Community

Home
Magazine della casa
Tanti consigli per ottimizzare il riscaldamento di casa e
Antonella.M
Community Starter 👋
10/20/21-12:09 (modificato)

Tanti consigli per ottimizzare il riscaldamento di casa e risparmiare sulla bolletta

Ottimizzare il riscaldamento di casa è fondamentale per riuscire a risparmiare sulla bolletta. E immagino che questo sia anche il tuo pensiero, ora che l'inverno si avvicina. Attraverso piccole, ma fondamentali accortezze però sappi che è possibile riuscire a risparmiare sul riscaldamento di casa. Ecco per te qualche (spero) utile suggerimento.
Ispirazione Leroy Merlin
Scaldare casa con i radiatori - Leroy Merlin

Sostituire la vecchia caldaia

Riscaldare casa nel modo giusto e mantenere una temperatura ottimale è difficile con impianti di riscaldamento obsoleti e inefficienti. Quelli installati da oltre 15 anni, non hanno le caratteristiche delle nuove caldaie a condensazione pertanto, se ti trovi anche tu nella situazione di avere una caldaia che sta dando segni di vecchiaia, è consigliabile sostituirla con soluzioni più moderne. Le caldaie a condensazione consentono di risparmiare sul riscaldamento e ottenere rendimenti termici molto alti, recuperando il calore prodotto dai fumi di scarico, sfruttando quindi al massimo l'energia emessa. Questo ti porterà sicuramente ad un notevole risparmio in bolletta e all’aumento del benessere domestico.
caldaia a condensazione - Leroy Merlin
Migliora il rendimento con la caldaia a condensazione - Leroy Merlin

Utilizzare i cronotermostati

Per riuscire a risparmiare sul riscaldamento domestico è importante controllare e regolare al meglio la temperatura degli ambienti evitando dispersioni di calore. Per avere una situazione ottimale sia per la salute, sia per la bolletta, la casa deve essere scaldata nel modo corretto: non troppo, né troppo poco. La temperatura ideale in casa dovrebbe oscillare tra i 18 e i 20 gradi. Il modo migliore perché tu riesca a mantenerla in questo range, evitando gli sprechi, è utilizzare moderni dispositivi elettronici che consentono di regolare temperatura e tempo di accensione. Con i cronotermostati potrai programmare le fasce orarie di accensione e spegnimento del riscaldamento, impostando temperature differenti in base ai ritmi della tua famiglia. Inutile dire poi che, in una casa sempre più smart, potrai gestire il termostato anche da remoto!
Termostato intelligente - ispirazione Leroy Merlin
Tutto sotto controllo, col termostato intelligente - Leroy Merlin

Pannelli riflettenti per termosifoni

Con l’arrivo dell’inverno le case si fanno sempre più fredde. I sistemi di riscaldamento nelle case non di recente edificazione sono in genere costituiti da radiatori, che scaldano per convezione, spesso allineati ai muri esterni, vicino o sotto le finestre. Questo comporta che una buona parte del calore venga disperso all'esterno attraverso i muri, quanto questi non siano adeguatamente coibentati. Che fare allora per aumentare la loro efficienza energetica? Semplice: è sufficiente utilizzare i pannelli riflettenti. Si tratta di superfici che hanno il compito di far riflettere il calore, dei fogli in polietilene rivestito di alluminio che, posti in corrispondenza del radiatore, dietro di esso, fanno sì che l’aria calda rifletta verso l'ambiente interno. Questi pannelli termoresistenti, ignifughi e atossici, consentono un miglioramento nella resa dei radiatori di circa il 10%.
Ispirazione Leroy Merlin
Il radiatore deve scaldare l'interno, non l'esterno! - Leroy Merlin

Altri consigli per risparmiare sul riscaldamento

Cos'altro puoi fare per risparmiare sul riscaldamento? Possono sembrare stratagemmi ovvi o superati, ma io ti consiglio, prima di tutto, di controllare sempre che non ci sia dell'aria intrappolata all'interno dei termosifoni, cosa che ne comprometterebbe un funzionamento corretto ed efficiente. Una buona norma da tener presente, poi, è quella di abbassare le tapparelle o chiudere le persiane dopo il tramonto in quanto, in tal modo, è possibile limitare l’accesso del freddo e proteggere i vetri dalle temperature basse. Infine potresti anche tenere chiuse le porte di stanze non (o poco) utilizzate, come ripostigli e camere degli ospiti. In sostanza il tuo motto dovrà essere: ottimizzare per risparmiare!

Incredibile quante piccole e grandi cose si possono fare per ottimizzare il riscaldamento di casa e alleggerire le bollette! Ci avevi mai pensato? Hai trovato interessante l’articolo? Mi raccomando, per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande!

FORTLAN
Pannello riflettente pieghevole per radiatore FORTLAN L 70 x H 100 cm
LUXENS
Smalto da interno per radiatore, LUXENS bianco cool 2 satinato, 0.5 L
Leroy Merlin
Caldaia a gas metano a condensazione 28 Kw BOSCH Condens 7000iW 35BC Istantaneo
Continua ad esplorare la Community!