Vuoi aggiungere spazio utile alla tua casa e stai pensando a un soppalco in legno? La prima cosa da conoscere è la normativa della tua regione. Ecco qualche nozione “in pillole”: in generale per costruire soppalchi in legno per camere abitabili è necessario che i locali siano alti almeno 430-440 cm; la superficie del soppalco non deve superare 1/3 dell’intera stanza (ma può arrivare anche a metà se le altezze sono superiori di 220cm sia sotto sia sopra); è necessaria una pratica edilizia firmata da un architetto o un geometra che verifichi le condizioni di fattibilità e presenti la richiesta in Comune. Se il soppalco ha altezze inferiori e si usa come ripostiglio non sono necessari permessi.
Soluzione per il soppalco con scala salvaspazio - Leroy Merlin
Quando il soffitto è alto, la zona giorno si può arricchire di uno spazio in più. Tra le belle idee per il soppalco in legno c’è quella di creare la zona relax sopra la cucina. La finitura nera del soppalco in ferro, in netto contrasto con le pareti bianche, crea giochi grafici. Oltre alla funzionalità di un doppio livello, puoi sfruttare la struttura per installare le sospensioni sul tavolo da pranzo e fissare i faretti orientati su lavello e zone di lavoro.Scegli una balaustra con ancoraggi a muro dalla linea sottile e leggera in legno oppure in ferro.
Legno e ferro per soppalchi stile industriale - violetwool e Leroy Merlin
Ti piace l’idea del soppalco in legno con la garanzia della stabilità data dalle putrelle in ferro? Per “raggiungerlo” puoi optare per una scala in ferro e legno, così da riproporre gli stessi materiali con cui hai realizzato il soppalco. Sei preoccupato perché non immagini gli ingombri, lo sviluppo, il numero dei gradini? Nessun problema: esistono i configuratori che, una volta inseriti i dati (altezza tra i due pavimenti, forma in pianta…), elaborano la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Consigli e idee per soppalchi in legno - cosedicasa e Leroy Merlin
Spesso non si ha a disposizione abbastanza parete a cui addossare una scala in linea. In questo caso si può optare per una scala a chiocciola da configurare secondo le tue necessità. Per non ingombrare inutilmente spazio prezioso al piano inferiore, posizionala su un lato del soppalco, con entrambe le strutture in legno e ferro oppure di un solo materiale: sarà tutto molto scenografico e funzionale.
Soppalchi per camere: legno o ferro?– allureetbois e Leroy Merlin
Se la tua casa ha il soffitto alto, sfruttalo per ricavare la camera per gli ospiti. Tra le tante varianti di soppalchi in legno sono perfette le strutture che ti permettono di costruire un letto rialzato. Nella parte sottostante puoi organizzare la zona scrivania o una zona relax. Questo “soppalco in legno” è assimilabile a un letto a castello che significa niente permessi e nessun obbligo di pratica edilizia. Personalizza l’arredo con tende e tessuti, una bella luce da atmosfera e una comoda scala in legno Mugnaio, leggera e poco ingombrante. Puoi anche scegliere un'elegante modello di scale in legno a sbalzo, da fissare alla parete per realizzare un sofisticato effetto di scala sospesa.
Idea per letto a soppalco - apartmenttherapy e Leroy Merlin
Le ringhiere e le scale che conducono al soppalchi in legno per camere da letto, hanno un ruolo non solo funzionale ma anche esteticamente importante. Scegli le stesse finiture per questi due elementi per dare continuità di stile alla tua casa. Se hai bambini piccoli, ti consiglio di orientarti su balaustre ad elementi verticali, che scoraggiano pericolose arrampicate, e gli speciali cancelletti di sicurezza!
Il calore moderno del soppalco in legno - startfortalents e Leroy Merlin
Raccontami qualcosa del soppalco in legno o ferro che hai realizzato in casa tua. Che materiali e che scala hai scelto? Se potessi tornare indietro cambieresti qualcosa? Racconta alla Community la tua esperienza: potrebbe essere di aiuto. E se adesso vuoi idee e consigli per organizzare il soppalco, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti per arredarlo con stile.