Community

Home
Magazine della casa
Quanto si risparmia cambiando i vecchi infissi di casa
MaraLocatelli
Giovane promessa
23/01/20-15:39 (modificato)

Quanto si risparmia cambiando i vecchi infissi di casa

Anche quest’anno approfittare delle agevolazioni fiscali sugli infissi conviene: con l'Ecobonus 2023 la detrazione per la sostituzione degli infissi è al 50% con sconto in fattura. Pensa che con il cambio di serramenti, i profili anti spiffero e i doppi vetri puoi dimezzare le perdite di calore. Scopri quanto si risparmia cambiando gli infissi di casa. Hai un vantaggio subito perché entro il 30 giugno puoi usufruire dello sconto idirettamente in negozio e in poi spendi meno con la bolletta. Già dal primo mese vedrai che la sostituzione degli infissi si traduce in risparmio energetico e quindi costi inferiori sulla spesa energetica.


Infissi con i doppi vetri per risparmiare in bolletta - Idea Leroy Merlin

Sostituzione infissi a casa: ecco quanto risparmi

Per avere un’idea indicativa di quanto si risparmia cambiando gli infissi, ragioniamo su una ipotetica casa di 100 metri quadri, posizionata in una località dal clima invernale mediamente freddo, con un’area finestrata 12,5 mq (il minimo per legge), con le classiche finestre a un solo vetro e una trasmittanza di 5 W/ m² K.
Cos’è la trasmittanza termica? È il flusso di calore che passa tra due ambienti con temperatura diversa, ed è indicata con l’unità di misura W/m² K. Per abbassare questo valore basta cambiare gli infissi: si riduce la quantità di calore disperso e si raggiunge l’obiettivo di risparmiare energia e soldi.
Quindi, se si montano finestre con doppi vetri in questa casa, la trasmittanza termica si abbassa fino a 2,8 W/m² K. Questo mancato spreco di energia di circa 1689 kWh corrisponde a ben 170 Nm3 di metano. Considerando che il metano costa circa 1,20 euro per Nm3, con la sostituzione degli infissi risparmi 200 euro all’anno sulla bolletta del riscaldamento.

Sostituzione degli infissi per il risparmio energetico - Idea Leroy Merlin

Cambiare gli infissi e risparmiare: vantaggi doppi

Il risparmio sul riscaldamento con gli infissi nuovi non è il solo vantaggio. Quando installi doppi vetri ottieni anche agevolazioni fiscali importanti. Con l'Ecobonus 2023 di Leroy Merlin puoi usufruire di uno sconto in fattura del 50% fino al 30 giugno, valido su tutte le finestre su misura.. Risultato: infissi nuovi alla metà del costo, casa più calda e risparmio in bolletta.


Cambiare gli infissi conviene grazie alle detrazioni fiscali - Idea Leroy Merlin

Adesso che sia quanto si risparmia cambiando gli infissi, scopri le altre buone abitudini per abbassare i consumi di acqua e gas.

Continua ad esplorare la Community!