Quante volte, a casa nostra, ci capita di guardarci intorno e pensare che "no, non è il caso di cambiare quel mobile" perché sappiamo che la forma è quella giusta, ma qualcosa non ci piace più. A me è successo con questi due mobili contenitori un po’ troppo “essenziali” nelle linee e soprattutto un po’ troppo scuri.
Aggiungiamo inoltre che i miei due coinquilini felini avevano "depositato la loro firma" sulle ante superiori, costringendomi ad un intervento riparatore.
Così, in uno dei miei innumerevoli giri nel negozio di Leroy Merlin ho deciso che:
Come ho fatto? Semplice,utilizzando la carta da parati!
Nota fondamentale, io sono un po’ pigra e non ho smontato le ante dei due mobili, ma alla fine ho pensato che forse mi sarei fatta un favore se le avessi smontate e poggiate su un piano!
1 - MATERIALE NECESSARIO
2 – RIPRISTINO DELLE PARTI DANNEGGIATE
La prima cosa in assoluto da fare è pulire il mobile, se necessario lavare con uno sgrassatore tutte le parti che andrete a trattare.
Una volta asciutto, scartavetrate per lisciare e togliere eventuali parti in laminato.
Prendete la vostra spatola, e cominciate a spatolare la pasta di legno. Un consiglio: agitate il tubetto prima di aprirlo, in modo che la pasta si amalgami con il suo liquido. Quando spatolate, abbondate pure, soprattutto nei punti dove è necessario riempire dei vuoti o dei graffi come nel mio caso.
Il tempo di asciugatura è di circa 30 minuti.
A questo punto scartavetrate la parte trattata in modo da renderla liscia e pronta per essere dipinta. Nel mio caso mi è bastato scurire un po’ la parte “nuova” con una cera per mobili nera.
3 – RIVESTIMENTO ANTE CON CARTA DA PARATI
Con una matita e una riga oppure un metro prendete le misure dell’anta da rivestire e segnate sul mobile i vostri margini.
Nel mio caso ho utilizzato la larghezza del rotolo di carta 53 cm per 1,25 mt. Stendete il rotolo al contrario su una superficie piana, segnate le misure e tagliate il vostro foglio.
Preparate la colla da tappezzeria e il rullo.
Io ho utilizzato un contenitore in plastica e ho diluito i grani di colla secondo le proporzioni indicate sulla confezione.
Stendete la colla (che avrà un aspetto gelatinoso) sulla carta da parati con un pennello piatto largo. Tiratela bene e lasciatela asciugare una volta stesa.
A questo punto prendete il vostro foglio di carta e stendetelo sul mobile, con il rullo tiratelo bene. Così facendo, la colla si stenderà decisamente meglio, evitando bolle varie dovute ad aria o ad eventuali accumuli.
Attenzione: rimuovete immediatamente gli eccessi di colla con l'aiuto di una spugna bagnata, sia sul mobile che sulla carta stessa.
Una volta stesa la carta da parati e lavata, alzate lo sguardo e rimarrete colpiti da come il vostro mobile avrà cambiato aspetto.
Eccolo qui!