Community

Home
Magazine della casa
Scoprite il vostro Stile d’Arredo con 7 semplici domande
stilemaison
03/01/19-08:57 (modificato)

Scoprite il vostro Stile d’Arredo con 7 semplici domande

Cara Community, sapere cosa piace e cosa non piace è il primo passo per creare una casa dove potete stare davvero bene. Non c’è casa - e terapia più efficace per allenare la felicità personale - nel creare uno stile tutto vostro: oggetti, colori, tessuti parlano, emozionano, creano armonia e - se accostati in modo originale - regalano personalità agli spazi abitati.

Sette domande con sette risposte: alla fine, sarete in grado anche voi di creare un moodboard per arredare la vostra casa in modo divertente, in piena autonomia e con budget contenuti grazie alla varietà di prodotti home decor di Leroy Merlin. Vi guiderò personalmente: alla fine di ogni domanda, troverete le mie risposte grazie alle quali ho scoperto il mio stile d’arredo - total Nature. Iniziamo subito!

Un'interpretazione del mio stile d’arredo: il Nature!Un'interpretazione del mio stile d’arredo: il Nature!

  1. QUALI COLORI, OGGETTI, MATERIALI AMAVATE DA BAMBINI?

Cercare la risposta a queste domande stimola curiosità ed immaginazione. In fondo, tutti i bambini sono un esempio eccezionale in questo e tornare indietro nel tempo ci permette di capire quali erano (e sono) colori, fantasie, forme che più emozionano e piacciono per davvero. E ancora: cosa risuona maggiormente nel vostro cuore? Che cosa non vi stancherebbe mai?

La mia risposta:

Il mio colore preferito era il verde che associavo al piacere di giocare all’aria aperta. Ancora oggi combatto lo stress passeggiando in sentieri contornati di fiori e distese verdi.

  1. CHE ATMOSFERA VOLETE CREARE?

Prima di tutto cercate di immaginare che tipo di atmosfera via piacerebbe creare, poi ragionate all’indietro cercando di individuare che genere di mobili, quali colori o che tipo di tessuti usereste per realizzare la vostra idea. Ecco un’altra domanda efficace: come desiderate sentirvi quando varcate la soglia di casa alla fine di una lunga giornata?

La mia risposta:

Quando varco la soglia di casa vorrei essere accolta come se mettessi piede in un campo immenso di fiori: delicata, pulita, raffinata.

  1. CHE CASA VI PIACE?

Chiudete gli occhi e immaginate il tipo di casa in cui vorreste realmente abitare e vivere ogni giorno. Poi, prendete carta e penna e buttate giù un elenco di tutti quegli oggetti che vi piacerebbe comprare per la casa, ragionando fuori dagli schemi! Rispondete alla domanda: nel caso si tratti di oggetti creati da un certo designer o in vendita in un certo negozio, come descrivereste lo stile per il quale è conosciuto?

La mia risposta:

Mi piace una casa dai colori tenui e spazi ampi, con un’abbondante illuminazione e arieggiamento naturale tra le stanze. Tessuti naturali, texture morbide e leggere. In una parola: Nature.

Lo stile NatureLo stile Nature

  1. GUARDA FUORI E PORTA DENTRO!

La frenesia e il caos di ogni giorno ci spinge a portare sempre più natura dentro casa e a trasformare oggetti e atmosfere outdoor in indoor. Il tramonto del mare, la vista di un paesaggio incontaminato, fare il picnic all’aria aperta... Vivere questi piaceri total green in casa la trasforma in un vero piacere quotidiano! Quindi: che cosa amate di più degli spazi all’aperto?

La mia risposta:

Amo il legno, riproducibile in casa con l’uso di carta da parati in Legno Betulla combinabile con oggetti indoor come specchio da parete Ice e lampadario Hanoi. Che sia sabbia o prato, amo il contatto fisico con l’esterno: per questo in casa cammino a piedi nudi, meglio se su un tappeto in juta Pahoa.

I miei prodotti Nature preferitiI miei prodotti Nature preferiti

  1. AVETE MAI DATO SERIAMENTE UN’OCCHIATA AL VOSTRO GUARDAROBA?

Pensate allo stile come a un fil rouge che attraversa tutta la vostra vita. Per individuare ciò che vi piace per la casa potete riflettere sul tipo di vestiti che indossate: la scelta dell’abbigliamento può sicuramente essere messa in relazione con quella dell’arredamento. Ecco le domande da porsi: che cosa vi piace indossare? Come descrivereste il vostro stile?

La mia risposta:

Descriverei il mio stile con la parola “flessibilità”. Scelgo abiti comodi, oversize; dai toni naturali, intrecci e texture moderne ed eleganti. Così anche in casa: prediligo tessuti morbidi e leggeri come le tende Olivia 100% cotone combinabile con cuscini in tinte neutre ma dalle svariati fantasie – Nelia in fantasia geometrica, Jade con frange, Cordy con trecce incrociate in rilievo. Immancabile il lino che ritrovo in cuscini dalla forma rettangolare.

Il mio divano con i cuscini Nelia e Cordy Leroy MerlinIl mio divano con i cuscini Nelia e Cordy Leroy Merlin

  1. QUAL È IL VOSTRO VIAGGIO DEI SOGNI?

La località che sogniamo di visitare (o dove desideriamo ardentemente ritornare) può dirci molto a proposito del nostro stile. Prendetevi un momento per fare una lista dei luoghi dove siete stati e avete amato e un elenco delle destinazioni dove vi piacerebbe andare un giorno. Ponetevi queste domanda: preferireste volare su una spiaggia con venticello e casetta sul mare o accomodarvi in un hotel parigino? Girare in una grande città come New York City o scoprire un affascinante villaggio di campagna?

La mia risposta:

Il Giappone è una meta che sogno di visitare fin dalla tenera età. Dal paesaggio spettacolare e, nel contempo, semplice con templi che disegnano il territorio, luoghi nascosti tra le fronde degli alberi, laghi dalle verdi acque. La natura, poi, è venerata come una divinità che trasmette serenità, pace, senso del sogno e del meraviglioso.

  1. CHE COSA NON VI PIACE?

A volte dare un nome a ciò che non amiamo può servire a rompere il ghiaccio e sgombrare la mente per poterci focalizzare su ciò che, invece, attrae ed emoziona veramente. Che tipo di spazio non vi attira e vi mette davvero a disagio?

La mia risposta:

Non sono a mio agio negli spazi dai colori troppo forti, perchè generano in me confusione e disorientamento.

Ora fermatevi dieci minuti per rispondere a queste sette domande: sarà come compiere un breve ma intenso viaggio tra le stanze della vostra casa e del vostro cuore. Non vedo l’ora di leggervi qui sotto… Bon voyage!

Continua ad esplorare la Community!