Community

Home / Magazine della casa / Colori e tendenze per l’Albero di Natale 2022
Claudia M
Redattrice
14/10/22-09:51

Colori e tendenze per l’Albero di Natale 2022

Le feste sono alle porte e, probabilmente, stai già pensando a come addobbare l’Albero di Natale. Molto dipende dall’effetto finale che desideri ottenere: vuoi osare con un allestimento audace o preferisci una soluzione più classica e tradizionale? Alto, slim o in miniatura che sia, non fa differenza! L’importante è scegliere i colori predominanti da declinare lungo tutti gli addobbi e le decorazioni, sfruttando al meglio il carattere di ogni sfumatura. Sei alla ricerca di ispirazione? Ecco quali sono le tendenze Albero di Natale 2022 da cui puoi prendere spunto per non farti trovare impreparato.

L’albero di Natale di Tendenza - Leroy Merlin

Albero di Natale classico verde, rosso e oro

In cima alle classifiche, come ogni anno, c’è l’albero verde, rosso e oro, i colori simbolo per eccellenza del Natale. Questa tendenza Albero di Natale 2022 è senza dubbio un evergreen dal fascino intramontabile che rappresenta la soluzione ideale per chi desidera creare un’atmosfera calda e accogliente tra le mura domestiche. Un grande classico che si adatta anche ai contesti più moderni! Se sei alla ricerca di idee, l’articolo “Idee per addobbare un Albero di Natale in rosso e oro” può esserti di ispirazione.
L’abete verde fa da sfondo ad addobbi e decorazioni di colore rosso con dettagli dorati e le luci bianco caldo avvolgono l’albero per accendere la magia. Nella scelta degli addobbi, via libera alle palline di Natale di colore rosso impreziosite con motivi natalizi dorati, ai personaggi simbolo del Natale, come lo Schiaccianoci, e ai fiocchi tartan. È una tendenza che non passa mai di moda e l’abbinamento verde-oro-rosso è intramontabile. Anche se non devi avere paura di sbagliare, per non cadere nella banalità ti consiglio di aggiungere un tocco personale al tuo albero, aggiungendo qualche pallina di pregio oppure combinando tra loro finiture diverse.

L’albero di Natale classico - Leroy Merlin

L’abbinamento bianco e oro

L’Albero di Natale bianco e oro è la soluzione ideale per te se stai pensando ad un allestimento natalizio chic ed elegante. Questi due colori richiamano il periodo invernale e sono perfette per donare luminosità ai rami verdi dell’abete e all’allestimento nella sua interezza. Anche in questo caso, per ottenere un risultato finale originale, ti suggerisco di mixare i colori in modo audace. Se è un’idea che non ti dispiace, puoi optare per un albero bianco e addobbarlo con decorazioni che richiamano il colore oro in tutte le sue tonalità, da quelle più intense a quelle più scure e champagne. Le palline bianche trasparenti sono perfette!

Abete total white

La tendenza Albero di Natale 2022 total white non è certamente una novità nel mondo dell’allestimento natalizio. Tuttavia, è negli ultimi anni che si è diffusa in modo preponderante, grazie al suo carattere moderno ed estremamente raffinato. Puoi acquistare un albero bianco oppure, aiutandoti con una bomboletta di neve spray, puoi donare al tuo abete verde un aspetto innevato. Se opti per questa soluzione, però, accertati di smussare il più possibile il colore verde, al fine di farlo passare in secondo piano e rendere il total white il vero protagonista della scena.
Via libera agli addobbi e alle decorazioni di colore bianco. Non limitarti alle sole palline di Natale! Sbizzarrisciti con altri elementi, sempre nella stessa tonalità, per dare carattere e movimento al tuo albero. Pigne bianche, decorazioni in feltro, fiori finti. Per quanto riguarda le palline, ti suggerisco di acquistarle sì bianche, ma di dimensioni diverse, e di giocare con i contrasti tra opaco, trasparente e lucido. Non dimenticarti, poi, delle lucine. Per un effetto suggestivo, quelle bianche che emanano luce calda sono l’ideale.

I colori pastello per un Albero di Natale glam

Se hai uno spirito un po’ romantico e la tua idea di Natale è raffinata e glamour, addobba l’albero con i colori pastello. Le tinte delicate, come il rosa, sono perfette per creare un’atmosfera che fa sognare ad occhi aperti. Questi colori si abbinano sia al classico abete di colore verde che a quello total white.
Combina il colore pastello che preferisci con punte di oro e bianco per donare carattere alla composizione e rendere l’allestimento più luminoso. Quali addobbi scegliere? Fiori, nastri, piume, stelle e campanelle luminose: l’unico limite è la tua fantasia! Per donare un tocco di personalità e romanticismo in più al tuo albero, ti suggerisco di alternare questi decori con addobbi vintage, che contribuiscono a rendere l’effetto finale più caloroso.

L’albero di Natale dai colori pastello glam - Leroy Merlin

L’eleganza del nero

Quando si parla di allestimento dell’albero, le tonalità più scure vengono tendenzialmente scartate perché considerate troppo distanti rispetto al vero spirito del Natale. Negli ultimi anni, però, l’utilizzo di colori come il nero e il grigio, in combinazione con punte di colore più vivaci, è particolarmente apprezzato da coloro che desiderano creare in casa un’atmosfera eccentrica, lussuosa e scintillante. Il nero, si sa, è un colore elegante per eccellenza.
Un abete di questo colore si allontana certamente dall’idea classica del Natale, ma si adatta perfettamente a contesti moderni e a chi non ha paura di osare. Per evitare un risultato finale pesante e sgradevole alla vista, il consiglio è valorizzare il nero accostandolo a colori più vivaci e luminosi, come l’oro, l’argento o il bianco, dati dagli addobbi e dalle decorazioni. Per un effetto estremamente minimalista, invece, opta per un albero total black e addobbalo solo con le lucine.

Bianco, blu e argento, i colori per un’atmosfera Snow Christmas

La tendenza Albero di Natale 2022 che richiama le gelide foreste del Nord ha una palette cromatica sui toni del bianco, del blu e dell’argento. È la soluzione ideale per te se desideri creare un’atmosfera magica, festosa e sospesa. L’abete è innevato per evocare i paesaggi scandinavi, mentre gli addobbi e le decorazioni sono di colore bianco glaciale e blu profondo. Per dare un tocco di originalità all’allestimento, ti consiglio di aggiungere decorazioni in vetro trasparente, orsetti polari e fiocchi di neve argentati. Luci fredde per illuminare la scena e il quadro è completo!

L’albero blu bianco e argento - Leroy Merlin

Prediligi un allestimento natalizio classico e tradizionale oppure pensi sia giunta l’ora di aprirti a nuove sperimentazioni? Scegli la tendenza Albero di Natale 2022 che più si adatta alla tua personalità e mettiti subito all’opera, lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Ad allestimento ultimato, condividi uno scatto con la Community per ispirare gli altri utenti!

Continua ad esplorare la Community!