora, per un armadio verde si può osare un giallo vivace. Per i ragazzi è importante sapere che non li consideriamo più bimbi: smorzare un po’ l’effetto infanzia con un po’ di contrasto glielo dimostrerà!

Ispirazione pareti colorate – Leroy MerlinIspirazione pareti colorate – Leroy Merlin

I mobili e gli spazi:

Una delle cose fondamentali da tenere presente è come cambia l’uso dello spazio con la crescita: per i bambini, era fondamentale avere un’ampia area libera per giocare seduti per terra, ora sarà molto diverso!

Sarà importante avere spazio sulle pareti da personalizzare ed un letto che possa fare anche da divano quando gli amici li raggiungono.

È necessaria una scrivania, grande o piccola non importa, ben attrezzata con cassetti o mensole in modo da aiutarli (e aiutarci) a tenerla libera quando non è utilizzata ed essere riordinata facilmente. I vecchi contenitori per i giocattoli, saranno svuotati, eventualmente ridipinti, ed usati per i nuovi hobbies, che siano mensole, contenitori a terra o scatole sottoletto.

Le pareti diventano supporto per i vestiti e le loro passioni: via libera a ganci e appendini, a cui attaccare abiti, collane, chitarre, macchine fotografiche…

Perché non suggerire anche un pannello di sughero o un quadrato di pittura effetto lavagna in cui appuntare ed attaccare i loro ricordi, i testi delle canzoni, le foto di qualche amico delle vacanze? Qui potrete trovare qualche dritta per decorare una parete con le fotografie!

Ispirazione arredo camera – Leroy MerlinIspirazione arredo camera – Leroy Merlin

Tocchi personali e d’innovazione:

La camera da letto di un adolescente è un vero e proprio mondo privato in cui potersi esprimere: non dimentichiamo che i nostri ragazzi sono diversi tra loro e da noi. Per aiutarli a crescere, accettare il cambiamento e sentirsi sempre più responsabili sarà molto bello capire insieme a loro ciò che renderà particolare ed espressiva la loro stanza.

In questi anni entrano nella loro vita la musica, l’arte, la moda, i computer… Potremmo scegliere uno stickers murale che parli dei loro sogni e si sentiranno a proprio agio quando saranno in camera!

Perché non proporre loro soluzioni moderne per il guardaroba come stender e cabine aperte, in cui vedere tutto ciò che possono indossare, oppure lampade design che oltre a illuminare possano creare particolari atmosfere? I nostri ragazzi saranno felici di vedere che gli proponiamo “cose da adulti” e si sentiranno accompagnati da noi nella loro crescita!

Ispirazione personalizzazioni camera – Leroy MerlinIspirazione personalizzazioni camera – Leroy Merlin

Come tutto ciò che ha a che fare con l’identità dei nostri ragazzi, il lavoro che si può fare non ha limiti: rinnovare, reinventare, dipingere, aggiungere o togliere complementi… Raccontateci chi sono i vostri figli e che cosa sognano per le loro camere: giovani rockers con poster di gruppi musicali e strumenti alle pareti? Tecnici informatici in erba che adorano la tecnologia? Ballerine che necessitano di qualche spazio particolare per i costumi di scena? Sarà bello condividere le nostre esperienze per poter prendere spunto!

Continua ad esplorare la Community!