Community

Home
Magazine della casa
I pro e contro di riscaldare con il condizionatore in
EnricaCuccarese
Giovane promessa
06/11/21-08:00

I pro e contro di riscaldare con il condizionatore in inverno

Conviene utilizzare il condizionatore per scaldare la casa o l'appartamento in autunno e in inverno? La stagione fredda è ormai alle porte e in quasi tutta Italia le temperature hanno già subito un brusco calo. Chi ha un condizionatore in casa si è chiesto, almeno una volta, se oltre a combattere l’afa estiva, potrebbe essere un’utile alternativa a stufe e termosifone durante l’inverno. Scopri insieme alla Community LM tutti i pro e i contro di riscaldare gli ambienti usando un condizionatore!

Quando conviene riscaldare con il condizionatore - Community LMQuando conviene riscaldare con il condizionatore - Community LM

Usare il condizionatore per riscaldare casa

Usare il condizionatore per riscaldare casa non rappresenta esattamente un’ottima soluzione, soprattutto quando fa molto freddo. Ciò perché il funzionamento dei climatizzatori a pompa di calore risente fortemente delle temperature esterne. In ogni caso, questa funzionalità caratterizza i condizionatori a pompa di calore come il Condizionatore Monosplit Qlima. Al contrario di quelli tradizionali, questi consentono di riscaldare gli ambienti e di ridurre il tasso di umidità. Inoltre, i condizionatori a pompa di calore riescono a riscaldare una stanza in poco tempo e l’unica manutenzione di cui necessitano, a differenza delle caldaie, è la pulizia dei filtri.

Quando conviene riscaldare con il condizionatore - Community LMQuando conviene riscaldare con il condizionatore - Community LM

Quando usare i condizionatori per riscaldare gli ambienti

Se vuoi usare un condizionatore per riscaldare gli ambienti ricorda che è bene farlo in solo in alcune precise circostanze e per poco tempo. I casi in cui conviene farlo riguardano ambienti di dimensioni molto ridotte e quando le temperature esterne non sono troppo rigide. In questi casi è possibile considerare anche l’utilizzo di un condizionatore portatile come OLIMPIA SPLENDID adatto per ambienti fino a 26 m². è compatto e genera un flusso d'aria di 319 m³/h, ha una capacità deumidificante di 1,8 l/h, emette un livello sonoro di 63 dB e garantisce il minimo impatto sul riscaldamento globale. Infine, ricorda di assicurarti che il tasso di umidità non sia molto alto e che nella rete di distribuzione di gas non ci siano pericoli o particolari vincoli legati al suo utilizzo.

Quando conviene riscaldare con il condizionatore - Community LMQuando conviene riscaldare con il condizionatore - Community LM

Quando non conviene riscaldare gli ambienti con il condizionatore

È meglio non utilizzare i condizionatori per riscaldare grandi stanze e ampi spazi dove è preferibile utilizzare i radiatori. Questi rappresentano sicuramente la scelta più indicata e conveniente. Infatti, un buon condizionatore, riesce a garantire un adeguato riscaldamento in ambienti piccoli di circa 40/50 metri quadrati. Infatti, per riscaldare stanze più grandi, potrebbe essere necessario installare due condizionatori e questo provocherebbe un netto aumento dei consumi di energia elettrica e del costo. Per di più, i condizionatori spesso tendono a deumidificare eccessivamente l’ambiente, provocando seri problemi alla salute. Infine, l’utilizzo di questi elettrodomestici comporta la necessità di installare un motore esterno, come nel Climatizzatore monosplit MITSUBISHI classe A+++ composto da 1 unità esterna e 1 unità interna. Tuttavia, ciò non è sempre fattibile, in particolare in quelle abitazioni più antiche dove ci sono vincoli architettonici.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata ai numerosi suggerimenti di Leroy Merlin tra cui i Consigli per usare il condizionatore nel modo giusto e risparmiare energia!

Condizionatore portatile OLIMPIA SPLENDID Dolceclima Compact 8 P 8000 BTU
Condizionatore portatile OLIMPIA SPLENDID Dolceclima Compact 8 P 8000 BTU
Cond.spl.dolc.silent10wif
Cond.spl.dolc.silent10wif
Continua ad esplorare la Community!