Community

Home
Magazine della casa
Risparmia sul riscaldamento domestico isolando la tua casa
Antonella.M
Community Starter 👋
11/02/21-07:30 (modificato)

Risparmia sul riscaldamento domestico isolando la tua casa dal freddo

L’inverno è alle porte e immagino che anche tu ti voglia organizzare per riscaldare la casa in modo intelligente ed ottimale e ridurre i consumi. Ma come fare? Si può iniziare a risparmiare sul riscaldamento domestico minimizzando per esempio le dispersioni di calore, sostituendo la vecchia caldaia o scegliendo un termostato di ultima generazione. Isolare la casa dal freddo è però di sicuro la prima strategia da mettere in atto quando si vuole risparmiare sul riscaldamento di casa. Ecco allora alcuni consigli pratici per farsi trovare pronti!
Ispirazione Leroy Merlin
Proteggere la casa dalla dispersione termica - Leroy Merlin

Isolare le pareti dell’abitazione

Per isolare la casa dal freddo in modo da risparmiare sul riscaldamento domestico, innanzitutto è bene verificare il corretto isolamento delle pareti. Con gli anni infatti gli strati isolanti dei muri esterni possono deteriorarsi e risultare insufficienti e, anche se non lo percepisci direttamente, il calore che fuoriesce attraverso di essi è più di quanto immagini! Le possibilità di intervento sono sull’esterno, con un cappotto che rivesta l’intero volume, quindi a livello condominiale o, in alternativa, potresti agire solo sul tuo appartamento, applicando un isolamento internamente. I pannelli in polistirene, per esempio, possono essere un buon isolante termico, sono resistenti, atossici ed economici: la loro resa è eccezionale. Il lavoro sembra grosso, ma in realtà è meno impegnativo di quanto pensi e di sicuro ne vale la pena!
Ispirazione Leroy Merlin
Casa più calda con i muri ben isolati - Leroy Merlin

Sostituire gli infissi

Per isolare la casa dal freddo è importante anche che controlli lo stato degli infissi e che valuti se sia il caso di sostituirli con modelli di ultima generazione. Si tratta di infissi ad alta efficienza energetica che non solo annullano il passaggio dell’aria, ma aumentano molto il grado di isolamento attraverso una vetrocamera con vetri doppi o tripli. In questo modo trattengono il calore tra le mura di casa. Se l’intervento ti sembra troppo oneroso o non attuabile, puoi anche pensare di sostituire i soli vetri o di intervenire sulle tapparelle ricorrendo, anche qui, a modelli ad alto isolamento, che saranno utili non solo in inverno, ma anche con il caldo dell’estate.
Tapparelle motorizzate per regolare l'illuminazione e risparmiare energia - ispirazione Leroy Merlin
Tapparelle isolanti per regolare l'illuminazione e risparmiare energia - Leroy Merlin

Utilizzare i parafreddo

E gli spifferi li hai considerati? I parafreddo sono fondamentali in alcuni casi per impedire all’aria di passare attraverso porte e finestre e sono una soluzione pratica ed estremamente economica per isolare la casa dal freddo. I parafreddo adesivi in resina espansa sono molto efficaci, proteggono dalle correnti d'aria, ma anche dalla polvere e dall'umidità, facendo risparmiare energia e riducendo i costi del riscaldamento. Si tratta di elementi flessibili, di rapida e facile applicazione per chiunque.

Via gli spifferi per una casa più calda - Leroy Merlin

Per vivere in modo sostenibile è necessario attuare dei comportamenti che facciano risparmiare e rispettino la natura. Ti lascio i link ad alcuni articoli, nel caso tu voglia approfondire l’argomento. Scopri i consigli per evitare dispersioni di calore in casa e Migliora il comfort di casa con il giusto isolamento utilizzando gli infissi a risparmio energetico! E se poi hai ancora qualche curiosità, scrivi alla Community!

Continua ad esplorare la Community!