Community

Home
Magazine della casa
Idee e soluzioni per arredare un monolocale
Valentina_PI
Community Passionate
01/12/17-16:15 (modificato)

Idee e soluzioni per arredare un monolocale

I monolocali sono alloggi sempre più diffusi e desiderati da coloro che richiedono uno spazio pratico, facile da arredare, veloce da pulire e dai consumi contenuti. Poiché parliamo di miniappartamenti l'arredamento degli spazi è fondamentale... una vera e propria nota d'arte! La nostra casa dovrà avere una progettazione attenta e meticolosa, con la scelta di un arredo bello e funzionale: una casa pratica e totalmente personalizzata. Vediamo insieme qualche idea per arredare il monolocale in modo che diventi un vero e proprio ambiente in continua trasformazione!

Un monolocale con la zona letto a scomparsa - Leroy MerlinUn monolocale con la zona letto a scomparsa - Leroy Merlin

Da camera a soggiorno e di nuovo camera

Nell’arco della giornata in casa si svolgono attività diverse, ognuna delle quali richiede una specifica organizzazione dello spazio. Con un monolocale può sembrare impossibile ma con una attenta progettazione una sola stanza si può trasformare in base al momento della giornata! Per ottenere nello stesso spazio soggiorno e camera da letto potresti scegliere un divano letto, ottima soluzione salvaspazio: una volta chiuso ti permette di recuperare aree utili per i passaggi. Puoi posizionare un tavolino basso che risponderà al duplice uso di tavolino da soggiorno e da comodino: un tavolino contenitore Lipari 53x53, pensato per l’esterno, potrebbe essere una soluzione simpatica per nascondere cuscino o biancheria!

Ispirazione di un monolocale molto ben organizzato - Leroy MerlinIspirazione di un monolocale molto ben organizzato - Leroy Merlin

Nascondi la cucina con delle ante scorrevoli

Il blocco cucina ha elementi inevitabilmente fissi come piano cottura e cappa, lavabo, pensili. Potresti posizionarli dietro ad un sistema di ante scorrevoli, in modo da nasconderli quando non li usi: un'ottima soluzione per separare gli spazi di un monolocale e modificarli a seconda dell’uso e godere di impressioni diverse durante la giornata. In alternativa puoi indirizzarti verso una cucina a penisola, così da alleggerire l’angolo cottura scegliendo delle sedute dallo stile minimalista come lo sgabello con seduta in similpelle marrone e base in metallo per assicurarti ordine e poco ingombro: in un monolocale è importante mantenere la fruibilità degli spazi e la possibilità di riordinare velocemente in caso di visite inaspettate!

Cucina a penisola con sgabello seduta similpelle e base in metallo - Leroy MerlinCucina a penisola con sgabello seduta similpelle e base in metallo - Leroy Merlin

Arredare un monolocale è smart!

Se si vive da soli potrebbe essere sufficiente un piccolo tavolo per molte attività ma il più delle volte abbiamo bisogno di molto più spazio: quando si studia o si cucina bisogna appoggiare attrezzi, panni, libri, computer. Insomma, non ne avremo mai abbastanza! Via libera quindi a tavoli pieghevoli o allungabili: il tavolo estraibile Oplà, per esempio, raddoppia la superficie utile all’appoggio solo quando è richiesto! Per quanto riguarda le sedie, ne terrei solo un paio di quelle classiche, e sceglierei delle pratiche sedie pieghevoli o impilabili da aggiungere quando arriveranno familiari ed amici. Guarda come la sedia impilabile Industrial possa dare un tocco super moderno al tuo monolocale!

Tavolo estraibile Oplà - Leroy MerlinTavolo estraibile Oplà - Leroy Merlin

Organizzare l'angolo studio di un monolocale

Se lavori da casa o comunque hai l’esigenza di una postazione sempre operativa, per l'angolo studio di un monolocale la soluzione che fa per te potrebbero essere i piccoli tavoli-mensola a parete: creano ambiti per il lavoro molto particolari ed interessanti. Anche in questo caso puoi acquistare dei mobili già preparati come la scrivania a scomparsa Spaceo oppure recuperare vecchi mobili e caratterizzare la tua parete con tanta creatività!

Scrivania a scomparsa Spaceo - Leroy MerlinScrivania a scomparsa Spaceo - Leroy Merlin

Un’idea piuttosto diffusa per la zona letto in un monolocale è quella di sollevare il letto con un soppalco: ci si guadagna tutto lo spazio sottostante per posizionare armadi o un angolo studio: se siete abili ed inventivi nel lavorare materiali potreste anche creare soluzioni apposite per i vostri spazi! Provate a guardare anche le 5 idee salvaspazio per un monolocale e poi fateci sapere cosa avete scelto per voi!

Tavolino da giardino quadrato Contenitore Lipari con piano in resina L 53 x P 53 cm
Continua ad esplorare la Community!