Community

Home
Magazine della casa
Radiatori che arredano dal design industrial chic
Greta_PI
Community Passionate
02/11/17-10:00 (modificato)

Radiatori che arredano dal design industrial chic

Nell’immaginario collettivo il radiatore è un oggetto più utile che bello, ma per fortuna attualmente si trovano in mercato alcune soluzioni che sono veri e propri pezzi di design!
Lo stile industriale, più di altri, ci ha abituato a riconoscere dignità agli oggetti che prima erano solo funzionali, portandoli alla vista di tutti: ecco che i tubi non sono più da nascondere, ma da lasciare in bella vista, poiché rispondono a esigenze. Ovviamente ogni radiatore ha le sue caratteristiche, per cui possiamo sceglierlo a seconda dell’ambiente in cui vogliamo inserirlo!

Dimensioni e forma

Dove abbiamo la possibilità di allacciarci alla caldaia, il sistema ad acqua è quello che fa per noi. La dimensione del nostro calorifero dipenderà dal volume della stanza, ma noi possiamo giocare con la sua forma. Guardiamo quale sia lo spazio che possiamo dedicargli sulla parete, orizzontale o verticale, ricordandoci che questa scelta influenzerà anche la nostra percezione dell’ambiente: profondità e altezza della stanza saranno valorizzate anche dalla forma di questi elementi!
In particolare, ricordiamoci che potremmo sfruttare in modo efficace zone che rimarrebbero vuote: perché non posizionare un termoarredo dietro a una porta, vicino alla doccia o al lavabo? Oppure metterlo in bella vista in un ambiente di passaggio, optando per una soluzione colorata come quella del Scaldasalviette DE'LONGHI Lilly rosso acceso!
Scaldasalviette rosso Lilly, De’ Longhi – Leroy Merlin

Tubi o piastre

Attualmente sono in commercio tante tipologie di radiatori e termoarredi, con forme molto differenti tra loro. Si passa da modelli che imitano i vecchi radiatori in ghisa, con elementi verticali piuttosto spessi, a quelli che richiamano i radiatori in alluminio degli anni ’60, lastre piatte e larghe. Possiamo trovare caloriferi a tubi rotondi o squadrati, dal profilo piatto oppure con uno spessore laterale significativo, magari valorizzato da tubi sovrapposti. Una soluzione moderna è quella dei termoarredi a piastre, una vera e propria novità rispetto al nostro immaginario classico! Trovo affascinante, in questo caso, il termoarredo Leggero De’ Longhi: un’unica piastra in acciaio, lucida e riflettente, un vero e proprio oggetto di design minimalista!
Termoarredo Leggero De’ Longhi – Leroy Merlin

Bianco, nero o…

I nostri radiatori possono arredare l’ambiente anche con il loro colore! Il classico bianco ci renderà una maggiore sensazione di pulizia, l’austero nero renderà l’ambiente più elegante. I colori antracite, grigi, cromati richiameranno lo stile industriale che esalta la loro funzione; scegliere colori accesi potrebbe vivacizzare stanze dal carattere neutro. Attenzione anche agli accessori di radiatori e termoarredi: se amiamo l’industrial sarà bene orientarci su attacchi e valvole cromati o ramati, che possono essere anche molto particolari come la valvola termostatica manuale De’ Longhi Kubical!
Valvola termostatica manuale di design – Leroy Merlin

Soluzioni elettriche

Se vogliamo scaldare di più un ambiente senza fare interventi sulle tubazioni dell’acqua potremmo dare un’occhiata alle possibilità date dai termoarredi elettrici. A prima vista non sono molto diversi dalle soluzioni ad acqua ma sono di più facile installazione! Un vantaggio di questo tipo di soluzione è che possiamo scaldare un ambiente anche per poco tempo: potremmo scaldare maggiormente il bagno solo per il tempo della doccia oppure dare la possibilità ai ragazzi di studiare, seduti alle loro scrivanie, in un ambiente più accogliente!
Termoarredo elettrico Prince De’ Longhi - Leroy Merlin

Nel caso volessimo rinnovare le nostre case senza affrontare le spese derivanti dall’acquisto di radiatori nuovi, perché non pensare a realizzare da soli i nostri termosifoni wrappati? Una soluzione che renderà i nostri caloriferi dei pezzi unici!
Quale soluzione è la più adatta per la tua casa? Ti piacerebbe mettere più in mostra i tuoi radiatori per esaltarne la loro funzione e rendere la tua casa più moderna? Raccontaci come vuoi realizzare questa unione tra utilità ed estetica!

Continua ad esplorare la Community!