Community

/ Come scegliere il climatizzatore adatto a te
elisabetta.garoni
Architetto
15/05/19-09:39 (modificato il 28/06/23-14:43)

Come scegliere il climatizzatore adatto a te

Condizionatore fisso, dualsplit, inverter, portatile, senza unità esterna…quante cose dobbiamo sapere prima di acquistare un condizionatore?! Proviamo insieme ad orientarci e capire quali sono le informazioni fondamentali per fare la scelta giusta. I climatizzatori di nuova generazione non si usano solo d’estate ma sono una buona soluzione per riscaldare la casa nelle mezze stagioni e regolare anche l’umidità degli ambienti. Le varianti di cui tenere conto al momento della scelta sono legate all’uso che ne farai durante l’anno, all’ampiezza del locale o dei locali, alla facilità di posizionamento dell’unità esterna (a volte non è consentita sulla facciata degli edifici) e dalla necessità di ridurre al minimo la rumorosità. Valuta sempre che, oltre ai costi di acquisto della macchina, vanno considerati quelli di installazione che, in alcuni casi, possono comportare interventi sulle pareti interne e perimetrali con relativo ripristino di intonaco e tinteggiatura.
da Leroy Merlin trovi climatizzatori per  tutte le esigenze
da Leroy Merlin trovi climatizzatori per tutte le esigenze

Climatizzatori fissi uso occasionale

Se pensi di usare il climatizzatore solo nei giorni più caldi dell’anno e non vuoi spendere molto, orientati su un modello monosplit cioè composto da una unità esterna alla quale puoi collegare solo una unità interna, situata per esempio in camera da letto. I modelli più economici hanno tecnologia on-off: il motore si accende alla massima potenza, si blocca al raggiungimento della temperatura per poi riaccendersi quando la temperatura sale. Hanno un elevato consumo di energia ma sono i più economici sul mercato. Ti consiglio il condizionatore a muro monosplit ELUXE Elux 12000, prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo ma con tecnologia inverter.
Climatizzatore consigliato per un uso occasionale - Leroy Merlin
Climatizzatore consigliato per un uso occasionale - Leroy Merlin

Climatizzatori fissi uso stagionale (solo d’estate)

Appena iniziano i primi caldi metti in funzione il condizionatore e fino a settembre non puoi farne a meno? In questo caso non puoi rinunciare nemmeno alla climatizzazione inverter, cioè modulante. Questo significa che il condizionatore, una volta acceso. parte alla massima potenza, diminuisce di intensità e rimane costante al raggiungimento della temperatura ideale. In pratica non si spegne mai ma regola la temperatura e mantiene sotto controllo anche il consumo di energia. I condizionatori Dualsplit e i condizionatori Trialsplit consentono di collegare ad un’unica unità esterna più unità interne dislocate nelle varie stanze .Idea per un condizionatore per rinfrescare solo in estate - Leroy Merlin
Idea per un condizionatore per rinfrescare solo in estate - Leroy Merlin

Climatizzatori fissi uso intensivo (sia d’estate che d’inverno)

I climatizzatori sono spesso utilizzati anche nelle mezze stagioni, per riscaldare gli ambienti nelle prime giornate fredde quando l’impianto di riscaldamento generale non è ancora in funzione. Ti consiglio di scegliere un modello di categoria superiore con classe energetica elevata (almeno A++), come il condizionatore a muro multisplit Mitsubishi Electric. Per approfondire l'argomento, consulta la guida facile alla scelta del condizionatore: troverai tante informazioni utili!
Consiglio per chi usa il condizionatore anche nelle mezze stagioni, per riscaldare - Leroy Merlin
Consiglio per chi usa il condizionatore anche nelle mezze stagioni, per riscaldare - Leroy Merlin

Climatizzatori fissi uso esclusivo (unica fonte di freddo e riscaldamento)

I climatizzatori sono spesso utilizzati anche nelle mezze stagioni, per riscaldare gli ambienti nelle prime giornate fredde, quando l’impianto di riscaldamento non è ancora in funzione. Ti consiglio di orientarti su un modello di categoria superiore, con classe energetica elevate (almeno A++). I condizionatori A+++ hanno elevate prestazioni e una invidiabile efficienza energetica. Inoltre, la maggior parte dei modelli può essere controllata da remoto, tramite il tuo tablet o lo smartphone per gestire tutte le funzioni del climatizzatore dovunque ti trovi.

Con un climatizzatore puoi raffrescare o riscaldare ogni ambiente - Leroy Merlin

Climatizzatori portatili

Se pensi di non rimanere a lungo nella tua casa attuale ti consiglio invece di valutare un condizionatore portatile. Non dovrai così affrontare i costi di installazione e potrai trasportare la macchina nella tua futura casa. Esistono modelli dalla doppia funzione di raffrescamento e riscaldamento dell'ambiente, esattamente come per i condizionatori fissi. Può essere la scelta giusta da usare tutto l’anno. Consulta con attenzione la tabella relativa al grado di rumorosità per non farti disturbare e passare notti fresche e tranquille.
Climatizzatori portatili - Leroy Merlin
Climatizzatori portatili - Leroy Merlin

Pensi di installare un condizionatore a casa tua? Ti farai guidare nella scelta dall'efficienza energetica o dal prezzo? Hai esperienze da raccontarci e consigli da dare a noi della Community?

MITSUBISHI
Unità esterna climatizzatore MITSUBISHI ELECTRIC 9000 BTU classe A+++
OLIMPIA SPLENDID
Unità interna del condizionatore OLIMPIA SPLENDID UI ALYAS S1 E INVERTER 12 bianco
EQUATION
Condizionatore portatile EQUATION In Only 9000 BTU
EQUATION
Condizionatore a muro multisplit EQUATION 9K + 12K BTU classe A++
Continua ad esplorare la Community!