Community

/ Sistema di Recupero Acqua Piovana: ecco perché conviene
EnricaCuccarese
Redattrice
08/19/20-07:00 (modificato)

Sistema di Recupero Acqua Piovana: ecco perché conviene

Se desideri adottare uno stile di vita green e trasformare la tua abitazione in una Casa Sostenibile, opta per il Sistema di Recupero Acqua Piovana. Ecco cos'è e perché conviene.

Recupero Acqua Piovana shutterstock foto di KaninwRecupero Acqua Piovana shutterstock foto di Kaninw

Risparmiare con il Sistema di Recupero Acqua Piovana

L’acqua è un bene primario in esaurimento, per questo bisogna preservarlo. Il risparmio idrico è essenziale per la tua Casa Sostenibile. Per questo, è utile che la tua abitazione sia munita del Sistema di Recupero dell’Acqua Piovana. Infatti attraverso l’installazione dei Serbatoi per il recupero dell’acqua piovana puoi dimezzare i consumi dell’acqua e utilizzare quella recuperata per le pulizie della casa, per l'irrigazione del giardino, per lo scarico del WC, per la lavatrice e molto altro ancora. Questo impianto ti permetterà di non sprecare questo bene pubblico, preziosa risorsa naturale che inizia a scarseggiare. È necessario attuare questa pratica sostenibile, non solo per salvaguardare il consumo d’acqua, ma anche per risparmiare in bolletta, specialmente ora che le tariffe sono aumentate quasi del 100%.

Recupero Acqua Piovana shutterstock foto di Subhamay AcharyyaRecupero Acqua Piovana shutterstock foto di Subhamay Acharyya

Come scegliere il Sistema di Recupero Acqua Piovana

Prima di scegliere il serbatoio adatto alle tue esigenze tieni in conto alcuni fattori come, la posizione, la capienza, la forma e il materiale in cui è realizzato. Esistono essenzialmente due tipologie di impianto, quello per uso irriguo e quello per uso domestico, che a volte è possibile integrare. Se vuoi collocare il serbatoio a terra, scegli il Serbatoio esterno Fusto Blu o il Serbatoio esterno su pallet bianco. Riuscirai a utilizzare l’acqua stoccata per il lavaggio di auto o per l’irrigazione senza l’utilizzo di pompe. Se scegli di **installare il serbatoio nell'edificio **dai uno sguardo al Serbatoio orizzontale blu, potrai godere di svariati vantaggi come la facilità d’installazione. Mentre, se stai considerando un serbatoio interrato, come il Serbatoio in polietilene, avrai bisogno di un investimento maggiore, in quanto è un sistema più complesso che necessita l’installazione di pompe ad immersione per il sollevamento dell’acqua.

Recuperare l'acqua piovana - Shutterstock foto di HamikRecuperare l'acqua piovana - Shutterstock foto di Hamik

Come funziona il Sistema di Recupero Acqua Piovana

Generalmente l’impianto per il recupero dell’acqua piovana è composto dal filtro, che trattiene e separa i residui solidi dall’acqua raccolta, dal serbatoio in sé, la cui capienza va dai 1000 ai 10.000 litri, sceglilo in base alle tue esigenze. Quest’ultimo è collegato all’impianto di aspirazione che attraverso una pompa porta l’acqua all’interno dei tubi sistema di distribuzione.

Recupero Acqua Piovana shutterstock foto di Janice AdlamRecupero Acqua Piovana shutterstock foto di Janice Adlam

Perché il Sistema di Recupero Acqua Piovana conviene

Grazie al Sistema di Recupero Acqua Piovana per la tua Casa Sostenibile, sarai in grado di salvaguardare l’acqua per le generazioni future. L’installazione di un serbatoio ti permetterà di recuperare l’acqua e utilizzarla per uso domestico e irriguo, ti tornerà utile per l’irrigazione di orto e giardino e per la pulizia della casa, dell’auto e per il bucato. Inoltre, essendo priva di calcare farà funzionare meglio i tuoi elettrodomestici, come la lavatrice e la lavastoviglie. I costi di installazione e manutenzione saranno sicuramente coperti dai benefici soprattutto nelle zone dove mediamente cadono dai 100 ai 500 mm di pioggia ogni anno. I vantaggi economici sono certi, con questo sistema, soprattutto nei periodi di siccità, riuscirai ad avere a disposizione l’acqua per irrigare e coltivare in modo ottimale piccoli e grandi terreni e godrai dell’indipendenza idrica.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community. Visita la sezione Serbatoi recupero acqua piovana e trova il prodotto adatto alle tue esigenze pratiche ed estetiche. Per tante altre idee e spunti su come realizzare la tua casa sostenibile consulta la sezione Grondaie, canaline e pozzetti.

Continua ad esplorare la Community!