Una volta erano fantasie da film, oggi si possono gestire tutti gli impianti di casa direttamente dal cellulare o da un unico dispositivo: è il bello di una smart home. Controllare la temperatura di casa da remoto, migliorare il risparmio energetico, attivare la lavatrice dal cellulare… Sono infinite le possibilità per tenere sotto controllo le funzioni domestiche quando si ha una casa intelligente.
Installa lampadine intelligenti nella tua smart home - Idea Leroy Merlin
Una dei primi dispositivi che ti suggerisco di installare per cominciare il processo di trasformazione della tua smart home con la domotica è il cronotermostato. Semplificando, si tratta di un termostato intelligente che regola la temperatura di casa nelle diverse stanze e interagisce con l’impianto di riscaldamento così da spegnerlo o attivarlo in base alle tue istruzioni. Non solo: il cronotermostato intelligente può dialogare con il tuo smartphone attraverso l’impianto wifi. Questo significa che lo comandi anche quando sei lontano, al lavoro o in vacanza. A proposito di temperatura, in una moderna casa domotica non può mancare la stazione meteo, dispositivo prezioso soprattutto se si hanno fiori e piante da curare. Vuoi mettere la comodità di essere sempre aggiornati sulle variazioni del clima? Significa poter decidere, anche mentre si è lontani, di azionare o meno l’irrigazione in base alle informazioni inviate sullo smartphone dalla stazione meteo INK000 Netatmo. Infine, ti potrebbe essere utile anche installare un igrostato, apparecchio per la regolazione dell’umidità negli ambienti sia in casa che in luoghi particolari come serra e piscina.
Stazione meteo per la tua smart home - Ispirazione Leroy Merlin
Tutti sognano una smart home. E in domotica l’applicazione preferita è l’illuminazione wireless grazie all’utilizzo di lampadine intelligenti. Con le lampadine smart si possono gestire le luci direttamente dal telefono grazie al controllo illuminazione WiFi o con la voce. E questo poi si traduce in un bel risparmio sulla bolletta. Sì perché per i lampadari smart hanno il vantaggio di permetterti una migliore gestione della luce e di farti risparmiare energia. Io per esempio trovo irresistibili quei lampadari smart, come i Philips Hue, che comandi a distanza, modulando la luce in base alle esigenze, soffusa quando devo rilassarmi e intensa quando devo lavorare. Il bello è che con un clic puoi accendere le luci prima ancora di arrivare a casa ed entrare così in una casa illuminata. A me piace dare il comando per accendere la plafoniera smart all’ingresso e trovare la stanza illuminata quando rientro la sera: è molto confortevole. E sono felice di avere messo le plafoniere intelligenti che si possono accendere e spegnere a orari precisi, quando voglio simulare le mia presenza mentre sono via per il weekend. Comodo vero?
Lampadari smart per una casa intelligente - Idea Leroy Merlin
Il cuore dei sistemi domotici, ciò che fa della tua casa una smart home, è un dispositivo che permette la completa gestione di tutte le funzioni domotiche che decidi di installare nella tua casa intelligente. Questi piccoli apparecchi, come il kit domotica Tahoma Somfy, sono l’unita centrale che convoglia tutti i segnali e ti permette di comandare con un clic su tablet o smartphone ogni diversa funzione della tua casa domotica: dai consumi elettrici alla regolazione della temperatura, dalla gestione della sicurezza alle diverse automazioni. Tutto sommato, se vuoi una casa intelligente i costi sono inferiori a quanto ci guadagni. Sei d’accordo?
Kit domotica per la tua smart home - Ispirazione Leroy Merlin
Per saperne di più sulle meraviglie e i vantaggi di una casa domotica puoi leggere l’utilissima guida sull’illuminazione smart nella casa domotica. E se hai qualche dubbio, non esitare a scrivere alla Community per un consiglio!