Community

Home / Magazine della casa / Stile shabby chic: prepara la tua casa all'inverno
BlankUser
Novizio 👋
11/22/18-09:26 (modificato)

Stile shabby chic: prepara la tua casa all'inverno

L’idea di rinnovare la tua casa d’inverno in stile shabby chic è sicuramente un modo per renderla più accogliente e calorosa. Questo stile pone attenzione alla tradizione ed all'eleganza, fingendo un’apparente trascuratezza che in realtà è basata su una grande cura dei dettagli. Puoi decidere di rinnovare ogni ambiente partendo dalle finiture delle pareti e dalla scelta dei colori, inserendo alcuni elementi decorativi trovati in qualche mercatino da abbinare con mobili o complementi di recupero, restaurati con tinte chiare e lasciando in evidenza il sapore del passato. L’effetto da ottenere è quello di un mobile che sembri appena uscito dalla soffitta, anche se si tratta di un elemento nuovo.

Colori in puro stile Shabby Chic


I colori di base dello stile shabby chic sono le tinte chiare: bianco, beige, tortora, grigio. A queste tonalità prevalenti puoi abbinare delle decorazioni in verde acqua, celeste, lilla e rosa. Per cui l’effetto che otterrai sarà perfetto anche per la primavera e l’estate, basterà sostituire dei piccoli particolari legati alla stagione. Ad esempio in inverno potrai abbondare con l’uso di candele, tessuti di lana e decorazioni realizzate con materiali naturali sbiancati. Come possono essere la pigna bianca , la cannella, i fiori secchi, i rami intrecciati, il potpourri che ti serviranno anche per profumare l’ambiente con fragranze invernali. Nelle altre stagioni invece utilizzerai più fiori freschi, l’ideale è la peonia rosa, da abbinare a tessuti in lino dai motivi floreali.

Ispirazioni per ambienti in stile shabby chic – Homebnc, PinterestIspirazioni per ambienti in stile shabby chic – Homebnc, Pinterest

Mobili in stile shabby chic


Quello che più di ogni altra cosa rende l’atmosfera shabby chic sono i mobili. Puoi scegliere se prediligere una vena più romantica rispetto ad una più rustica. Nel primo caso ti consiglio di cercare credenze, armadi e tavoli in legno con evidenti cornici decorate da intrecci e volute. Altrimenti se preferisci un aspetto più rustico ti suggerisco di selezionare quei mobili che rendono l’idea dell’arte povera contadina, accettando anche di utilizzare qualche elemento color legno. In entrambi i casi quello che li renderà shabby è la finitura con colori chiari e la presenza di imperfezioni che li rendano apparentemente usurati. L’accostamento di materiali poveri ed eleganti ti aiuterà nella resa estetica, come ad esempio, l’uso di una rete metallica a chiusura di una credenza in stile barocco, la tenda di pizzo su un mobile da cucina vintage. Puoi personalizzare tutte le stanze della casa in stile shabby e per farlo dovrai solo decidere se preferisci andare per mercatini alla ricerca dell’oggetto giusto oppure acquistare dei mobili assolutamente nuovi realizzati in stile oppure lanciarti sul fai da te. Come sempre il mio consiglio è quello di spaziare fra queste alternative per rendere ancora più casuale e ricco l’accostamento delle finiture. Per il fai da te potrai facilmente reperire i materiali necessari: pitture decorative per mobili, carta vetrata, pennelli, colori e cera trasparente shabby multiuso.

Composizioni con mobili shabby chic – Pinterest, Archehelp, HomebncComposizioni con mobili shabby chic – Pinterest, Archehelp, Homebnc

Oggetti must-have per una casa in stile Shabby Chic


Mi raccomando di non trascurare la scelta dei complementi d’arredo. La casa in stile shabby è stracolma di oggetti e soprammobili. Solo col tempo riuscirai a raccogliere tutto il materiale che ti servirà, ma per partire ti consiglio alcuni oggetti decisivi, che compaiono spesso nelle riviste del settore: vecchie scatole in legno di prodotti industriali, giocattoli vintage, manichini sartoriali, paralumi pizzosi, vasellame in latta, porcellane ottocentesche, cornici, portafoto, brocche, candelabri di peltro, vecchi telai di finestre, inferriate ed oggetti quotidiani consumati dall’uso. Un altro oggetto ricorrente è la scala a pioli, accostata alla parete che può servire per appendere qualsiasi cosa. Per completare l’effetto shabby ti consiglio di abbinare numerosi complementi d’arredo con pochi mobili, per farli risaltare maggiormente. Se ami talmente questo genere che le vuoi tentare tutte, ti propongo di rivestire anche le pareti di qualche stanza oppure i soffitti con del legno, naturale o sbiancato, in modo da fingere l’effetto del cottage. Affidati alla guida su come montare le perline in legno. Sul pavimento invece mi piacciono molto i tappeti che fingono un pavimento in marmette decorate, e per la cucina il tappetino antiscivolo relax piastrella grigio. Un’ultima chicca è il ventilatore da soffitto, negli interni shabby chic è una certezza, magari di recupero.

Complementi d’arredo shabby chic – Homebnc, PinterestComplementi d’arredo shabby chic – Homebnc, Pinterest

Tessuti caldi e naturali

La scelta di alcuni elementi in un tessuto caldo come la lana ti darà parecchia soddisfazione in inverno. Se sei capace di usare i ferri sarà il momento giusto per confezionare qualche coperta all’uncinetto con lunghe frange col punto ventaglietti. Il colore che più si presta sai già che è il bianco. Sarà altrettanto d’effetto spargere per la casa dei gomitoli di lana, delle piumette o dei pizzi. Non dovrai dimenticare di scaldare l’ambiente con tappeti, magari in corda, oppure con delle fantasie del passato. Per la scelta dei tessuti, l’ideale è l’abbinamento di stampe di tipo commerciale con altre floreali ed inserti in pizzo: nei tessuti al metro ce ne sono parecchi adatti. Avvicinandosi il Natale, potrai inserire anche qualche elemento con del rosso, ma ricordati che la tonalità delle decorazioni natalizie in stile shabby chic è sempre il bianco.

Ispirazioni in stile shabby chic – Homesthetics, Di LeiIspirazioni in stile shabby chic – Homesthetics, Di Lei

Se questo stile ti ha conquistato, tieni d’occhio il calendario dei corsi fai da te, per verificare quando è previsto il corso sul relooking dei mobili in stile shabby e mostraci le tue creazioni.

Continua ad esplorare la Community!