Casa dolce casa, non c’è cosa più vera. Ma per essere del tutto a proprio agio quando si è a casa è importante, prima di tutto, sentirsi protetti e al sicuro. Allo stesso modo, quando si è lontani, è bene poter stare tranquilli e sapere che la nostra abitazione non è a rischio di intrusioni. I modi per mettere in sicurezza la casa sono diversi, dai sistemi di allarme più sofisticati alle inferriate sulle finestre. Voglio darti una panoramica di tutte le possibilità, così da scegliere i dispositivi antieffrazione più adatti a te o una combinazione di essi in un sistema integrato. Ecco dunque tutte le soluzioni meccaniche e tecnologiche che ti permetteranno di vivere con serenità i tuoi spazi.
Sentirsi sicuri, a partire da una grata - Leroy Merlin
Prima di scegliere con quale sistema proteggere i tuoi spazi dovrai fare alcune valutazioni, come il tipo di casa in cui abiti, se condominio o villetta, il piano a cui ti trovi, la presenza di balcone o giardino, la qualità della zona, se è isolata o meno, il numero di finestre da mettere in sicurezza, la presenza di animali domestici. Sono tutti fattori importanti e che portano a scegliere un sistema attivo (videosorveglianza e antifurto con allarme) piuttosto che uno passivo (rinforzo meccanico dei serramenti, come inferriate e porte blindate). Nella maggior parte dei casi tuttavia, la cosa migliore da fare per sentirti protetto all’interno della tua abitazione e controllare la casa anche a distanza è una combinazione dei due sistemi. In questo modo non rischierai mai brutte sorprese!
Sistema attivo di antifurto - Leroy Merlin
Quando si è fuori di casa, per brevi o lunghi periodi, il sistema di sicurezza per le finestre più efficace è l’installazione di un antifurto. Ne esistono di due tipi. Il primo, quello a fili, è comodo da installare in fase di costruzione o ristrutturazione di una casa, così da predisporre il passaggio dei cavi in tutti gli ambienti e non averli in seguito a vista. È collegato alla linea elettrica, ma ha un sistema di batterie che ne garantiscono il funzionamento anche in caso di sospensione dell’elettricità. Il secondo, è quello senza fili e, oltre alla facilità di installazione, presenta altri vantaggi. È costituito, come il primo, da una centralina e da una serie di sensori posizionati in punti strategici dell’abitazione che, in caso di anomalie, attivano la sirena. Il vantaggio di questo sistema controllato in wireless è la possibilità di gestione da remoto, anche tramite cellulare, e il poter controllare la situazione anche a distanza, non solo quando si è avvisati di un’anomalia, ma in ogni momento. I modelli a disposizione sono davvero tanti e per tutte le tasche, per cui, per trovare con facilità il più adatto alla tua casa, ti invito a leggere la Guida alla scelta “Come scegliere un antifurto casa”. Questi sistemi di antifurto sono semplici da montare anche in autonomia, ma per un lavoro garantito e a regola d’arte contatta il nostro servizio di installazione allarmi.
Controllare la casa da remoto - Leroy Merlin
Le telecamere di videosorveglianza possono essere in aggiunta al sistema di allarme o utilizzate per scopi diversi. Sono molto comode per controllare l’esterno, quando si ha un giardino, o l’interno di casa per tenere d’occhio un animale domestico o un neonato, o per avere delle registrazioni video nel caso di intrusioni. Anche per questa tipologia di prodotto la scelta è vastissima e va dalle telecamere finte (ma estremamente verosimili) usate come dissuasori ai sistemi più sofisticati, ad alta definizione, con rilevatore di movimento e ripresa notturna. Potrai scegliere il modello più adatto in base alle tue esigenze e alla dimensione dello spazio da sorvegliare. Leggi la Guida su “Come scegliere un sistema di videosorveglianza” così da capire gli aspetti da valutare e, se vorrai installare un kit in autonomia, segui le indicazioni del nostro Tutorial!
Sicuri anche in esterno con la videosorveglianza – Leroy Merlin
Per la sicurezza della tua casa, oltre a un videocitofono e una porta blindata che ti assicurano serenità e protezione contro il rischio di ricevere visite indesiderate da parte di malintenzionati, puoi scegliere anche dei sistemi che rendano sicure le finestre e le porte finestre che danno verso l’esterno. Questi sistemi meccanici sono sempre molto efficaci e funzionano perfettamente come primo deterrente. In alcune situazioni si rendono indispensabili per stare tranquilli non solo quando si è fuori, ma anche mentre si è in casa, sia di notte che di giorno. Abitare in una villetta, ma anche in condominio ai piani bassi o all’ultimo, sono situazioni vulnerabili. Installare delle inferriate fisse o dei cancelletti apribili permette di far passare aria e luce senza temere intrusioni. In alternativa puoi rendere più sicuri i tuoi serramenti con le persiane blindate o aggiungendo dei sistemi antintrusione come le maniglie con serratura o dei sistemi di blocco. Come scegliere il prodotto giusto? Consulta la nostra Guida e non avrai più dubbi.
Casa sicura con il cancelletto blindato - Leroy Merlin
Hai trovato interessante l’articolo? Spero che a questo punto tu abbia individuato il sistema di antifurto e antintrusione per mettere in sicurezza la tua casa e godertela così senza timori di nessun tipo e in tutti i momenti dell’anno! Se poi hai ancora qualche dubbio o curiosità, iscriviti alla Community e scrivi nel Forum o chiedi all’esperto Home Stylist.