Community

Home / Magazine della casa / Smart metering acqua: monitora i consumi idrici con il
Antonella.M
Community Starter 👋
17/12/20-12:00

Smart metering acqua: monitora i consumi idrici con il contatore intelligente

I contatori intelligenti consentono di raccogliere da remoto i dati relativi alla gestione delle reti. Con lo smart metering puoi monitorare e ridurre i tuoi consumi di acqua per rendere la tua casa più sostenibile!

Smart metering acqua: monitora i consumi idrici con il contatore intelligente - pixabaySmart metering acqua: monitora i consumi idrici con il contatore intelligente - pixabay

Smart metering acqua: di cosa si tratta?

Lo smart metering acqua è un sistema di telecontrollo - telelettura dei contatori dell’acqua: un dispositivo elettronico registra il consumo di energia elettrica/gas/acqua e comunica le informazioni al fornitore per il monitoraggio e la successiva fatturazione. I contatori dell’acqua smart permettono di raccogliere da remoto una serie di informazioni utili alla gestione delle reti, la pressione, l’individuazione di eventuali perdite, i consumi degli utenti ed eventuali altri parametri significativi per la qualità delle acque distribuite.

Smart metering acqua: monitora i consumi idrici con il contatore intelligente - immagine shutterstockSmart metering acqua: monitora i consumi idrici con il contatore intelligente - immagine shutterstock

Come funziona lo smart metering?

Lo smart metering è basato su tecnologie di comunicazione wireless. Può essere attivato sui contatori esistenti già predisposti alla telelettura o sui contatori statici di qualsiasi marca e portata. Lo smart metering consente l’automazione del processo di telelettura dei consumi di acqua del punto unico di fornitura, eliminando l’intervento del personale sul posto. Permette l’identificazione automatizzata di anomalie nei consumi come possibili manomissioni o perdite.

Smart metering acqua: monitora i consumi idrici con il contatore intelligente - ispirazione Leroy MerlinSmart metering acqua: monitora i consumi idrici con il contatore intelligente - ispirazione Leroy Merlin

I benefici dello Smart metering acqua

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di un sistema intelligente di telecontrollo dei contatori dell’acqua sono molti. Essi sono rivolti non solo al consumatore ma anche al fornitore:

1. miglioramento del livello di precisione dei misuratori

2. rilevazione immediata di anomalie sui contatori

3. capacità di effettuare bilanci idrici mensili o giornalieri

4. tempestiva segnalazione di eventuali perdite

5. telecontrollo dei contatori dell’acqua: le letture vengono effettuate senza necessità di accedere alla proprietà

6. eventuali perdite o consumi anomali vengono segnalati in tempi ridotti

7. maggiore razionalizzazione dei costi del Sistema Idrico Integrato.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Visita il sito Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze! Scarica qui il catalogo tecnico.

Leggi anche l’articolo Riscaldamento smart: la temperatura a portata di smartphone

Leggi anche l’articolo Rendi la tua casa intelligente con i dispositivi smart

Continua ad esplorare la Community!