Community

Home / Magazine della casa / (Ri)Scoprire Milano con il Fuorisalone
elisabetta.garoni
Architetto
02/06/22-10:02 (modificato)

(Ri)Scoprire Milano con il Fuorisalone

Sia per chi a Milano ci vive da tutta la vita, sia per chi non abita in città, questa super settimana è l’occasione per lasciarsi trasportare in zone nascoste e sconosciute, è il momento giusto per scoprire palazzi storici non ancora visitati, giardini e cortili interni di vecchi palazzi, archeologie industriali scelte per mettere in mostra il futuro e angoli solitamente chiusi al pubblico. Come in ogni viaggio, il mio piccolo consiglio è di non puntare diritti alla meta ma di lasciarsi distrarre durante il percorso senza perdere l’occasione per scoprire cosa c’è dietro un cancello aperto, un negozio allestito o di alzare lo sguardo per ammirare la bellezza di edifici Deco, Liberty o sui grattacieli che rendono Milano sempre più internazionale. Ecco alcuni luoghi che vale la pena vedere.

Fuorisalone.it

Palazzo Turati, Via Meravigli

Se non l’hai mai visitato, è il momento per ammirare questo maestoso ed elegante edificio neorinascimentale con le sue stanze ricche di decorazioni, intarsi, stucchi da rimanere a bocca aperta. Qui è in mostra il miglior design contemporaneo olandese. Le sale interne fanno da sfondo alla freschezza di vasi in vetro realizzati recuperando antiche tecniche, arazzi dedicati alle città italiane reinterpretati in chiave ironica, collezione di imbottiti.... Nel cortile d’onore potremo ammirare i coloratissimi giochi da bambino in ferro del designer Luca Boscardin che, con la loro linea essenziale, sono delle vere e proprie sculture contemporanee. Non mancheranno i fiori: quest’anno i prescelti sono le orchidee.

Luca Boscardin – fuorisalone.it

Centro Ospedaliero Militare di Milano, zona MM Inganni

Lo scorso anno più di 60000 visitatori hanno raggiunto il parco urbano del Centro Ospedaliero Militare di Milano con i suoi edifici abbandonati e dimenticati. Alcova, una piattaforma dedicata al design indipendente ha riaperto per il Fuorisalone questa struttura ricca di storia (e storie) e il suo grande parco che sono diventati un enorme spazio espositivo per giovani designer emergenti e affermati professionisti che esplorano le nuove possibilità del design con materiali innovativi e nuove tecnologie.

Alcova-Centro Ospedaliero Militare

Ex fabbrica Necchi, Via Milano 251 Baranzate

Se vuoi spingerti appena fuori città, c’è un fantastico esempio di archeologia industriale che aspetta di essere visitato. E’ lo spazio scelto da Zavantem Ateliers, un collettivo composto da 21 artisti per esporre i propri progetti. Un’occasione per immergersi nel fascino di una fabbrica abbandonata, circondati da idee che guardano al futuro.

Baranzate Atelier – Living Corriere

Hermès, Ex Pelota di via Palermo

Negli enormi spazi dell’ex Pelota di Via Palermo, Hermès presenta le collezioni tessili in cashmere, gli oggetti in porcellana e nuovi elementi di arredo attraverso installazioni spettacolari. Quest’anno il tema dell’allestimento è la leggerezza e la trasparenza e di sicuro saremo stupiti e meravigliati da tanta suggestiva bellezza. Le collezioni sono presentate all’interno di 4 gigantesche strutture che, nonostante l’imponenza saranno caratterizzate da giochi di luce e trasparenze che li faranno apparire come volumi evanescenti.

Lapelota.it

...e ancora…

L’affascinante Museo Bagatti Valsecchi in Via Gesù si trasforma nel Palazzo delle Meraviglie che unisce la contemporaneità delle aziende espositrici all'antica storia del Museo.
Il Palazzo Visconti e il Circolo Filologico Milanese: due straordinarie locations scelte da Design Variations per la collettiva di designer internazionali.
Nella Casa Museo Poldi Pezzoli Luca Nichetto e La Manufacture propongono una mostra nella quale si immagina un movimento che "sta mai cui man in man", per citare un detto molto caro alla Milano che lavora e produce. Tutti gli oggetti in mostra sono arancioni, che è il colore delle pettorine utilizzate nei cantieri.
…La Fondazione Prada, Rossana Orlandi in via Bandello…per vedere tutto non basterebbe un mese!

Circolo Filologico - moscapartners

E infine nei tunnel della Stazione Centrale ci siamo anche noi!!

Gli antichi magazzini della Stazione Centrale diventano Dropcity, la casa di architettura e design. La riqualificazione dell’intera area è cominciata e si concluderà nel 2024 quando saranno creati atelier, laboratori, coworking, gallerie espositive e molto altro per attività legate alla creatività e al design. Nella settimana del design verranno esposti plastici e progetti di studi di architettura di tutto il mondo. Al Tunnel 46 di via Sammartini Leroy Merlin presenta LM Extended in uno spazio dedicato dove ci troveremo anche per un ciclo di talk sull’Home design con tanti ospiti ed esperti professionisti. Seguici!

Leroy Merlin

Pronto per lasciarti coinvolgere dal clima vivace e ricco di energia del Fuorisalone per troverà nuove fonti di ispirazione da portare nelle nostre vite e nelle nostre case? Nel tuo girovagare ricorda che dietro ad ogni bandierina sul ciglio della strada c’è qualcosa di nuovo che ti aspetta!

Continua ad esplorare la Community!