La scelta dello specchio del proprio bagno, è un dilemma...di riflesso.
Lo specchio in bagno, così come in altre stanze, è diventato un vero elemento di design, vediamo qualche consiglio su come scegliere il prodotto giusto.
La prima domanda che bisogna porsi, è quella di verificare le dimensioni del proprio bagno.
Avete un bagno piccolo, a pianta stretta e lunga?
Niente paura, ecco una prima soluzione.
Nel caso in cui abbiate già pensato a pensili e cassetti dove riporre le vostre cose, la soluzione più adeguata è uno **specchio filo-**lucido con una cornice in alluminio, come lo specchio Profilo, , uno specchio semplice, ma con una discreta cornice in alluminio spazzolato (realizzabile anche su misura fino ad una misura massima di 115x150cm), da abbinare a pareti in bianco o in grigio chiaro o in toni freddi; un consiglio: prendete uno specchio più lungo del mobile su cui va posizionato, renderà l’intera stanza da bagno più spaziosa, proprio grazie all’effetto ingranditore dello specchio.Specchio Profilo - Leroy Merlin
Anche l’illuminazione ha la sua importanza: su questo tipo di specchio consiglio di posizionare sul muro un faretto a Led al centro, come il modello Slim, un faretto a Led cromato (che richiama la cromatura della rubinetteria) semplice ed essenziale.
Ricordate che le lampade alogene dallo scorso anno sono fuori legge, proprio per i loro consumi eccessivi. Il led, vi consentirà anche un risparmio energetico.
Non volete forare la parete per il faretto??
Nessun problema, il faretto può essere posizionato anche sul profilo nudo dello specchio, grazie all’utilizzo di due morsetti, oppure cambiando modello, con due viti autofilettanti direttamente sulla struttura posteriore dello specchio.
Un'altra valida alternativa, è la scelta di uno specchio retroilluminato a led, di grande tendenza in questo periodo, come i modelli Fluo o Fog;
Specchio Fluo 50x70 - Leroy Merlin
Prestate però attenzione al tipo di illuminazione: in alcuni casi, i Led sono inseriti nel vetro dello specchio, visibili frontalmente come nello specchio Fluo: in questo caso l’illuminazione è diretta verso chi si specchia, ed è molto efficace.
In altri casi, la retroilluminazione è puramente decorativa, come per esempio nel caso degli specchi con Led posizionati sul profilo esterno, che dirigono la luce principalmente sulle pareti, piuttosto che verso chi si specchia, come nel caso dello specchio Fog. Anche in questo caso, trovo l'effetto molto piacevole.
Specchio Fog 100x70 - Leroy Merlin
Per i bagni a pianta quadrata, o comunque laddove gli spazi lo consentano, la scelta più ragionata è quella di uno specchio contenitore: avrete in questo modo maggiore capienza per riporre in modo ordinato prodotti ed accessori, ottimizzando lo spazio a vostra disposizione.
Ne esistono in commercio di diverse dimensioni:
Entrambi gli specchi sono personalizzabili nella scocca laterale, sia con una finitura effetto legno che con moderni colori laccati.
Apprezzate le forme dello specchio Cassca, ma non avete la profondità idonea ad inserire uno specchio contenitore?
Niente paura, esiste anche una versione filo lucido del Cassca, arrotondata e sinuosa, da abbinare alla composizione del bagno con Colonne, pensili e base con lavabo.
Infine, vi segnalo la possibilità di utilizzare anche una colonna a specchio, per potervi specchiare a figura intera, come il modello Contea.
Le idee giuste nell'arredamento sono tutte intorno a noi, quindi tenete d’occhio colori, disposizione, materiali e stili quando visitate altre abitazioni, oppure quando sfogliate riviste o siti internet di interior design, per scegliere la combinazione di colori da utilizzare, il giusto mix di materiali e come sfruttare al massimo gli ambienti di grandi o medie dimensioni.
Il modo migliore per essere ispirati, è quello di utilizzare l'immaginazione per realizzare ambienti che andranno a stimolare i nostri sensi, realizzando così un progetto personalizzato.
Avete scelto lo specchio che fa per voi? Fatemelo sapere nei commenti!