Community

Home / Magazine della casa / 5 buoni motivi per installare un rilevatore di gas e rendere
Antonella.M
Community Starter 👋
19/12/20-08:05

5 buoni motivi per installare un rilevatore di gas e rendere la tua casa più sicura

Stai pensando di rendere la tua casa più sicura? Ecco 5 buoni motivi per installare un rilevatore di gas per la tua sicurezza domestica!

5 buoni motivi per installare un rilevatore di gas e rendere la tua casa più sicura - ispirazione Leroy Merlin5 buoni motivi per installare un rilevatore di gas e rendere la tua casa più sicura - ispirazione Leroy Merlin

Cos’è un rilevatore di gas?

Il** rilevatore di gas **è un dispositivo che serve a monitorare e a rilevare l’eventuale presenza di perdite di gas metano, GPL, gas esplosivi, monossido di carbonio, in casa. I rilevatori di gas costituiscono un importante strumento per la salute della famiglia, fondamentale per la sicurezza domestica.

rilevatore di gasrilevatore di gas

5 buoni motivi per installare un rilevatore di gas in casa

I buoni motivi per installare un rilevatore di gas in casa possono essere diversi:

1. Un rilevatore di gas è una sicurezza per tutta la famiglia e può salvarci la vita, anche in situazioni che apparentemente nella quotidianità vengono ritenute banali, ma possono invece diventare pericolose.

2. Un rilevatore di gas è utile ed efficiente contro qualsiasi minaccia di fuga di gas.

3. Un rilevatore di gas può essere un grande aiuto se in casa vivono bambini o persone anziane che possono in modo accidentale lasciare fornelli del gas o stufe a metano accesi.

4. Un rilevatore di gas è in grado di rilevare perdite di gas metano, gas liquefatto (butano e propano), gas di carbone urbano (alcano, olefina, arene).

5. Un rilevatore di gas ha un costo ridotto rispetto ad altre tipologie di sensori allarme gas pur avendo lo stesso fine.

5 buoni motivi per installare un rilevatore di gas e rendere la tua casa più sicura - ispirazione Leroy Merlin5 buoni motivi per installare un rilevatore di gas e rendere la tua casa più sicura - ispirazione Leroy Merlin

Come funziona un rilevatore di gas?

In presenza di una fuga di gas il rilevatore emette luci e suoni in modo da avvisare i presenti in casa. Il sensore che rileva effettivamente la fuga di gas in casa si trova all’interno di un involucro del dispositivo. I modelli più tradizionali rilevano la fuga e la segnalano. I modelli di rilevatore di gas più avanzati sono anche in grado di chiudere elettronicamente e automaticamente la valvola del gas. Esistono anche i rilevatori in grado di rilevare esclusivamente il monossido di carbonio. I rilevatori di gas con tecnologia Wi-Fi, invece, permettono il monitoraggio della casa anche a distanza.

rilevatore di  monossido di carboniorilevatore di monossido di carbonio

Come si installa un rilevatore di gas?

I rilevatori di gas funzionano con la corrente elettrica o mediante l’utilizzo di una batteria interna. Per installare al meglio un rilevatore di gas è necessario individuare le zone dove il dispositivo può più facilmente captare l’eventuale fuga. Sono da evitare dunque i punti dove c’è parecchio ricambio di aria o nelle vicinanze di impianti di ventilazione, in modo da rendere l’installazione del rilevatore più efficiente possibile.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Visita il sito Leroy Merlin e trova tutti i prodotti più adatti alle tue esigenze!

Leggi anche l’articolo Perché avere una casa domotica: comfort e sicurezza

Continua ad esplorare la Community!