Community

Home
Magazine della casa
Costruire un tavolino con cassette di legno
Arch_StefanoTriplan
Rivelazione
07/11/16-08:25 (modificato)

Costruire un tavolino con cassette di legno

Volete cimentarvi nella realizzazione del classico tavolino con cassette? Anche per chi è alle prime armi è un’ottima idea. Ci si accorge subito se ci si diverte a costruire piccoli oggetti di arredo o a regalare nuova vita ai vecchi mobili fuori moda. Se piace, questa pratica diventa ho hobby rilassante e utile per arredare case con creazioni originali. Quindi, vediamo come procedere con il tavolino fai da te di legno.
Le prime volte che ci si avvicina al fai da te conviene sempre cominciare dagli oggetti semplici che non richiedono l’uso di attrezzi specifici. Mano a mano che si acquisisce esperienza si può passare gradualmente a progetti più complicati, che richiedono maggiori attenzioni, precisione e attrezzatura quasi professionale. Quando l’abilità cresce il limite è solo la fantasia. Per dedicarvi alla realizzazione del tavolino fai da te di legno, controllate di avere tutto l’occorrente e procuratevi quello che manca.

Tavolino fai da te in legno naturale o colorato?

Procuratevi le cassette in negozio, se le recuperate dal fruttivendolo controllate che siano solide, pulite e in buono stato, altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili. L’aspetto finale del tavolino con cassette sarà colorato oppure del colore del legno naturale? Decidetelo non solo per acquistare la vernice, ma anche per capire se vi servono altri materiali per dare una finitura più o meno rustica. Quindi procuratevi viti per legno, vernice e un rotolo di carta vetrata. Per quanto riguarda gli attrezzi, invece, saranno sufficienti un cacciavite, un pennello e un po’ d’olio di gomito.

Come costruire un tavolino con cassette di legnoCome costruire un tavolino con cassette di legno

L'occorrente per costruire un tavolino

Quattro cassette tipo quelle della frutta sono l’anima del vostro progetto, ma vi serve anche una tavola di legno delle dimensioni delle quattro cassette disposte così da avere un quadrato con il buco al centro. Fatevela tagliare su misura nel reparto falegnameria, per evitare di utilizzare attrezzi pericolosi in mani inesperte, con l’aggiunta di quattro rotelle potete rendere il tavolino mobile o in alternativa potete montare quattro piedini. Per cominciare partite proprio dai piedini o dalle ruote da avvitare alla tavola, che sarà la base del tavolino con cassette di legno. Dunque, capovolgetela e posizionate le cassette nella disposizione che vediamo in figura.

Come costruire un tavolino con cassette -mobiliconpalletCome costruire un tavolino con cassette -mobiliconpallet

Come assemblare il tavolino con cassette di legno

A questo punto, per costruire un tavolino perfetto, prestate molta attenzione mentre disponete le cassette. Dovete controllare che tutti i bordi del tavolino con le cassette di legno combacino perfettamente (passaggio 1). Quando siete certi della composizione accurata, potete cominciare ad avvitare le cassette. Vi consiglio di utilizzare **** tre viti per ciascun lato (passaggio 2) in modo da renderle stabili. Quindi, controllate che l’assemblaggio non formi degli scalini e fissate la tavola alle cassette di legno, come nel passaggio 3 delle sequenza qui sotto.

Con le viti fissi il tavolino di cassette di legno - monmakesthingsCon le viti fissi il tavolino di cassette di legno - monmakesthings

Carteggiare e verniciare il tavolino con le cassette

Potreste pensare di essere arrivati al termine, in realtà è il momento delle parte più faticosa del lavoro. Adesso dovete carteggiare il tavolino fai da te legno, per evitare di scheggiarvi in futuro e per una migliore resa della vernice. Quando la superficie del tavolino con cassette è ben levigata e uniforme potete stendere con il pennello la vernice trasparente oppure una vernice per il legno colorata. In entrambi i casi vi consiglio di applicarne due mani, dopo avere atteso che la pittura si sia asciugata tra una stesura e l'altra.

Bello il tavolino con cassette di legno naturale - monmakesthingsBello il tavolino con cassette di legno naturale - monmakesthings

Idee originali per il tavolino fai da te di legno

Una volta asciutto, iltavolino con cassette di legno è pronto per trovare posto in un angolo del soggiorno, magari tra i divani davanti al televisore. Potete usare i vani interni del tavolo per contenere libri, l'effetto decorativo è molto gradevole, o piccoli oggetti di ceramica. E se volete rendere ancora più originale l'aspetto del vostro tavolino fai da te di legno, sistemate un vaso con una pianta nel foro centrale del tavolo. Bello vero?.

Pittura grigio vintage per il tavolino di legno minimale -99palletsPittura grigio vintage per il tavolino di legno minimale -99pallets

Se avete dubbi o vi servono consigli per costruire questo tavolo con le cassette di legno, scrivete nei commenti e vi aiuterò con piacere.

Rotella per mobili STANDERS in acciaio grigio Ø 50.0 mm
Rotella per mobili STANDERS in acciaio grigio Ø 50.0 mm
Continua ad esplorare la Community!