È ora di dare il benvenuto all’autunno in tutto il suo splendore. E per farlo non devi nemmeno uscire di casa, il tuo terrazzo in autunno può diventare un luogo accogliente dove gustarti l’aria frizzante senza patire il freddo. Adoro arredare il terrazzo in autunno perché con qualche aggiustamento posso godermi la luce del sole del mattino mentre faccio yoga o mentre curo le piante autunnali. Se come me hai la fortuna di avere un bel terrazzo, in autunno puoi attrezzarlo, decorarlo e renderlo vivibile. E se lo spazio è ridotto, ci sono tante idee anche per arredare il balcone. Seguimi e preparati a copiare tutte le idee per l’autunno in terrazzo.
Cuscini per esterno colorati, ghirlande luminose e coffee set arredano il terrazzo d'autunno
I colori di questa stagione sono magici quindi perché non goderseli anche a casa? Dopo essermi dedicata alle decorazioni di casa a tema autunno, ho pensato di dare una sistemata anche al terrazzo. Siccome quest’anno il clima ci sta regalando giornate di sole, ho deciso di sfruttare ancora il tavolo per il pranzo. La semplice aggiunta di plaid in cotone colorati, copertine soffici nei colori autunnali, una panca con morbidi cuscini per esterno e delle belle tovagliette americane arancio hanno fatto venire a tutta la famiglia la voglia di riunirsi attorno al tavolo anche dopo il pasto, per bere il caffè e mangiare un dolce. Ma da quando ho il mio nuovo e moderno barbecue a carbone portatile sono addirittura riuscita a riproporre il barbecue con successo anche sulla terrazza in autunno.
Arredare il terrazzo con i colori dell'autunno e scaldare l'atmosfera
Con la bella stagione amo stare seduta fuori a leggere un libro. Così ho pensato di arredare il terrazzo per un autunno di grandi letture. In un angolo ho sistemato un nuovo elegante coffee set, con poltrone comode e accoglienti, ho aggiunto tanti cuscini da esterno colorati per personalizzare l’angolo lettura. E visto che in famiglia c’è anche qualche freddoloso che vorrebbe unirsi, ho risolto il problema con le stufette a infrarossi. Io non ho saputo resistere, e ho scelto il classico funghetto. Così anche quando l’aria diventa fresca, mi fermo a godermi il relax e il panorama al calduccio della stufetta a infrarossi. Al tramonto accendo le candele che proteggo dentro a lanterne di bambù, ma ovviamente ho pensato anche alla vera illuminazione del terrazzo. Per illuminare il terrazzo con un pizzico di allegria ho scelto una scenografica ghirlanda di lampadine. Questa tipologia di illuminazione del terrazzo è così allegra e festosa che mi piace tenerla accesa anche quando sto in casa.
Una ghirlanda di luci crea un'illuminazione del terrazzo scenografica - Ispirazione Leroy Merlin
Le mie mattine cominciano con lo yoga e siccome il posto migliore dove farlo è un luogo illuminato e ossigenato, mi sono spostata all’aperto. Se aggiungi qualche candela profumata, dei cuscini da esterno buttati su una stuoia o un morbido tappeto in mongolia avrai un’atmosfera intima e calda. Finito lo yoga, con un tè al gelsomino tra le mani, mi piace controllare le piante autunnali che ho sistemato nelle nuove eleganti fioriere in plastica. Trovo che creare delle piccole zone verdi sia un modo molto elegante di arredare il terrazzo. Sei d’accordo?
Stufette a infrarossi, plaid in cotone e tante piante autunnali per il terrazzo
Ti è venuta voglia di copiare le mie idee e arredare il terrazzo per l’autunno? Spero proprio di sì. Scrivi pure qua sotto per altri consigli o domande e, se ti serve qualche altra dritta per il verde, ti suggerisco di leggere i suggerimenti di Anna per avere vasi fioriti anche in autunno.