Community

/ Come funziona un termostato wifi?
MaraLocatelli
Sostenitore
07/10/19-09:22 (modificato il 13/11/23-15:14)

Come funziona un termostato wifi?

In una casa contemporanea e attenta ai consumi intelligenti, il termostato wifi è parte principale del sistema di riscaldamento. Come tutti i device smart di ultima generazione, anche il termostato wireless è stato pensato per facilitare la vita di tutti noi. Ottimizzare i consumi in bolletta, avere una casa alla giusta temperatura solo quando serve, e non inquinare inutilmente il pianeta: tre validi motivi per sostituire subito il vecchio termostato con un nuovo modello tecnologico. Per iniziare ti consiglio di leggere la guida su come scegliere un termostato per avere una panoramica su questo interessante mondo. Vediamo qui insieme come funziona il cronotermostato wifi: niente di complicato, anzi il suo utilizzo è facilissimo!
Come funziona il cronotermostato wifi per controllare i consumi in casa - Idea Leroy Merlin
Come funziona il cronotermostato wifi per controllare i consumi in casa - Leroy Merlin

Regolazione del termostato wifi: ecco come funziona

Il termostato senza fili è una gran bella invenzione, soprattutto se durante il giorno sei fuori casa e al tuo rientro vuoi trovarla alla temperatura giusta senza però azionare la caldaia in altri momenti. Uno dei vantaggi del termostato intelligente è quello di poterlo controllare da remoto, proprio dal tuo telefono, attraverso il sistema wireless di casa. Questo ti permette di monitorare con maggiore precisione i consumi e ti evita inutili sprechi. Come funziona un termostato lo sai già: proprio come un interruttore qualsiasi che attiva e disattiva il riscaldamento in base alle specifiche che tu gli fornisci. Se ti chiedi come funziona il cronotermostato wifi, la risposta è: nello stesso identico modo. In più ti permette molto altro. Basti pensare che controlli, regoli, attivi e disattivi il riscaldamento direttamente dal tuo smartphone mentre sei al lavoro o sei in giro a fare shopping. Grazie alle qualità smart di un termostato wireless, come il Termostato Bosch Easycontrol puoi cominciare a risparmiare in bolletta in modo semplice e comodo. Scegli con attenzione le caratteristiche del termostato intelligente che intendi installare.
Regola il termostato senza fili con lo smartphone - Ispirazione Leroy Merlin
Regola il termostato senza fili con lo smartphone - Leroy Merlin

Termostato wireless: come funziona la geolocalizzazione

Il termostato wifi impara in fretta a gestire in maniera ecologica il riscaldamento di casa e si adegua perfettamente alle tue abitudini. Ecco perché li chiamano intelligenti. Ti consiglio di controllare prima di acquistare il tuo nuovo termostato wireless la presenza della funzione di geolocalizzazione. Verifica che tra le modalità ci sia la voce ‘geofence’, come nel moderno cronotermostato connesso intelligente Bticino. Grazie a questa funzione l’apparecchio è in grado di verificare la posizione esatta del tuo smartphone e di conseguenza può accendere il riscaldamento in tempo per il tuo rientro a casa o, al contrario, saprà che non dovrà accendere il riscaldamento visto che non passerai da casa. Comodo vero?
Prova il termostato wireless con funzione di geolocalizzazione - Idea Leroy Merlin
Prova il termostato wireless con funzione di geolocalizzazione - Leroy Merlin

Come funziona il termostato intelligente regolato a distanza

Tra le tante e utilissime funzioni di questo ingegnoso device c’è la possibilità di impostare temperature differenti per ogni ambiente della casa. Puoi per esempio richiedere al termostato wifi di mantenere una temperatura più alta in bagno a una data ora, per trovarlo caldo la mattina al risveglio, o scegliere una temperatura più bassa in cucina dove fiamme e forno contribuiscono a scaldare l’ambiente. Una volta impostate le temperature, puoi anche mettere al corrente il tuo termostato wifi delle tue abitudini così da avviare una gestione del riscaldamento tagliata a misura dello stile di vita della tua famiglia. E se hai scelto un modello sofisticato, come il termostato intelligente e connesso Somfy, puoi controllare altre variabili. Questo termostato intelligente monitoral' umidità, la pressione dell’aria e si accorge se hai dimenticato una finestra aperta così da disattivare subito il riscaldamento ed evitare inutili sprechi. Se la tua casa è super moderna e vuoi accessoriarla con un impianto domotico, usare il termostato intelligente Somfy è molto comodo: accoppialo con l’assistente vocale che preferisci, da Google Home a Alexa di Amazon e, proprio come fai per accendere la luce o far partire la musica, con un semplice comando vocale, puoi impartire istruzioni al tuo termostato senza fili.
Come funziona un termostato intelligente con gli assistenti vocali - Idea Leroy Merlin
Come funziona un termostato intelligente con gli assistenti vocali - Leroy Merlin

La domotica ha davvero molti vantaggi in termini di consumi e comodità. Ne hai la prova quando impari ad usare il cronotermostato wifi. Ma puoi fare molto di più e scoprire come rendere tutta la casa intelligente.

Continua ad esplorare la Community!