Community

Home
Magazine della casa
Stile Naturalism per il mio soggiorno
Gucki
Rivelazione
05/11/19-06:17 (modificato)

Stile Naturalism per il mio soggiorno

(visualizza in I miei video)

Ammettiamolo, dopo un po’ di tempo avremmo tutti voglia di cambiare qualcosa in casa. Certo, magari cambiare gli arredi sarebbe impegnativo ma **cambiando solo colori e accessori si possono ottenere risultati sorprendenti! **Questo è proprio quello che è successo nel mio soggiorno. Avevo voglia di qualche cambiamento ed è bastato lavorare con tessuti, colori e accessori per cambiare totalmente il mood della zona divano e sottoscala.

La moodboard che ha ispirato il mio relooking - foto dell'autriceLa moodboard che ha ispirato il mio relooking - foto dell'autriceTolti tutti gli accessori che non volevo più, rimaneva una zona “neutra” su cui intervenire: il divano grigio e il mobile tv di rosa pallido, colori e forme neutre su cui poter spaziare e lavorare di fantasia. Penserete che per ricominciare a decorare una stanza occorra un “foglio bianco”, bè, il mio è blu vista la parete blu balena che contraddistingue la mia sala. Il colore non deve spaventare, consideratelo come elemento strutturale da tenere presente nelle future scelte decorative.

Il mio soggiorno prima - foto dell'autriceIl mio soggiorno prima - foto dell'autriceIl sottoscala prima - foto dell'autriceIl sottoscala prima - foto dell'autriceVisto l’arrivo della stagione fredda ero alla ricerca di materiali più “caldi” come velluti colorati, un bel tappeto e tende décor. La scelta è stata semplice dopo aver scoperto la nuova collezione Naturalism di Leroy Merlin dedicata a decori botanici.

I cuscini Melisse, in morbido tessuto, nei toni dell’ocra, rosa, verde salvia e grigio tortora si sono sposati perfettamente con la mia parete blu e il divano grigio. Le tende sono state una nuova aggiunta che ha cambiato l’atmosfera della stanza. Ho voluto creare un effetto decorativo utilizzando una doppia tenda: tende leggere rosa per filtrare la luce e la tenda Florence in velluto pesante che possano oscurare maggiormente o semplicemente fare da cornice.

Un angolo del mio divano dopo il relooking - foto dell'autriceUn angolo del mio divano dopo il relooking - foto dell'autriceIl divano prima e dopo - foto dell'autriceIl divano prima e dopo - foto dell'autriceIl tema floreale delle tende è stato ripreso anche nei cuscini Florance multicolore e nei quadri con cui ho creato una composizione a parete. Anche il tappeto prosegue il tema botanico con una foglia disegnata sul fondo avorio. Il colore chiaro ha aggiunto anche luminosità all’ambiente.

Il sottoscala è stato arricchito da stampe , il tappeto dà una nuova luce a tutta la stanza - foto dell'autriceIl sottoscala è stato arricchito da stampe , il tappeto dà una nuova luce a tutta la stanza - foto dell'autrice**8.jpg**

Il cambio di look è stato anche l’occasione per trasformare e sfruttare meglio la zona sottoscala**.** Da quando in famiglia siamo diventati tre lo spazio non è mai abbastanza e il nostro soggiorno è stato invaso dai giocattoli. Sono quindi state utilissime le scatole in legno impilabili e con coperchio, qui possiamo tenere in ordine i giocattoli avendoli però sempre tutti a portata di mano. Per aggiungere un tocco décor ho ricoperto le scatole con della carta da parati Ethno Rosa, un fai da te semplicissimo e d’effetto!

Un fai-da-te semplicissimo: ricoprire una scatola in legno con della carta da parati - foto dell'autriceUn fai-da-te semplicissimo: ricoprire una scatola in legno con della carta da parati - foto dell'autriceLe scatole in legno sono perfette come porta giocattoli o come porta piante - foto dell'autriceLe scatole in legno sono perfette come porta giocattoli o come porta piante - foto dell'autriceUn consiglio: per rendere omogeneo un ambiente ripetete dei dettagli. Ad esempio il tessuto delle tende è ripreso dai cuscini floreali e la carta da parati che ricopre le scatole in legno è stata anche inserita in una cornice per diventare un quadro decorativo.

Un'idea per un quadretto semplice?  Incorniciate della carta da parati! - foto dell'autriceUn'idea per un quadretto semplice? Incorniciate della carta da parati! - foto dell'autriceSempre nel sottoscala sono riuscita a ricavare anche un piccolo angolo relax per me con un pouf dove posso accomodarmi per giocare con mio figlio o magari leggere un libro e alcuni quadri decorativi che riprendono il tema botanico della stanza: sono le stampe incorniciate Lady , Gufo e il quadro Circle Lady.Per un perfetto angolo lettura non può mancare una lampada, la volevo moderna, minimal e che aggiungesse un tocco metallico al nuovo soggiorno, esattamente come la lampada da tavolo Axon.

12.jpg

Cosa ne pensate del risultato? Sono bastati pochi tocchi e gli accessori giusti per trasformare il mio soggiorno!

Tappeto Handcarved c polipropilene, grigio, 133x190
Tappeto Handcarved c polipropilene, grigio, 133x190
Cuscino Melisse giallo 40x40 cm
Cuscino Melisse giallo 40x40 cm
Cuscino Melisse rosa 40x40 cm
Cuscino Melisse rosa 40x40 cm
Continua ad esplorare la Community!