Community

Home / Magazine della casa / La scrivania ideale per la tua postazione smart working
Federico_Panarello
Architetto LM People
25/08/21-09:13 (modificato)

La scrivania ideale per la tua postazione smart working

Durante gli ultimi due anni, a causa dell'emergenza Covid-19, abbiamo cambiato le nostre abitudini e ripensato agli spazi della nostra abitazione. Infatti, dopo aver trascorso numerosi mesi in casa, ci siamo resi conto che l'arredamento precedentemente adottato non si conciliava con le nuove abitudini, soprattutto quelle lavorative. Molti di noi hanno iniziato a fare smart working e si sono ritrovati a dover lavorare in spazi angusti ed improvvisati, spesso chiassosi e non idonei allo svolgimento di molte ore lavorative. Da qui l'esigenza di creare un luogo adatto con una scrivania perfetta per lo smart working. Di seguito ti descrivo alcune soluzioni molto interessanti assolutamente da copiare!

Pensile che diventa una scrivania salva spazio - Leroy MerlinPensile che diventa una scrivania salva spazio - Leroy Merlin

La scrivania diventa una pratica libreria

La postazione di lavoro deve essere ben studiata e organizzata per accogliere tutto il necessario a farti lavorare in totale comodità. Dimentica il tavolo da pranzo, perché generalmente è più alto di una scrivania e il rapporto di altezza tra il piano di lavoro e la seduta non è studiato per garantire una permanenza comoda per molte ore. Per creare una scrivania non servono molti elementi e con pochi pezzi si riesce ad ottenere una soluzione pratica e di design. Come ad esempio la scrivania Snap in finitura bianco, nero e noce. M****oderna e funzionale è la soluzione perfetta per rendere il lavoro più confortevole. Infatti, si adatta per il supporto di tutti i pc e stampanti e grazie al suo design è ideale per la casa. Da notare anche la gamba della scrivania che diventa un comodo supporto per libri e oggetti, in modo da avere sempre tutto a portata di mano.

Scrivania con gamba a scaffale porta oggetti - Leroy MerlinScrivania con gamba a scaffale porta oggetti - Leroy Merlin

La scrivania a scomparsa, arreda e fa design

Sei amante del design minimale e ti piace avere sempre la casa in ordine? Allora la scrivania Magic box fa al caso tuo. Si presenta come un pensile attaccato alla parete e all'occorrenza si apre verso il basso trasformandosi in una funzionale scrivania. Se sei ordinato e super organizzato questa è la scrivania giusta per te! Basta un click e la scrivania scompare nella parete, mica male non è vero? Ti consiglio di fare attenzione anche alle sedute che hai in casa, troppo rigide perché studiate per essere esteticamente gradevoli piuttosto che funzionali. Scegli quelle con altezza regolabile e con schienale reclinabile per stare comodo e mantenere sempre una postura adeguata. Se ti piacciono le scrivanie a scomparsa non puoi non innamorarti anche della scrivania Omega, una volta chiusa diventa un pensile esteticamente molto bello.

Scrivania Magic box che diventa mobiletto d'arredo - Leroy MerlinScrivania Magic box che diventa mobiletto d'arredo - Leroy Merlin

Ami lo stile industriale? Ecco la tua scrivania

Dal sapore più geometrico e dalla forma che rimanda ad un tecnigrafo è la scrivania Terra in finitura bianco e noce. Si adatta molto bene a qualsiasi tipo di spazio anche se io la vedrei bene in un ambiente più animalier oppure industriale. Il piano di lavoro bianco, abbinato alle gambe in noce, rende questo prodotto molto raffinato e non impegnativo. Scrivania molto comoda per chi è abituato a lavorare con un laptop, non occupa molto spazio e si può facilmente spostare. Per una corretta postura ricorda anche di posizionare lo schermo del pc ad una distanza di almeno 50 centimetri e regolalo in altezza in modo che la superficie superiore risulti leggermente al di sotto dell'asse visivo.

Scrivania dalle forme eleganti e geometriche - Leroy MerlinScrivania dalle forme eleganti e geometriche - Leroy Merlin

La scrivania pieghevole che non passa mai di moda

Se ami la semplicità e hai la necessità di spostare spesso la postazione di lavoro, allora ti consiglio la scrivania pieghevole in melaminico con gambe in metallo. Comoda, funzionale e pratica ha un piano di lavoro molto ampio e profondo, adatto per chi lavora con numerose carte sul tavolo. Ricorda ancora che l'illuminazione è importante. L'ideale sarebbe una fonte di luce diffusa diretta, possibilmente naturale. Oppure opta per una luce artificiale a soffitto o meglio ancora scegli un'illuminazione mirata per la superficie di lavoro, come ad esempio la lampada da scrivania Moderno Gao argento oppure la lampada da scrivania Industriale Ennis bianco.

Scrivania pieghevole comoda e funzionale - Leroy MerlinScrivania pieghevole comoda e funzionale - Leroy Merlin

Ti ho descritto e consigliato alcuni modelli di scrivanie per arredare la tua postazione lavorativa durante lo smart working. Fammi sapere per quale modello e soluzione hai optato. Se hai un corridoio lungo e non sai come arredarlo allora leggi anche l'articolo Come organizzare l'angolo studio in corridoio e trai ispirazione dai consigli di Elisabetta.

Scrivania Snap L 120 x H 75 x P 60 cm bianco e nero e noce
Scrivania Magicbox L 93 x H 157 x P 62 cm bianco e noce
Continua ad esplorare la Community!