Community

Home
Magazine della casa
Quanto consuma una stufa a infrarossi?
MaraLocatelli
Community Expert 💡
23/12/22-18:38 (modificato)

Quanto consuma una stufa a infrarossi?

Oggi che si valutano soluzioni alternative per riscaldare casa senza gas, tra le diverse tipologie di stufe elettriche quelle che offrono un consumo a basso costo sono le stufe a infrarossi, un’alternativa innovativa al riscaldamento tradizionale della casa. Offrono la possibilità di godere di un calore confortevole e di risparmiare sui costi energetici senza ricorrere al gas. Vediamo nel dettaglio come funziona e quanto consuma la stufa a infrarossi, per capire se può rappresentare una valida soluzione per riscaldare la casa senza gas.

Stufe a infrarossi: quanto consumano le alternative elettriche al gas

Come funziona la stufa a infrarossi

Capire come funzionano le stufe a infrarossi e quanto consumano è fondamentale anche per potare stabilire se è una soluzione che risponde alle tue esigenze di riscaldamento per la casa. Ci sono diversi modelli si stufe a infrarossi alcune assicurano le emissioni di calore non appena accese e altre invece richiedono un po’ più di tempo per raggiungere la temperatura. Alcune sono alimentate con combustibile, come kerosene o gas, altre con biomasse e altre ancora sono stufe elettriche a infrarossi. Quello che le accomuna è la modalità di diffusione del calore prodotto dalla stufa e che avviene tramite gli infrarossi per irraggiamento. I raggi infrarossi sono onde elettromagnetiche che non sono visibili agli occhi umani. Trasportano calore senza produrre fumi nocivi e senza inquinare l’ambiente.

Come funzionano e quanto costano le stufe a infrarossi- Ispirazione Leroy Merlin

Stufa a infrarossi: le caratteristiche

Nella stufa elettrica a infrarossi troviamo un filamento che, quando si riscalda grazie alla corrente che alimenta la stufa, emette le radiazioni infrarosse. Il meccanismo avviene in maniera pressoché analoga con le altre tipologie di stufe: il calore emesso attraverso raggi infrarossi che si propagano nella stanza viene assorbiti dalle superfici che si trovano nel loro raggio di azione. Quindi, basta mettersi davanti alla stufa per avvertire subito il calore.
Un aspetto importante delle stufe a infrarossi elettriche è che non generano alcuna emissione di gas o di fumo, sono quindi molto efficienti e pulite per riscaldare casa. Se per l'alimentazione si attinge a fonti di energia rinnovabile, la stufa a infrarossi si rivela anche un apparecchio che riscalda in maniera ecologica. Va detto, poi, che le stufe infrarossi sono anche estremamente silenziose e possono essere installate in qualsiasi ambiente.

Le stufe a infrarossi sono silenziose - Ispirazione Leroy Merlin

Stufe a infrarossi quanto consumano e con quale resa

Per capire quanto consumano le stufe a infrarossi parti dal presupposto che il riscaldamento delle stufe elettriche a infrarossi ha una resa pari a 1 esattamente come altre stufe elettriche. Questo vuol dire che per ogni kWh elettrico consumato le stufe a infrarossi producono 1kWh termico. La stufa a infrarossi può funzionare molto bene anche senza bisogno di regolarla al massimo della potenza.
Per scegliere la stufa giusta è necessario determinare le dimensioni dell'ambiente da riscaldare e la potenza richiesta per coprire la superficie da riscaldare. Queste caratteristiche sono determinanti nel calcolare quanto consumano le stufe a infrarossi dei diversi modelli. Generalmente si può dire che una stufa a infrarossi medio-piccola può consumare tra i 300 e i 600 watt orari, mentre un modello medio-grande può arrivare fino a 1 kW orario. I risparmi energetici possono diventare ancora maggiori se si utilizzano termostati intelligenti in grado di regolare automaticamente la temperatura e ridurre il consumo energetico quando non serve più.

Quanto consuma una stufa ad infrarossi in termini economici?

Adesso che ti è chiaro il meccanismo alla base di questi apparecchi, comprendi anche che per determinare quanto consuma una stufa a infrarossi bisogna conoscere qual è la fonte che le dà corrente. Infatti, è il diverso tipo di carburante che incide su quanto consuma una stufa ad infrarossi. Il costo varia in base al tipo di alimentazione, ma anche se la inseriamo tra le tra stufe elettriche resta comunque una scelta basso consumo che garantisce un buon risparmio energetico perché riscaldano direttamente il corpo senza riscaldare l’aria. Questo è il motivo per cui si utilizzano tanto all’aperto. L’altro vantaggio è che anche il costo della stufa a infrarossi può essere contenuto (si va da qualche centinaio di euro a diverse migliaia per i pannelli in muratura) e non ci sono spese di installazione o manutenzione.

Vantaggi, costi e consumi delle stufe a infrarossi- Ispirazione Leroy Merlin

Spero di averti aiutato a chiarirti le idee su quanto consuma una stufa a infrarossi elettrica e su come funziona. Tieni presente che ci sono comunque tante altre valide alternative per scaldare casa in maniera efficace, economica e pulita. Puoi approfondire le informazioni nelle pagine del Magazine e lasciarci i tuoi dubbi o domande nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!