Community

Home / Magazine della casa / Smart Home, la casa intelligente aiuta disabili e anziani
Antonella.M
Community Starter 👋
24/10/20-07:00 (modificato)

Smart Home, la casa intelligente aiuta disabili e anziani

Una Smart Home permette a chiunque, anche ad anziani e disabili, di vivere la propria casa in modo più comodo, sicuro e intelligente con tanti altri vantaggi. Ecco per te un elenco di dispositivi utili a rendere la casa più comoda, sicura e intelligente a disabili e anziani.

Allarme casa senza fili SOMFY Starter Home AlarmAllarme casa senza fili SOMFY Starter Home Alarm

Cronotermostato Wi-Fi

I cronotermostati come il Cronotermostato VIMAR 1910, sono dispositivi che permettono di controllare la temperatura di ogni singolo ambiente della casa. La termoregolazione climatica elettronica, combinata agli umidostati, diventa indispensabile negli ambienti domestici, soprattutto in presenza di anziani o disabili. I cronotermostati consentono un risparmio energetico ottimizzando il riscaldamento di casa**.**

Cronotermostato VIMAR 1910Cronotermostato VIMAR 1910

Allarmi wireless

Allarmi wireless come Home Alarm di Somfy consentono un controllo ideale della casa, in presenza di anziani o disabili. Questo kit antifurto evolutivo, completo di tanti accessori, rileva gli intrusi creando un perimetro di sicurezza grazie ai suoi IntelliTAG. L’installazione è facile e veloce e la disattivazione automatica.

Allarme casa senza fili SOMFY Starter Home AlarmAllarme casa senza fili SOMFY Starter Home Alarm

Motorizzazione tapparelle

Quando per anziani o disabili diventa difficile gestire l’apertura o chiusura delle tapparelle è possibile pensare a quelle motorizzate come la Motorizzazione tapparella avvolgibile EV45S80 che permette con estrema facilità di regolare a comando le tapparelle in legno, alluminio e PVC.

Motorizzazione tapparella avvolgibile EV45S80Motorizzazione tapparella avvolgibile EV45S80Videosorveglianza da remoto

Per far sentire più protetta la tua famiglia e riuscire a sorvegliare la tua casa anche a distanza, soprattutto in presenza di anziani o disabili, non devi far altro che scegliere di installare videocitofoni e telecamere di sorveglianza smart. Con la videosorveglianza domotica puoi dire addio a fili inutili per connettere il tuo DVR alle videocamere, dal momento che tutto funzionerà grazie alle reti wireless. Tutto verrà trasmesso in streaming, generalmente tramite app, così da avere il massimo controllo sulla sicurezza della tua casa e delle persone a te care.

Telecamera di sicurezza con cavo senza fili ISMARTALARMTelecamera di sicurezza con cavo senza fili ISMARTALARM

Termostato Wi-Fi

Una Smart Home permette a chiunque, anche ad anziani e disabili, di vivere la propria casa in modo più comodo, sicuro e intelligente. Il termostato Wi-Fi è parte principale del sistema di riscaldamento ed è stato pensato per facilitare la vita domestica. Ottimizzare i consumi in bolletta, avere una casa alla giusta temperatura solo quando serve e non inquinare inutilmente il pianeta: tre motivi per sostituire subito il vecchio termostato con un nuovo modello tecnologico. Un termostato Wi-Fi, come il termostato VIMAR Touch screen WiFi consente di regolare, attivare e disattivare il riscaldamento direttamente dal telefono anche mentre non si è in casa.

Termostato VIMAR Touch screen WiFiTermostato VIMAR Touch screen WiFi

I vantaggi di una Smart Home per persone con disabilità motorie

La Smart Home è una casa intelligente dotata di una rete che collega apparecchiature domestiche di vario genere controllabili da remoto. L’insieme di tali dispositivi permette di garantire servizi che rispondono ai diversi bisogni delle persone che la occupano, compresi soggetti con disabilità motorie. Tra i principali vantaggi: comfort, sicurezza e assistenza alle attività domestiche. Ma il più evidente è la diminuzione della dipendenza da un eventuale assistente/familiare e il conseguente aumento dell’autonomia. Questo porta ad un miglioramento della qualità della vita e all’aumento della sicurezza in casa.

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande. Consulta la pagina di Leroy Merlin e scopri tanti prodotti e soluzioni innovative per rendere smart e sicura la tua casa.

Continua ad esplorare la Community!